Smartphone e persona
L’uomo è una creatura che crea dipendenza e gioca d’azzardo. E questo è positivo quando si tratta di creatività o ricerca di nuove conoscenze. Ma cosa fare se un adulto o un bambino ha abbandonato la vita attiva, si è confuso nei social network, si è perso nella realtà virtuale? Come dovrebbe essere salvato e come capire che è ora di salvarlo?
La perdita di equilibrio nella scienza e nella psicologia è chiamata sindrome da astinenza, quando una persona senza alcun oggetto perde il suo equilibrio interiore. Questo vale per la dipendenza da gadget in cui l’utente non può alzarsi dal letto la mattina senza controllare la posta elettronica e i social media.
I gadget penetrano in tutte le aree della nostra vita:
- permettono di comunicare con un gran numero di persone a distanza;
- aiutano a lavorare: costruire un’impresa, guadagnare denaro;
- realizzano il potenziale creativo di una persona;
- conservano la memoria di eventi importanti.
Il livello di penetrazione di un normale smartphone nella vita di una persona è così grande che la vita sembra già inferiore senza di esso. Ma cosa succede se i dispositivi moderni sostituiscono la vita reale con una virtuale? Quando i benefici che ci danno i gadget si trasformano in danno?
Vantaggi controversi
Utilizzare lo smartphone per comunicare con colleghi, clienti, amici, familiari allargati e chiunque sia fuori casa va bene, il telefono aiuta molto in questo. Ma provoca il problema opposto: interferisce con la comunicazione con la famiglia con cui vivi. Questa dissociazione personale si sviluppa in tutte le persone dipendenti dai gadget e porta al fatto che il significato del gadget diventa molto alto. Perché? Perché dimentichiamo l’altra faccia della medaglia. Affrontiamo un problema nella realtà, con il fatto che il marito è insoddisfatto, il bambino è privato dell’attenzione e iniziamo a provare emozioni negative che colpiscono il nostro ego. Lo capiamo, ma la sfera di significato che le persone dipendenti dai gadget creano per se stesse porta al fatto che non sanno cosa fare. Ed è quello che succede se prosegui su questa strada.
Alla fine si rifiutano di “camminare”. Se sostituiamo con gadget le nostre stesse capacità di comunicazione, di guadagno, di creatività, senza particolari accorgimenti, può succedere che le nostre stesse capacità si atrofizzino.
Questo si chiama “perdere l’opportunità di qualità di vivere senza gadget”:
- Perso il controllo sull’uso dei gadget;
- partendo senza dispositivi, una persona si sente psicologicamente a disagio.
Questi sono segni di uno stato di dipendenza: la dipendenza. Sappiamo anche che la maggior parte delle persone dipendenti non lo riconosce e crede di utilizzare i propri gadget a proprio vantaggio, per i vantaggi che questi gadget portano, e le persone dipendenti dai gadget preferiscono non notare il danno che ne deriva.
Esperimento sul ghiaccio
L’esperimento è abbastanza semplice. Prendi i pezzi di ghiaccio tra le mani e tienilo premuto per alcuni minuti. Cosa sentirai? Certo, il freddo. Provoca disagio, non ci piace quando abbiamo freddo. Ora rimuovi il ghiaccio, asciugati le mani e gradualmente inizierai a sentirti caldo. Perché di solito è difficile per le persone che sono dipendenti dai gadget rinunciare all’uso costante dei gadget, perché è difficile mantenere le promesse fatte a se stessi per usarli in un determinato momento? Perché non sono pronti per il fatto che si sentiranno a disagio senza un gadget.
Dobbiamo essere preparati al fatto che sarà difficile per te, così come siamo preparati al fatto che abbiamo freddo quando entriamo in contatto con il ghiaccio.
Lo stato di ritiro passerà con il tempo. Preparati al fatto che all’inizio – quando prometti a te stesso di occuparti solo di gadget per poche ore al giorno, per poi dedicarti alla famiglia, alla creatività e a tutto ciò per cui prima non avevi tempo – è sarà difficile per te. Questa sensazione di disagio interiore deve essere trattata con filosofia. Sì, è difficile per me adesso, ho freddo, e allora?
La vita va avanti
Per ottenere qualsiasi successo nella vita, devi lavorare sodo. Questa è la prima cosa che impedisce a qualsiasi persona dipendente dai gadget di riprendere il controllo del proprio comportamento: l’opinione che dovrebbe avere successo facilmente senza alcuna difficoltà, senza difficoltà, senza disagio. Accetta te stesso per quello che sei: solo una persona che potrebbe avere dei punti deboli, ma che, se lo desideri, può superarli e perdonarti.
Quanto tempo può vivere una persona senza un telefono cellulare? Qualcuno durerà facilmente una settimana e qualcuno in cinque minuti sentirà un’irresistibile voglia di ritirare il gadget. Tutte le persone sono diverse, ma è importante ricordare una cosa: smartphone, tablet e laptop sono necessari per aiutare le persone a lavorare e comunicare e non per interferire con la vita.
Guarda la versione completa della dipendenza dalle moderne tecnologie nel numero Gadget Addiction del programma Psychologist’s Appointment.