Negli anni ’90 c’era un film per famiglie così popolare “Matilda”. C’era una scena in cui la disgustosa Miss Trunchball faceva mangiare al piccolo Bruce Bogtretter un’enorme torta al cioccolato in una volta sola davanti ai suoi compagni di classe.
Indubbiamente, una punizione dolorosa … Ma se ciò accadesse nella realtà, Bruce morirebbe? No, probabilmente non si sarebbe fatto male. A una stima più approssimativa, in quella torta c’era circa mezzo chilo di cioccolato, e questo semplicemente non è abbastanza per uccidere almeno qualcuno.
Allora qual è la dose letale di cioccolato per l’uomo? E puoi morire se ne mangi troppo?
Come il cioccolato può essere dannoso
Perché ne stiamo parlando? E c’è qualcosa nel cioccolato che lo rende tossico? In generale, sì. Il punto sono le fave di cacao, da cui viene prodotto. Contengono una sostanza chiamata teobromina, un alcaloide vegetale che conferisce alla pianta un sapore amaro.
Il cioccolato può essere dannoso, come sai, in quantità estremamente elevate. E tutto a causa della teobromina, che agisce su una persona come un lieve stimolante, simile alla caffeina. La teobromina ha anche un effetto vasodilatatore, il che significa che può causare un calo della pressione sanguigna. Tra le altre cose, è un diuretico.
Secondo il National Institutes of Health degli Stati Uniti, la teobromina può attraversare la barriera emato-encefalica, cioè colpisce le cellule cerebrali e quindi può influenzare il nostro umore. E sì, a livelli abbastanza alti può essere tossico. Sebbene agisca sui cani molto più velocemente e molto più seriamente.
In quantità molto elevate, la teobromina, per le sue capacità vasodilatatrici, l’effetto diuretico e l’effetto sul tratto gastrointestinale, può causare:
- cardiopalmo;
- perdita di appetito;
- sudorazione;
- Tremore;
- Mal di testa.
E sì, troppa teobromina dal cioccolato può effettivamente essere fatale.
Il dottor Caldwell osserva che nella sua pratica non c’è mai stato un caso di morte di una persona dopo aver mangiato troppa cioccolata. Anche i suoi colleghi non hanno mai raccontato storie spaventose di questa serie. Innanzitutto, non è necessaria solo una dose elevata, ma MOLTO elevata (ne parleremo più avanti). In secondo luogo, molto probabilmente il tuo corpo semplicemente non ti permetterà di avvicinarti ad esso.
Qual è la dose letale di cioccolato per l’uomo – calcoli
Bene. Diciamo che decidi di testare scientificamente il tuo Bruce Bogtretter interiore. Quanto devi mangiare per essere avvelenato a morte?
C’è un criterio di calcolo. Per l’uomo, una dose tossica è considerata di circa 1000 milligrammi di teobromina per chilogrammo di peso corporeo. A questo punto avresti raggiunto quello che i tossicologi chiamano DL50, ovvero il punto in cui il 50% della popolazione mostra segni di malattia.
Naturalmente, maggiore è il peso, più difficile è ottenere un grave avvelenamento. Va ricordato che anche il cioccolato è diverso. Una barretta di latte altamente trasformata contiene circa 2,4 mg di teobromina per grammo. Il cioccolato fondente contiene circa 5,5 mg per grammo. E il cioccolato dolciario? Ha circa 16 mg per grammo.
Dose letale di tavolette di cioccolato
Pertanto, l’adulto medio dovrebbe mangiare circa 75.000 milligrammi. È approssimativamente:
- 715 tavolette standard di cioccolato al latte;
- 7.084 cioccolatini al latte;
- 322 normali tavolette di cioccolato fondente.
Certo, niente è impossibile per i più golosi. Ma, vedi, sarà difficile anche per il bambino di cinque anni più testardo raggiungere una dose letale di cioccolato. Qui, molto probabilmente, la questione finirà con una grave diatesi e non con avvelenamento.
Quanto cioccolato puoi mangiare senza danni alla salute?
In generale, finché non ti danno un coniglio di cioccolato da nove chilogrammi con la condizione di ucciderlo in 10 minuti, sei al sicuro.
Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.