Yoga per principianti, quale stile scegliere

Lo yoga è un’arte molto antica. Nel corso dei secoli di sviluppo, sono apparse molte scuole e stili di yoga e molti di loro hanno lo scopo di raggiungere obiettivi completamente diversi.

Alcune scuole preferiscono praticare asana statiche, le classi in altre prendono un rapido movimento. Alcuni stili sono concentrati sul lato spirituale dello yoga, altri al lavoro con il corpo, mentre altri trovano un sottile equilibrio tra i due aspetti della pratica. Quali sono gli stili e gli esercizi dello yoga ora popolari e cosa è meglio scegliere un principiante?

hatha yoga

Le prime lezioni di yoga sono meglio iniziate con questa direzione, è il più popolare al mondo ed è considerato un classico. Le principali pose dello yoga, gli asana sono disponibili anche per i principianti. Hatha Yoga rafforza il corpo, conduce il corpo e l’anima in armonia, questo è uno stile calmo e liscio in cui tutto viene fatto lentamente. Molti complessi di yoga mattutini per principianti si basano esattamente sulle classiche asana di questo stile.

power yoga (power yoga)

Questa direzione è stata inventata in Occidente. In prima linea qui sta lavorando con il corpo: esercizi intensi, caricamento muscolare, complessi di allungamento. Uno dei vantaggi dello yoga di potenza: puoi usare queste lezioni di yoga per la perdita di peso, perché solo molte calorie vengono bruciate per una lezione. I principianti devono stare attenti: se non hai mai fatto nulla prima, dovresti prima praticare uno stile meno intenso.

iyengar yoga

Il fondatore di questo stile crede che tu possa iniziare lo yoga per i principianti a qualsiasi livello di allenamento, indipendentemente dall’età. Le pose Yogi sono considerate qui come un modo per rafforzare la salute e prestano molta attenzione alla loro corretta attuazione. Le capacità straordinarie per iyengar-yoga non devono essere a tutto imponenti possono usare cinture e rulli come dispositivi ausiliari.

Kundalini Yoga

Come yoga per principianti, si può scegliere anche questo stile. Il suo scopo è quello di liberare l’energia kundalini situata alla base della colonna vertebrale, che permette di aumentare il tono del corpo e migliorare le prestazioni del cervello. Per fare ciò, si propone di alternare rapidamente le asana contemporaneamente agli esercizi di respirazione. Se hai già praticato il fitness, prova questo stile, ma potrebbe non essere adatto al principiante assoluto.

Sivananda Yoga

Per un praticante di yoga, una serie di esercizi e asana è solo una piccola parte di questo stile. Gli insegnamenti di Sivananda Yoga includono la meditazione, la ricerca del pensiero positivo, una corretta alimentazione, il canto dei mantra e le pratiche di respirazione. Sarà adatto agli amanti della filosofia indiana e del percorso spirituale di sviluppo. In questo stile, ci sono speciali posizioni yoga semplificate per i principianti che sono facili da imparare, e i praticanti più esperti alla fine passano alle opzioni di asana “avanzate”.

Questa è solo una piccola parte delle direzioni dello yoga, perché ora ci sono dozzine dei suoi stili. Se decidi di iscriverti a una scuola di yoga, guarda diverse opzioni, chatta con gli insegnanti, partecipa a lezioni di prova. Scegli tra loro quello in cui ti sei trovato più a tuo agio, perché da questo dipenderà il successo delle tue lezioni.

Yoga per principianti, quale stile scegliereultima modifica: 2023-01-18T22:55:57+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.