Quando cerchi una fonte di potassio per la tua dieta, la banana è uno dei posti più ovvi in cui cercare. E davvero: è buonissimo, non ha bisogno di essere cotto. Arriva anche nella sua confezione. C’è davvero molto di questo oligoelemento nelle banane, ma sono tutt’altro che campioni in termini di contenuto. Quindi, ecco i cibi ricchi di potassio.
< h2> Potassio normale per adulti
Per prima cosa devi decidere: di quanto potassio hai bisogno per rimanere in salute? Per gli adulti di età superiore ai 19 anni, l’indennità giornaliera raccomandata è di circa 3400 mg se sei un uomo e di 2600 mg se sei una donna.
Una banana contiene in media 422 mg di potassio. Pertanto, un maschio adulto ha bisogno di consumare un intero gruppo. Non sembra essere niente di complicato se hai fame. Ma vuoi mangiare banane per il resto della tua vita?
TOP 9 cibi ricchi di potassio
Diamo un’occhiata a fonti alternative di potassio. Tutti loro sono anche di origine vegetale.
Quanto potassio c’è nei fagioli?
Quasi tutti i tipi di legumi contengono più potassio per porzione di una banana. Per confronto, una porzione di banana è di circa 537 mg.
Il nome del prodotto | Quantità di potassio per porzione (mg) |
fagioli bianchi | 1200 |
Fagioli Variegati (pinto) | 746 |
fagioli rossi | 713 |
In altre parole, il contenuto di potassio nei fagioli è quasi sempre più alto. Non dimentichiamo inoltre che i fagioli hanno un indice glicemico molto più basso rispetto alle banane. E, nel complesso, è una buona fonte di proteine vegetali. Per non parlare del fatto che i legumi sono molto più soddisfacenti grazie alla fibra.
Quanto potassio c’è nelle patate?
Una patata al forno con la buccia del peso di circa 6 once (circa 170 grammi) contiene oltre 900 mg. potassio. La più alta concentrazione di questo minerale è nella buccia. Tuttavia, se ti imbatti in una patata vecchia e devi staccare la buccia, avrà ancora più di 600 mg.
Qualsiasi pasto a base di patate, che si tratti di purè di patate, insalata di patate o casseruole, sarà ricco di potassio.
Con tutto questo, le patate hanno molta fibra, ma, purtroppo, troppo amido, che non è molto utile per i diabetici.
Quanto potassio c’è nell’uvetta?
La frutta a cui è stata tolta tutta l’acqua durante l’essiccazione è ancora ricca di minerali. Mezza tazza di uvetta, ad esempio, contiene circa 600 mg di potassio, che è molto più di una banana intera.
Allo stesso tempo, la stessa mezza tazza di prugne ti darà 637 mg di potassio. Tuttavia, entrambi questi snack ti daranno un sacco di ferro non eme (a base vegetale) e vitamina K.
Quanto potassio c’è negli spinaci?
Una porzione da 100 grammi di spinaci crudi vanta 267 mg. potassio. È vero, va tenuto presente che durante il trattamento termico, il volume di qualsiasi vegetazione è quasi dimezzato. Quindi la stessa porzione di spinaci bolliti può contenere circa 89 mg di potassio.
Oltre al potassio, gli spinaci sono un’ottima fonte di carotene, che il tuo corpo converte in vitamina A curativa per la pelle. La prossima volta che hai un film per famiglie, prepara un’insalata di spinaci con yogurt greco invece di popcorn.
Quanto potassio c’è in un melone?
Un magazzino di vitamine e minerali è un melone. Indipendentemente dalla varietà, 100 grammi di melone possono contenere fino a 400 mg. potassio. Il melone cantalupo (melone) è considerato il detentore del record – contiene circa 473 mg.
In generale, il melone per la sua succosità è generalmente ricco di elettroliti, cioè magnesio, sodio e calcio. Consideralo un’ottima aggiunta rinfrescante al tuo allenamento.
È vero, c’è un problema: il melone è un allergene noto, quindi le persone con una reazione al cibo devono stare più attente.
Potassio nei datteri
I frutti della palma da datteri sono considerati quasi i campioni del contenuto di potassio. Sono circa 680 mg per 100 grammi di prodotto. questo minerale.
L’unico problema con i datteri è che sono troppo dolci. Si consiglia ai diabetici di mangiare con cautela.
Quanto potassio c’è nelle noci?
Chiude il nostro elenco di noci e varie miscele basate su di esse. Solo un quarto di tazza di mandorle tostate ti darà circa 546 mg. potassio – per 100 mg. più di una banana.
Ma i campioni del contenuto di potassio possono essere considerati:
- Pistacchi (quasi 1 grammo per 100 grammi);
- Nocciole (circa 750 mg per 100 grammi);
- Arachidi (circa 705 mg per 100 grammi);
- Noci del Brasile (circa 650 mg per 100 grammi).
Sommario
Come nota finale, non è necessario per un adulto sano assumere minerali e integratori di potassio. Basta prendersi cura di una dieta sana ed equilibrata.