Durante la pandemia di COVID-19, molti usano disinfettanti tascabili. Oggi analizzeremo se esiste un’allergia ai disinfettanti per le mani e come trattarla.
Come si verifica un’allergia agli antisettici
Il problema principale di tutti i disinfettanti è che seccano la pelle. L’alcol etilico in combinazione con altri componenti distrugge lo strato lipidico protettivo sulla superficie dell’epidermide. Di conseguenza, la pelle inizia rapidamente a formare vesciche e screpolature. Le persone con eczema hanno familiarità con questa condizione.
Sintomi tipici:
- piccole vesciche pruriginose o eruzioni cutanee;
- Edema;
- Arrossamento;
- La comparsa di ulcere e piccole crepe sanguinanti.
Il secondo problema è che gli antisettici distruggono indiscriminatamente tutti i batteri, sia dannosi che benefici. Questo peggiora ulteriormente la salute della pelle.
Secondo le osservazioni dei dermatologi americani, dal 25 al 55% degli operatori sanitari
soffre di dermatite da contatto irritante proprio a causa degli antisettici alcolici e del costante uso di guanti medicali (la cosiddetta dermatite da guanto).
Nel primo caso, la reazione si sviluppa verso una sostanza chimica o una certa sostanza nella composizione. Può essere paragonato a un’ustione chimica. Di solito, dopo un ciclo di trattamento, tutti i sintomi scompaiono.
Nel secondo caso la caratteristica fondamentale è la sensibilizzazione dell’intero organismo. Un allergene induce a produrre attivamente immunoglobuline (antigeni) in risposta a una sostanza estranea. Questa è la cosiddetta reazione allergica di tipo ritardato, che può verificarsi diversi giorni dopo l’uso dell’antisettico. Anche se in alcuni casi può manifestarsi immediatamente sotto forma di orticaria.
Composizione del disinfettante per le mani
Linee guida dell’OMS per la produzione di antisettici
comporta l’aggiunta di soli quattro componenti:
- Alcool etilico (o isopropilico) 98%
- Acqua distillata (bollita);
- Perossido di idrogeno 3%;
- Glicerina 98%.
Questa combinazione è considerata la più sicura e ipoallergenica. Le formulazioni commerciali di disinfettanti per le mani possono includere molti altri additivi e disinfettanti.
L’alcol provoca dermatite da contatto?
Rapporto dei dermatologi dell’OMS
menziona le seguenti sostanze potenzialmente allergeniche nella composizione degli antisettici:
- clorexidina;
- Composti di iodio e iodofori;
- Composti di ammonio;
- Triclosano;
- cloroxilenolo;
- Benzalconio cloruro;
- alcool stearilico e isostearilico;
- Fenossietanolo;
- glicole propilenico;
- Parabeni.
Nei disinfettanti tascabili vengono spesso utilizzate sostanze aggiuntive oltre all’alcol. In particolare, i sali quaternari (cloruro di ammonio e benzalconio), che vengono aggiunti per potenziare l’effetto antibatterico, possono provocare una reazione allergica cutanea.
Tuttavia, i più allergenici sono le fragranze e le fragranze profumate contro gli odori sgradevoli. Ora sono attivamente commercializzati come additivo ai disinfettanti per le mani fatti in casa.
Come evitare allergie agli antisettici?
Il modo più ovvio per prevenire è evitare gli antisettici se contengono molti componenti discutibili. In questo caso è meglio non utilizzare un prodotto già scaduto. Come abbiamo già notato, gli igienizzanti a base di alcol etilico e/o isopropilico sono i più sicuri in tal senso. Tuttavia, allo stesso tempo, seccano la pelle.
Infine, la terza misura preventiva: usare il meno possibile i disinfettanti per le mani. Naturalmente, il sapone può anche contenere componenti dannosi, ma è comunque molto più sicuro.
Come trattare un’allergia agli antisettici?
Se sospetti di avere un’allergia e pensi che la colpa sia dei disinfettanti, iscriviti a un esame con un allergologo-dermatologo. La causa principale della dermatite da contatto può essere difficile da stabilire, quindi ha senso iniziare con un esame del sangue per le immunoglobuline E e G: sono considerate marcatori di una reazione allergica. Inoltre, durante la diagnosi, vengono prescritti test cutanei istologici.
L’ulteriore trattamento dell’allergia agli antisettici comporta:
- Esclusione del contatto con il presunto allergene. In caso contrario, può svilupparsi eczema idiopatico;
- Antistaminici (Suprastin, Tavegil) con una lieve reazione allergica;
- Unguenti e creme a base di corticosteroidi;
- Inoltre decotti lenitivi e impacchi alla camomilla.
Nei casi più gravi, il medico può prescrivere una terapia desensibilizzante con immunosoppressori. Questi farmaci devono essere assunti rigorosamente secondo la prescrizione di uno specialista!
Sommario
I disinfettanti per le mani possono effettivamente causare allergie. Tuttavia, i disinfettanti alcolici sono meno pericolosi di quelli che includono fragranze, conservanti e altri tipi di disinfettanti.
Allo stesso tempo, i disinfettanti per le mani a base di alcol possono causare un altro tipo di dermatite da contatto: irritante, quindi dovrebbero essere usati anche con parsimonia, ricordando di idratare la pelle.
Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.