Diarrea da albicocche, cosa fare

Ti sei mai chiesto perché le albicocche e le albicocche secche ti fanno correre ogni volta in bagno? No, non si tratta di intossicazione alimentare (ti sei lavato le mani e la frutta stessa prima di sederti a tavola?). La risposta si può riassumere in una parola: fibra. In effetti, la diarrea da albicocche è comune, soprattutto se ne mangi molte in una volta.

Perché la fibra provoca la diarrea

Quindi, le albicocche sono un’ottima fonte di vitamine A e C, rame, potassio. Allo stesso tempo, sono estremamente ricchi di fibre alimentari.

Quindi non chiamano altro che componenti alimentari che non vengono in alcun modo assorbiti dalla nostra digestione. È principalmente lignina e carboidrati complessi.

Esistono due tipi di fibre alimentari: idrosolubili e insolubili. La loro principale proprietà utile è quella di dare una sensazione di sazietà e aiutare a controllare l’appetito. Entrambi i tipi di fibra sono molto importanti e svolgono diverse funzioni:

  • Idrosolubile aiuta il tuo sistema digestivo ad assorbire i nutrienti dal cibo e a controllare i livelli di zucchero nel sangue e colesterolo. La seconda funzione importante è ammorbidire gli escrementi e facilitare la defecazione;
  • Insolubili, rispettivamente, non si sciolgono in acqua e fungono da zavorra, aumentano il volume delle feci, accelerano il passaggio dei prodotti di scarto e prevengono la stitichezza. In parte, servono anche come cibo per i batteri intestinali benefici.
Quindi, il problema non è nella fibra stessa, ma nella sua quantità. Più bevi liquidi e mangi cibi vegetali, più morbide e voluminose diventano le tue feci. Bene, questo di per sé stimola più fortemente la motilità intestinale. Ecco perché c’è la diarrea da fibra

Quanta fibra c’è nelle albicocche?

In generale, le albicocche non sono invano considerate un lassativo naturale. In essi, quasi ugualmente entrambi i tipi di fibre: solubili in acqua e insolubili.

In termini di contenuto totale di fibre, sono anche leader tra frutta. Un’albicocca fresca di medie dimensioni del peso di circa 35 grammi contiene circa 0,69 grammi di fibre

Certo, questo è troppo poco per compensare il tuo fabbisogno giornaliero, ma dove hai visto le albicocche mangiate una alla volta?

In generale, una porzione di 4,5 albicocche ti fornirà circa 3,3 grammi di fibre (circa il 13% del valore giornaliero). In questo caso, è meglio tagliare la frutta a fette prima dell’uso.

Le albicocche, cioè le albicocche secche, avranno una quantità più concentrata fibra. Solo mezza tazza fornisce circa 4,8 grammi (circa il 19% del valore giornaliero)

Pertanto, per soddisfare il fabbisogno giornaliero di 35 grammi, sono necessarie circa 8-10 tazze di albicocche fresche tritate.

Puoi mangiare albicocche per la stitichezza?

Come hai già capito, le albicocche sono un lassativo naturale. Delle altre drupacee, solo le prugne possono competere con loro.

In generale, per risolvere il problema della stitichezza, è necessario mangiare circa un giorno di fibre. Basato su una dieta standard da 2.000 calorie, sarebbe di circa 25 grammi.

Tuttavia, il fabbisogno giornaliero può variare a seconda dello stile di vita, dell’attività fisica, dell’età e della salute gastrointestinale. Ad esempio, con la malattia di Crohn, è assolutamente impossibile mangiare qualsiasi cosa contenga fibre alimentari (irritano le pareti intestinali infiammate).

In generale, mangiare albicocche per la stitichezza non è solo possibile, ma e bisogno. Il tuo obiettivo è fornire molta fibra all’intestino. Tuttavia, mangia frutta in piccole porzioni durante la giornata per non sovraccaricare troppo l’apparato digerente e non provocare flatulenza

Ricordati di bere anche molti liquidi (circa 4 litri) ogni giorno.

Conclusione: se in precedenza hai mangiato cibi per lo più pesanti, dovresti passare gradualmente a una dieta ricca di fibre. Questo periodo può richiedere da 2 a 3 settimane. Allo stesso tempo, dovresti anche aggiungere esercizi fisici, stretching o camminata al tuo esercizio quotidiano.

Come trattare la diarrea dopo le albicocche?

Bene, ora considera cosa fare se mangi troppo albicocche o albicocche secche, e ora stai soffrendo in bagno.

Sì, in realtà non fare nulla. Questa è un’indigestione una tantum a causa dell’elevata quantità di fibre. Fai attenzione la prossima volta.

Tuttavia, se soffri di diarrea ogni volta che mangi anche solo poche albicocche, questo è un motivo per eliminare temporaneamente i cibi vegetali dalla tua dieta. Frequenti disturbi intestinali possono portare a carenze nutrizionali e aumentare la disidratazione.

Allo stesso tempo, è abbastanza facile capire che hai una normale diarrea e non avvelenamento. Nel secondo caso, oltre alla diarrea, ci saranno sintomi:

  1. Vomito;
  2. Dolori crampi acuti nell’addome;
  3. Aumento della temperatura;
  4. Brividi e febbre.

Se hai sintomi di intossicazione alimentare, dovresti cercare aiuto medico, fare una lavanda gastrica e bere carbone attivo. Tuttavia, l’avvelenamento da albicocche è raro. A meno che tu non mangi frutta francamente marcia.

Sommario

La diarrea delle albicocche è dovuta alla grande quantità di fibre. Qualsiasi fibra alimentare, se consumata in eccesso, provoca flatulenza, gonfiore e disturbi intestinali. Mangia albicocche secche e albicocche in piccole porzioni e preferibilmente non a stomaco vuoto. In realtà, lo stesso vale per altri frutti.

I migliori farmaci
01

Carbone attivo
5.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Diarrea da albicocche, cosa fareultima modifica: 2023-06-17T09:35:28+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.