Cos’è la Dieta Intuitiva e come iniziare

In dietetica, ci sono diverse opinioni contrastanti sulla nutrizione. Alcuni guidano i pazienti lungo il percorso dell’autocontrollo, altri predicano l’esatto contrario: ascolta i bisogni del tuo corpo. Questa filosofia non impone linee guida su cosa evitare e a che ora mangiare. Invece, insegna che sei l’unica persona che può scegliere.

In questo articolo, ti diremo cos’è la dieta intuitiva e come un principiante può passare ad essa.

Qual è l’essenza del mangiare intuitivo?

L’idea principale è fidarsi del proprio corpo. Tutti i tipi di libri e consigli dei nutrizionisti non fanno che distrarti e allontanarti dai cibi di cui hai veramente bisogno. Questo è irto di molti problemi di salute e persino disturbi mentali (ad esempio, l’ortoressia).

Allo stesso tempo, l’essenza del mangiare intuitivo è una regola: mangia solo quando sei fame e fermati quando sei sazio.

Tutto sembra essere semplice, ma rimarrai sorpreso dal fatto che poche persone siano capaci di tale autodisciplina. Per fare questo, dovrai riconsiderare radicalmente il tuo stile di vita e il tuo atteggiamento nei confronti del cibo. No, non è necessario contare le calorie, è persino dannoso e controproducente. Gli psicologi hanno notato che se segui il percorso dei divieti e delle auto-restrizioni, le possibilità di violarle aumentano in modo significativo. L’autostima e la salute ne risentono e l’eccesso di peso non scompare mai.

Per mangiare in modo intuitivo, devi prima imparare a cogliere chiaramente la differenza tra fame fisiologica ed emotiva:

  • La fame fisiologica è uno dei nostri bisogni primari. Suggerisce che la fornitura di sostanze nutritive si sta esaurendo e che devi rinfrescarti. Si forma gradualmente e ti segnalerà con brontolio allo stomaco, affaticamento o irritabilità. Questa è la cosiddetta “fame malvagia”. Passerà non appena sarai soddisfatto;
  • La fame emotiva è proprio il bisogno di cogliere lo stress, il cattivo umore, la noia. Di norma, non vengono utilizzate affatto foglie di lattuga, ma cibo spazzatura: dolci, pasticcini, ecc. Spesso, dopo la saturazione, provoca sensi di colpa e odio per se stessi. Spesso questo comportamento è indicativo di un disturbo alimentare.

Principi chiave della dieta intuitiva

Il termine “alimentazione intuitiva” è stato coniato da Evelyn Triboli ed Eliza Resch nel 1995. Sebbene il principio di base suonasse nei primi lavori di altri nutrizionisti. Sebbene in generale questa non sia una dieta, perché non implica il rifiuto di determinati alimenti. Al contrario, è piuttosto una “anti-dieta”.

Nell’omonimo libro delineano i 10 comandamenti del mangiare intuitivo:

  1. Smetti di pensare in termini di diete. Per certi versi sono utili perché aiutano a normalizzare la dieta (ad esempio la dieta cheto per i diabetici). Tuttavia, questa abitudine ti costringe a cercare un insieme ideale di prodotti dai quali presumibilmente perderai peso se ti siedi su di essi per tutta la vita. Il mangiare intuitivo è essenzialmente un’anti-dieta;
  2. Rispetta la tua fame. È tuo amico, quindi rispondi non appena lo senti. Se ti permetti di morire di fame, allora con un’alta probabilità mangerai troppo;
  3. Fai pace con il cibo. L’idea di ciò che dovrebbe e non dovrebbe essere mangiato dovrebbe essere completamente abbandonata;
  4. Combatti la polizia alimentare. Il cibo in sé non è né cattivo né buono, e tu non sei né cattivo né buono quando lo mangi;
  5. Rispetta la tua sazietà. È necessario ascoltare il corpo quando è sazio, proprio come avere fame. Fermati quando senti di averne avuto abbastanza;
  6. Cerca il piacere nel cibo. Mangiare dovrebbe essere piacevole. Prova cose nuove, cerca gusti insoliti. Una volta che inizi a goderti ogni pasto, noterai che mangi molto meno;
  7. Impara a gestire le emozioni senza cibo. Cerca qualsiasi opportunità per calmare i nervi in altri modi, ma non pizza e gelato. Una passeggiata al parco, chiacchiere con gli amici, discussioni su un forum per dimagrire, tutto tranne il cibo. Ricorda quelle volte in cui qualsiasi sentimento negativo causava la fame e non tornare mai più da loro;
  8. Rispetta il tuo corpo. Invece di criticarti per i difetti, riconosci la sua bellezza e il suo valore;
  9. Allenati: senti il cambiamento. Impara a spostare la tua attenzione dagli obiettivi globali. Invece di una vita di 50 cm, concentrati sulla sensazione di energia e vitalità;
  10. Onora la tua salute: mangia con moderazione. Il cibo che mangi dovrebbe essere gustoso e piacevole. Ricorda che la salute dipende direttamente dalla struttura della nutrizione e dalla qualità del cibo.
Vedi anche: Peso sano contro peso “felice”. Dov’è la verità?

Dieta intuitiva e ricerca clinica

I ricercatori ora collegano l’alimentazione intuitiva al miglioramento della resilienza mentale e al mantenimento di un peso sano. Tuttavia, una tale dieta in generale non è molto efficace per la perdita di peso.

La dottoressa Julie Shaffer e la professoressa Amy Magnuson
durante le osservazioni cliniche, è stato notato che i partecipanti che hanno iniziato ad aderire a questo programma hanno aumentato significativamente l’autostima, diminuito l’ansia e i sintomi della depressione. Anche l’aspetto è cambiato in meglio.

La dieta intuitiva ha anche mostrato risultati più consistenti nel mantenimento del peso rispetto alle persone a dieta.

I loro colleghi
della Deakin University (Melbourne, Australia) ha scoperto che le donne che seguono una dieta intuitiva hanno meno probabilità di mangiare compulsivamente e altri disturbi alimentari.

Come passare alla dieta intuitiva?

Se decidi di adottare questo programma, allora devi iniziare con questi pochi passi.

Dai un’occhiata a te stesso

Il passo più importante in qualsiasi attività commerciale è il primo. Prova a valutare il tuo comportamento e il tuo atteggiamento nei confronti del cibo senza giudizio. Quando divori sconsideratamente un altro pacchetto di gelato, chiediti perché lo stai mangiando? Hai solo fame o è perché il capo ha urlato di nuovo al lavoro? È quasi impossibile seguire una dieta intuitiva senza questa consapevolezza.

Se si tratta di fame fisica, valutala su una scala di dieci punti. 1 – fame molto forte, 10 – stomaco pieno fino in cima.

Inizia ad ascoltare le sensazioni

Fa schifo leggermente lo stomaco, ringhia nello stomaco: significa che è ora di mangiare. Cerca di non spingerti fino all’esaurimento, poiché questo è ciò che ti fa mangiare troppo.

Ricorda che la sazietà non arriva immediatamente: il cibo deve essere digerito. Fermati non appena ti senti pieno.

Smetti di mangiare

Comprendiamo che durante l’infanzia mia madre imprecava e proibiva di lasciare il cibo nel piatto. Ora devi imparare di nuovo. Quindi, gradualmente troverai la tua porzione ottimale.

Cerca persone che la pensano allo stesso modo

Ci sono molti gruppi di persone sui social network che praticano il mangiare intuitivo. È anche utile trovare un nutrizionista che insegni un’alimentazione intuitiva.

Sommario

Mangiare cibi sani e nutrienti è ancora importante. Tuttavia, è altrettanto importante monitorare il tuo comportamento. Quando e come mangi? Perché? Ti piace ogni boccone o mangi senza pensare? A tutte queste domande si può rispondere con una dieta intuitiva, il cui scopo principale è insegnare la disciplina alimentare senza severi divieti.

Cos’è la Dieta Intuitiva e come iniziareultima modifica: 2023-05-29T06:35:16+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.