1. Olio d’oliva
L’uso dell’olio d’oliva aiuta a mantenere livelli normali di colesterolo, vasi sanguigni sani e combattere il diabete. Gli acidi grassi nella composizione sono necessari per il corretto funzionamento del cervello e contribuiscono anche alla bellezza dei capelli e della pelle.
La dose ottimale è di due cucchiai al giorno (si consiglia di aggiungere alle insalate o bere a stomaco vuoto).
2. Broccoli
Contiene sulforafano e indolo, sostanze che hanno attività antitumorale (circa 10 g al giorno aiutano a prevenire il cancro). Il cavolo broccolo è ricco di vitamine, minerali, favorisce la rimozione dei metalli pesanti e la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Non contiene alcun grasso.
3. Bacche
Fragole, mirtilli, lamponi contengono un’enorme quantità di antiossidanti. Solo due porzioni da 250 g di frutti di bosco a settimana possono aiutare a prevenire il declino cognitivo legato all’età. Inoltre, mangiare bacche fresche aiuta a rafforzare l’immunità, a mantenere capelli e pelle sani.
4. Salmone
Contiene acidi omega-3 necessari per il corpo, che riducono il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e prevengono la formazione di infiammazioni. Le specie di pesce salmone possono rallentare i disturbi cognitivi che compaiono con l’età (ad esempio il morbo di Alzheimer) e contengono una grande quantità di proteine, necessarie per mantenere la massa ossea e muscolare.
Gli scienziati norvegesi raccomandano di mangiare pesce rosso almeno due volte a settimana e, idealmente, di introdurlo nella dieta su base continuativa.
5. Aglio
Contiene sostanze fotochimiche che impediscono la formazione di agenti cancerogeni. Tre o quattro chiodi di garofano alla settimana aiutano a rafforzare il sistema immunitario e sono efficaci nella prevenzione del raffreddore. L’aglio riduce anche il colesterolo alto e la pressione sanguigna.
***
Naturalmente, il consumo regolare di questi alimenti non significa automaticamente che vivrai fino a 100 anni. Ma contribuiranno sicuramente alla longevità in combinazione con uno stile di vita attivo, una corretta alimentazione e un sonno adeguato.