La cosa peggiore è che la caffeina alla fine smette di avere un effetto rinvigorente sul sistema nervoso, ma senza di essa si avverte immediatamente un esaurimento, una diminuzione dell’efficienza e alcuni iniziano ad avere mal di testa. Spesso anche solo riprendersi senza una tazza di caffè mattutina è difficile. Hai notato questi sintomi? Pensa a come abbandonare la dipendenza dal caffè.
“Legatura” con il caffè
Il caffè può essere l’amore della tua vita e sta a te decidere se è il momento di porre fine alla tua storia d’amore con i chicchi di caffè. Ma sappi che il suo uso regolare in grandi quantità provoca aritmie, distrugge lo smalto dei denti e può provocare lo sviluppo di ulcere gastriche. Caffeina medica — una vera droga che crea dipendenza. Fortunatamente, la dipendenza da caffeina non è così forte come la dipendenza da alcol o altre droghe. Per sbarazzartene, basta seguire un semplice piano.
Rallenta la quantità della bevanda
Se bevi molto caffè al giorno, non smettere bruscamente di berlo. Ridurre gradualmente la dose giornaliera. Ad esempio, da 4 tazze si passa a 3,5, poi a 3 (in un paio di giorni) e così via. Una volta ridotta la quantità a mezza tazza mattutina, attendi circa una settimana affinché il corpo si adegui alle dosi minime di caffeina e sarà più facile rinunciarvi del tutto.
Rinunciare completamente alla caffeina in qualsiasi forma
Eccolo, il momento della verità — Ora il tuo corpo non dovrebbe ricevere caffeina fino a quando tutti i sintomi dell’astinenza da caffeina non saranno passati. È contenuto non solo nel caffè: bevande energetiche, cola, cioccolato fondente, tè nero — queste sono tutte fonti di caffeina in quantità apprezzabili. Stai lontano da questi prodotti mentre combatti la tua dipendenza.
Inizia ad andare a letto prima
Alzarsi dal letto e unirsi al ritmo della vita di città può essere difficile se la prima cosa che fai al mattino è — accendono il bollitore o accendono la macchina del caffè. È bene combattere il letargo mattutino con un aumento del tempo di sonno, di cui solo un’ora in più ti darà forza e vigore per l’intera giornata.
Segui la tua dieta
Dopo aver mangiato troppo un pasto grasso e pesante o consumato un pasto pesante in un fast food con cibi ricchi di carboidrati, spesso non abbiamo il tempo di notare come iniziamo ad addormentarci… e ora abbiamo una tazza di caffè davanti a noi. Controlla la tua dieta: scegli un’insalata di verdure fresche a pranzo, un pezzo di carne magra o pesce con un contorno leggero, ed è meglio rifiutare il dolce e il tradizionale pane lievitato. Di conseguenza, ti sentirai benissimo anche senza caffè.
Trova un sostituto del caffè
Per molti, “prendere una tazza di caffè” – non solo l’assorbimento di liquidi: è tutto un rituale che è diventato un’abitudine. Se sei uno di loro, puoi sostituire la tua bevanda preferita con una più salutare. In alternativa, va bene il tè verde, che contiene molte volte meno caffeina e non contiene altre sostanze nocive del caffè. Un altro vantaggio: l’alto contenuto di antiossidanti che proteggono dal cancro e il loro uso sufficiente è uno dei principali fattori di longevità secondo i moderni concetti scientifici. E il rituale della preparazione del tè verde di alta qualità secondo tutte le regole — solo una festa per gli occhi!
Il periodo medio durante il quale passano tutti i sintomi negativi della dipendenza da caffè è di circa una settimana. Se dopo hai ancora voglia di caffè, allora questo fenomeno è esclusivamente psicologico, ma è meglio che le persone inclini alle dipendenze non ricomincino a bere caffè. Se tali inclinazioni non vengono osservate per te — di tanto in tanto puoi concederti una tazza. La cosa principale da ricordare è che tutto va bene con moderazione e anche la medicina in dosi elevate diventa veleno.