La Dott.ssa Yulia Yusipova, specialista in medicina preventiva, antietà e funzionale, risponde a una delle domande più gettonate tra coloro che stanno cercando di assumere una migliore cura della loro salute e della loro dieta.
L’estate scorsa, mentre ero alla cassa di un supermercato di una piccola città italiana, ho visto un’anziana coppia italiana disporre una miriade di verdure diverse sul nastro: verdure in foglia , bietole, varie sfumature di melanzane, pomodori, peperoni, ovviamente legumi e un po’ di carne. La coppia sembrava molto bella senza essere in sovrappeso. Devo dire che in Italia è molto raro incontrare persone in sovrappeso, a differenza della Russia.
“Sole? Clima?” – dici … Forse confermerò, ma anche preferenze alimentari radicalmente diverse, a differenza del russo medio. Anche la pizza e la pasta sono in orario, e i ritmi circadiani e l’attività ormonale sono una nuova sfida per la moderna endocrinologia funzionale.
È difficile per noi mangiare così tante verdure e avere quasi nessuna proteina animale nella nostra dieta. Ma come dimostra la scienza, è questo tipo di nutrizione che è geroprotettiva, prolungando la longevità attiva.
Vogliamo fare qualcosa di utile per la nostra salute, ma è più facile per noi iniziare a utilizzare un’enorme quantità di integratori alimentari piuttosto che cucinare cibi sani.
Ora sto facendo un master con la dottoressa Kara Fitzgerald e lei si concentra sempre sulla nutrizione, riducendo al minimo la quantità di integratori, raccomandando solo gli integratori più necessari. Per rispettare le diete funzionali è necessario un diverso livello di organizzazione, è più difficile, ma i benefici di tale alimentazione sono incalcolabili.
Per il periodo estivo, consiglio ai miei pazienti di diversificare il più possibile la loro dieta aumentando il consumo di verdure, erbe aromatiche e cercando di trovare ristoranti con cibo sano quando si viaggia.
Quindi, elencherò i motivi per cui l’alimentazione è migliore degli integratori alimentari e in quali casi gli integratori alimentari sono indispensabili.< br />
Perché l’alimentazione funzionale vince sugli integratori alimentari:
- biodisponibilità – a causa della lunga evoluzione, gli alimenti hanno una biodisponibilità superiore rispetto a qualsiasi forma di compresse di nutrienti;< /li>
- meccanismi di difesa naturali. Otterrai esattamente la quantità di antiossidanti e nella forma di cui hai bisogno. L’assunzione di antiossidanti potrebbe non essere sempre benefica, a causa del loro effetto protettivo non solo sulle cellule sane, ma anche sulle cellule tumorali.
(!) L’assunzione di grandi dosi di vitamine liposolubili può essere gravosa, ad esempio, l’assunzione di vitamina A nei fumatori può portare al cancro ai polmoni;
- Le fibre provenienti da alimenti naturali nutrono il nostro microbiota, rendendolo più diversificato.
Quando sono necessari integratori alimentari:
- Quando la tua dieta è fortemente limitata, ad esempio, ti trovi nell’estremo nord o non hai a disposizione cibo di qualità ;
- Quando hai gravi carenze che portano a malattie;
- Quando ti viene diagnosticata una fermentopatia che richiede più substrato o cofattore (vitamine, minerali – tutto questo viene rilevato da fini funzionali analisi ).
Fonte qui