In qualità di medico ayurvedico praticante, sono spesso sorpreso da quante persone pensano che la loro digestione vada bene, anche se soffrono regolarmente di gonfiore e gas.
In Ayurveda, lo stato della tua digestione è un indicatore primario della salute generale e sintomi regolari come gonfiore e gas indicano che la tua digestione ha bisogno di supporto. Fortunatamente, l’Ayurveda offre molti rimedi casalinghi naturali che possiamo facilmente utilizzare nella nostra vita quotidiana.
Eccone alcuni:
1. Mangia solo cibi cotti.
Il sistema digestivo in Ayurveda è considerato come il fuoco. Come il fuoco fisico. Ora immagina cosa gli succederà se mangi un piatto freddo o bevi acqua fredda? Esatto: si spegnerà.
La differenza tra mangiare cibi cotti e cibi crudi sarà netta. Il cibo cotto ha superato la prima fase di elaborazione e digestione ancor prima di entrare in bocca, il che significa che i tuoi processi di digestione saranno molto più facili e tranquilli.
3. Aggiungi spezie per aiutare la digestione.
Le spezie non solo possono aumentare il fuoco digestivo, ma anche ridurre il gonfiore. Queste spezie includono cumino, finocchio, azhgon, zenzero fresco e assafetida.
Se vuoi usare le spezie nel processo di cottura, scalda un po’ di burro chiarificato, aggiungi le spezie, falle sobbollire nell’olio per 30 secondi, quindi aggiungi verdure, carne o fagioli.
Se cucini poco di frequente, mescola semplicemente le spezie indicate e usa questa miscela per condire i piatti.
Nota: se hai problemi di salute gravi o cronici, consulta prima il tuo medico.
3. Mastica lentamente.
Nell’Ayurveda, il modo in cui mangi è importante tanto quanto ciò che mangi. Se mangi in fretta, la tua digestione non ha il tempo di completare completamente tutti i processi necessari, si affretta dietro di te, il che può causare disagio e formazione di gas.
Esistono tre costituzioni corporee (dosha) che sono strettamente correlate alla salute e alla malattia. Uno di questi si chiama Vata e la sua funzione principale è il movimento. Se mangi in viaggio, di fretta o al computer, questo dosha si eccita e perde l’equilibrio. Mangiare a tavola in un ambiente rilassato, con la massima attenzione al cibo e solo 3-4 minuti di calma dopo un pasto farà miracoli per la tua digestione.
4. Mastica i semi di finocchio dopo i pasti.
Se sei mai stato in un ristorante indiano, avrai notato che dopo aver mangiato ti verrà portato un piatto di semi di finocchio, che possono essere mescolati con zucchero o piccoli confetti dolci, troverai sicuramente anche un piatto di semi e all’uscita del caffè. Il finocchio migliora la digestione e sopprime perfettamente la formazione di gas.
Solo ½ cucchiaino di semi di finocchio dopo un pasto avrà un effetto straordinario sulla regolazione dell’acidità. Se non soffri di iperacidità e malattie cardiache, puoi mescolare il finocchio con i semi di azhgon per prevenire il gonfiore.
Ti auguro pasti piacevoli e sani e buona digestione!
Fonte
Foto