L’ambliopia o occhio pigro è una diminuzione della vista, a causa di un disturbo dell’analizzatore visivo. Un disturbo piuttosto raro che non si cura con i metodi tradizionali (occhiali e lenti a contatto).
Malattia dell’occhio pigro e sua classificazione
L’ambliopia è di due tipi:
- tipo primario o innato. Di solito compare in tenera età ed è ereditario;
- tipo secondario. Suddiviso in: forma mista, refrattiva e isterica.
Amblopia disbinoculare
Associato a disturbo binoculare, accompagnato da soppressione (soppressione) dell’immagine visiva dell’occhio. L’immagine sembra sfocata e sfocata. Questa malattia patologica è solitamente divisa in due categorie: con fissazione corretta e errata.
Ambliopia da deprivazione
Appare alla nascita di un bambino o viene acquisito successivamente e si esprime con l’annebbiamento degli occhi. La diagnosi della malattia può essere soggetta a cambiamenti patologici nelle parti posteriori del bulbo oculare.
L’ambliopia della rifrazione non è corretta da lenti o occhiali, perché per molto tempo c’è stata una proiezione sfocata sulla retina.
Con le malattie degli occhi refrattivi, si sviluppa la sindrome anisometropica. Di conseguenza, non si forma un’immagine chiara.
L’ambliopia dell’occhio è divisa in quattro gradi in base alla qualità della visione:
- grado debole con un indice di visione da 0,4 a 0,8;
- grado medio con indice di visione da 0,2 a 0,3;
- ad alto grado, gli indicatori sono 0,05;
- a molto alto – 0,04.
Questa anomalia dei cambiamenti oculari è divisa in unilaterale e bilaterale.
Cause di ambliopia
Cataratta congenita, leucomi, lesioni del bulbo oculare, distrofia, ptosi delle palpebre portano all’ambliopia ostruttiva. In presenza di una malattia di miopia o ipermetropia, può comparire una deformazione refrattiva degli occhi. I bambini nati prematuramente e ritardati nello sviluppo nella maggior parte dei casi sono inclini all’ambliopia.
Sintomi dell’ambliopia negli adulti
Negli adulti, in una certa misura, i sintomi sono simili a quelli dei bambini. Ma ci sono alcuni punti a cui dovresti prestare attenzione, perché è a causa loro che si sviluppa la malattia:
- instabilità emotiva;
- diminuzione della messa a fuoco visiva sullo sfondo di uno shock nervoso;
- perdita della visione dei colori.
Come viene diagnosticato l’occhio pigro?
È possibile identificare la malattia solo dopo un esame oftalmologico completo in una clinica specializzata. Metodi applicati:
- Reazione della pupilla alla luce;
- Diagnosi con lampada a fessura ed esame del fondo oculare;
- Se il test precedente è stato inconcludente, viene prescritta un’ecografia del bulbo oculare.
Come viene trattata la sindrome dell’occhio pigro?
Solo la vista dei bambini da 0 a 6 anni può essere corretta. Se un bambino ha un tipo disbinoculare della malattia, è necessario eseguire una correzione chirurgica dell’occhio obliquo.
Con l’ambliopia di tipo oscurativo, aiuta anche solo il trattamento chirurgico. Un errore di rifrazione viene trattato in modo conservativo, in due fasi: prima occhiali speciali e poi correzione laser. Dopo un paio di settimane iniziano i pleottici attivi (stimolazione della retina) e passivi (incollando l’occhio principale).
Prevenzione dell’ambliopia
Una prognosi positiva è influenzata dalla classificazione e dal grado della malattia. L’importante è cercare aiuto in modo tempestivo e condurre un trattamento di alta qualità. Solo allora sarà possibile ripristinare completamente la percezione visiva. Ma questo vale solo per i bambini in età prescolare. Negli adulti, l’ambliopia può essere curata solo con la chirurgia.
La prevenzione dell’ambliopia è un esame annuale dalla nascita. Se vengono rilevate deviazioni, il trattamento deve essere avviato immediatamente. Successivamente, di norma, la malattia scompare completamente.