Quali dolci non danneggiano i denti, hai bisogno di masticare la gomma dopo aver mangiato, quali dolci sono sicuri per i denti.

E perché lo zucchero è pericoloso per lo smalto.

La dentista-terapeuta Galina Khoryakova ha spiegato come mantenere i denti sani per i più golosi.

Come lo zucchero danneggia i denti

Molti ricordano la pubblicità delle gomme da masticare, studiate per mantenere l’equilibrio acido-base in bocca. Cosa significa questo in termini semplici? Normalmente, la bocca ha un ambiente alcalino, ma ogni volta dopo aver mangiato è disturbato. I batteri che digeriscono il cibo avanzato producono acido. I residui di alimenti a base di carboidrati, incluso zucchero, sono soggetti a fermentazione, ovvero a rilascio aggiuntivo di acido.

L’acido priva lo smalto dei denti (lo strato superiore della corona che protegge tutti gli altri tessuti del dente) di minerali e sali. Dopo la demineralizzazione, se non vengono prese misure, inizia il processo di distruzione sequenziale dei tessuti dei denti. Lo smalto è la sostanza più dura del corpo che non può essere ripristinata se danneggiata.

In che modo la saliva aiuta a proteggere i denti

Sulla base di questo, devi seguire alcune semplici regole.

Per prima cosa, dovresti scegliere dolci che puoi mangiare in breve tempo. Ad esempio, cioccolato caramelle, marmellata, marshmallow, marshmallow e altri dolcetti morbidi e gommosi. Butterscotch che si attacca ai denti, caramello, caramelle da succhiare sono indesiderabili perché sono prodotti “di lunga durata”.

In secondo luogo, è necessario ridurre la quantità di dolci consumati alla volta. Questo consiglio deriva dal precedente: per mantenerlo entro 15 minuti, puoi semplicemente mangiare di meno.

Terzo, non trascurare i prodotti che provocano la salivazione. Ad esempio, durante il pasto principale, puoi mangiare verdure o frutta e masticare gomme dopo aver mangiato.

Come mangiare dolci senza danneggiare i denti< /h2>

La saliva non può proteggere i denti al 100%. Pertanto, è necessario ricordare altre regole per l’uso sicuro dei dolci.

Dovresti evitare cibi contenenti zucchero per mezz’ora dopo esserti lavato i denti.

Ma puoi concederti qualcosa di dolce prima di pulire. Da questo punto di vista, le persone che sono abituate a fare prima colazione e poi a lavarsi i denti rimangono sul nero. È vero, l’uso dei dolci per la colazione non è gradito ai gastroenterologi, ma questa è un’altra questione.

Si consiglia di mangiare cibi con zucchero solo dopo il pasto principale, e non come spuntini. In questo, le opinioni di dentisti e nutrizionisti coincidono: non c’è alcun beneficio per il corpo dal “tè con i biscotti”.

Dopo il dessert, sciacquare accuratamente la bocca con acqua o collutorio. Se ciò non è possibile, puoi masticare una gomma per lavarti i denti almeno con la saliva. La gomma da masticare ha i suoisvantaggi, ma aiuta davvero a mantenere l’equilibrio acido-base, in questa parte la pubblicità non mente.

Bevande dolci, soprattutto gassate, preferibilmente con una cannuccia. Questo metodo aiuta a ridurre l’interazione del dolce con i tessuti dei denti. Ma l’uso regolare di una cannuccia per i cocktail porta alla formazione di rughe. Pertanto, è più saggio semplicemente non bere bevande zuccherate.

Non dimenticare di mantenere i denti saniLavarsidue volte al giorno.

Inoltre, è importante visitare il dentista per controlli periodici. La carie ha diverse fasi: se è rilevato in tempo, puoi rallentare o prevenire la carie.

Abbiamo un canale Zen Stile di vita su alimentazione corretta, fitness, attività ricreative e intrattenimento di qualità . Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!

Quali dolci non danneggiano i denti, hai bisogno di masticare la gomma dopo aver mangiato, quali dolci sono sicuri per i denti.ultima modifica: 2023-06-09T09:34:53+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.