Un bouquet di girasoli è una delle decorazioni floreali più attraenti e convenienti, ma l’olio di girasole dovrebbe essere un alimento base anche in casa tua? Ci sono molti oli che allineano gli scaffali dei negozi di alimentari e ognuno ha benefici per la salute unici e promette di riempirti di grassi sani. L’olio di oliva spremuto a freddo è considerato il più nutriente, ma anche il girasole contiene sostanze nutritive degne di nota. Quindi è necessario cambiare l’uno con l’altro?
Tipi di olio di girasole.
Esistono tre forme di olio di girasole: alto oleico, medio oleico e linoleico. Differiscono nel profilo degli acidi grassi. L’acido oleico è del tipo degli acidi grassi monoinsaturi (MUFA), mentre l’acido linoleico è del tipo degli acidi grassi polinsaturi omega-6 (PUFA). Pertanto, l’olio di girasole ad alto contenuto oleico ha un alto contenuto di MUFA, mentre l’olio di girasole linoleico è costituito principalmente da PUFA omega-6.
Quale è meglio?
L’olio di girasole più utile è quello ad alto oleico. “L’acido oleico è un acido grasso omega-9 che è stato collegato al miglioramento della salute del cuore, in particolare abbassando i livelli di colesterolo e l’infiammazione nel corpo”, spiega la nutrizionista Jess Cording. “L’acido linoleico è un acido grasso omega-6. Anche se ne abbiamo bisogno, alti livelli di questo acido sono stati collegati ad un aumento dei livelli di infiammazione nel corpo.”
Questa differenza nei risultati sulla salute è correlata alla capacità degli acidi grassi di resistere al danno ossidativo durante la raffinazione e la cottura. Perché è importante? Secondo il dottor Keith Shanahan, un’autorità sugli oli vegetali e autore di The Fatburn Fix, gli oli gravemente danneggiati possono causare processi malsani nel corpo, come lo stress ossidativo e l’infiammazione. E i PUFA omega-6, come l’olio di girasole linoleico, hanno maggiori probabilità di ossidarsi.
Quindi, sebbene l’olio di girasole linoleico sia il più comune, dovrebbe essere preferito l’olio di girasole ad alto contenuto oleico.
5 benefici per la salute dell’olio di girasole.
Oltre ad essere una fonte di grassi sani necessari per una dieta equilibrata, l’olio di girasole ha anche i seguenti importanti benefici per la salute:
1. Protezione contro i danni cellulari.
“Tutti i tipi di olio di girasole contengono vitamina E, che ha proprietà antiossidanti associate alla protezione delle cellule dai danni”, spiega Cording. In particolare, la vitamina E aiuta a eliminare i radicali liberi che causano danni cellulari e combatte lo stress ossidativo per promuovere un invecchiamento sano.
2. Idrata e sostiene la salute della pelle.
Sebbene l’olio linoleico di girasole non sia l’opzione migliore per cucinarlo, se applicato localmente aiuta a idratare la pelle. Inoltre, uno studio ha rilevato che questo olio vegetale può aiutare a ripristinare la barriera cutanea, aumentando i livelli di idratazione e promuovendo la guarigione delle ferite.
Applicato localmente, l’olio di girasole aiuta anche a resistere ai danni causati dai raggi UV alla pelle in quanto contiene vitamina E, un noto antiossidante liposolubile.
Vale la pena notare che l’olio d’oliva ha le stesse proprietà benefiche per la pelle.
3. Supporto per la salute del cuore.
L’olio di girasole non solo mantiene la pelle sana e idratata, ma è anche ottimo per cucinare. “Gli oli contenenti acidi grassi polinsaturi, come il girasole, hanno un effetto positivo sull’accumulo di colesterolo, che influisce sull’incidenza delle malattie cardiovascolari”, osserva la nutrizionista integrativa Ella Davar.
Quanto sopra si applica all’olio di girasole ad alto contenuto oleico. “L’acido oleico è un famoso componente salutare per il cuore della dieta e dello stile di vita mediterranei”, afferma la dottoressa Ashley Jordan Ferira.
Naturalmente, anche altri cibi comuni, come avocado e alcune noci, contengono acidi grassi, ma se vuoi aggiungere questo macronutriente a un condimento per insalata o a un piatto di verdure, l’olio di girasole può essere un’ottima opzione.
Risposte alle domande:
— Cosa significa alto oleico?
“Il tipo oleico di olio di girasole contiene gli stessi nutrienti e vitamine degli altri tipi, ma a causa dell’elevato contenuto di acido oleico, è molto più adatto a standard alimentari sani rispetto a molti altri oli”, spiega Davar. “Inoltre, l’olio ad alto contenuto oleico è considerato un olio altamente stabile senza idrogenazione.”
— Qual è il modo migliore per utilizzare l’olio di girasole per cucinare?
L’olio di girasole è meno stabile alle alte temperature rispetto, ad esempio, all’olio di avocado o di oliva, quindi Cording consiglia di utilizzarlo per ricette che richiedono una temperatura più bassa per sfruttare appieno le sue proprietà benefiche. “Consiglierei di usarlo per condimenti per insalata, marinate e per brevi cotture a fuoco basso. Forse dovresti provare a stufare le verdure invece di grigliarle. ”
— Quali sono le caratteristiche dell’olio di girasole rispetto ad altri oli da cucina?
La stabilità di un olio dipende da quanto riesce a resistere alla degradazione da parte dell’ossigeno. “Sebbene l’olio di girasole ad alto oleico sia più stabile del linoleico, non è ancora stabile come altri oli ad alto oleico come l’olio di oliva o di avocado”, spiega Cording. Pertanto, se hai intenzione di cucinare ad alta temperatura, vale la pena usare olio d’oliva o olio di avocado al posto del girasole.
— Cosa succede se acquisti olio di girasole linoleico?
Potresti trovarti ossessionato dal valore nutrizionale di ogni ingrediente del tuo cibo, ricorda solo che se usi l’olio linoleico solo occasionalmente, non distruggerà il tuo corpo. “Ma se stai mangiando molti cibi ricchi di acido linoleico e pochi di quelli ricchi di acido oleico, ci sono alcuni possibili cambiamenti nella dieta da considerare”, osserva Cording. Prima di acquistare l’olio di girasole, dovresti leggere attentamente l’etichetta, poiché gli esperti sconsigliano l’uso frequente di acido linoleico.
Riassumendo.
Ci sono molte cose da considerare quando si tratta di olio di girasole, ma vale la pena considerare di cucinarlo perché contiene grassi sani e ha molti benefici: assicurati solo di acquistare un alto contenuto di oleico. L’olio di girasole può essere un’ottima base per condire insalate o verdure stufate, è utile utilizzarlo sia internamente che esternamente.
È facile diventare una “persona abitudinaria” quando si tratta di fare la spesa, ma puoi aggiungere varietà alla tua dieta mettendo l’olio di semi di girasole nel carrello, insieme a un mazzo di fiori freschi.