Anche se sono stato ricompensato per il tempo speso con nuove conoscenze, tutto quanto segue sono esclusivamente le mie osservazioni personali. Insieme a tentativi di scherzi e giochi di parole su un argomento serio. E potrei non cercare mai più su Google la parola “rash”!
Quando vedi per la prima volta un’eruzione da pannolino sulla pelle del tuo bambino, può essere un po’ scioccante. Il culo idealmente liscio del bambino è coperto da spaventose macchie rosse. Ma in realtà non è successo molto e curare questa irritazione è abbastanza semplice. Tuttavia, se compare la dermatite da pannolino candidale, è già molto più grave. Inoltre peggiorerà solo. Scopriremo come affrontarlo, come trattarlo e, soprattutto, come prevenirlo.
Perché appare l’eruzione da pannolino
Il nome corretto per questa malattia è dermatite da pannolino, che di solito compare nelle pieghe della pelle e sui glutei. Sembra un normale rossore e può essere leggermente caldo al tatto. Niente di strano. L’epidermide del bambino non si è ancora completamente formata, è molto sensibile e l’eventuale umidità può provocare irritazione.
Come già accennato, la causa di un’eruzione fungina (lievito) è l’infiammazione trascurata. Il suo agente eziologico è un fungo del genere Candida. Se inavvertitamente hai pulito male il culo del bambino, inizieranno a moltiplicarsi rapidamente.
Che cosa provoca un’eruzione cutanea?
Il lievito (o fungo) tende a depositarsi in luoghi bui e umidi, proprio dove vengono messi i pannolini. Vivono sulla nostra pelle quasi sempre senza causare alcun problema. Ma l’equilibrio disturbato della microflora può svegliare questa colonia. Se hai mai curato il mughetto, allora hai una grande idea di cosa si tratta. Questi stessi funghi causano un’altra malattia comune chiamata piede d’atleta.
Come curare la dermatite fungina da pannolino in un bambino?
Il primo passo è mostrare il bambino al pediatra. Di solito prescrive un unguento antimicotico. Deve essere applicato sulla zona interessata più volte al giorno.
Per curare la dermatite da pannolino fungina in un bambino, segui le stesse regole del trattamento di un’eruzione cutanea comune:
- Mantenere l’area interessata pulita e asciutta;
- Cambia i pannolini più spesso. Forse dovranno essere cambiati anche più spesso del solito – almeno una volta ogni due ore;
- Ventilare la pelle. Lascia che il bambino si sdrai sul pannolino per un po ‘dopo le procedure igieniche. Basta non lasciarlo nella bozza!
- Puoi anche spalmare una normale crema barriera su un unguento antimicotico per impedire all’umidità di penetrare.
Per la prevenzione della dermatite da pannolino fungina, è consigliabile somministrare al bambino un probiotico durante il trattamento antibiotico (o se lei stessa ha assunto antibiotici e sta allattando). Ciò contribuirà a ripristinare la normalità della microflora intestinale.
Nota!
Se tuo figlio sviluppa costantemente dermatite da pannolino, controlla tutti gli oggetti con cui entra in contatto. Prima di tutto, devi prestare attenzione a:
- marca di pannolini;
- Il nome degli assorbenti che usi;
- Il tessuto con cui è realizzato l’abbigliamento per bambini;
- La marca di polvere che usi per lavare i vestiti. Puoi anche aggiungere mezzo bicchiere di aceto durante il ciclo di risciacquo per ammorbidire il tessuto e neutralizzare l’ammoniaca dall’urina del bambino.
Molti genitori giureranno che una dermatite da pannolino può causare la dentizione, ma è più simile alla dermatite atopica, che sicuramente apparirà non solo nell’inguine e nei glutei, ma anche in altri luoghi.
Quando suonare l’allarme?
- Se l’eruzione cutanea non scompare naturalmente dopo un paio di giorni, fissa un appuntamento con il medico. Molto probabilmente, consiglierà di rafforzare il trattamento o cambiare i farmaci.
- Vesciche, ulcere o qualcosa del genere con pus che trasuda hanno sicuramente bisogno di cure mediche.
- Non tutte queste eruzioni cutanee sono dermatiti da pannolino. Se compaiono macchie e vesciche in altri punti, questo è un sintomo di qualche altra infezione.
Life hack e consigli utili per la prevenzione della dermatite da pannolino
Un ringraziamento speciale ai lettori che hanno condiviso i loro metodi di cura di un bambino. Grazie!
- Per un’asciugatura rapida, utilizzare un asciugacapelli o ventilatori a media potenza.
- Compra una spazzola per pannolini. Sembra strano, ma è molto comodo distribuire uniformemente la crema.
- Molte creme barriera non sono compatibili con i pannolini lavabili. Controlla il produttore. Inoltre, possono aiutare speciali fodere assorbenti, che assorbono la crema proteggendo il pannolino stesso.
- Molti genitori usano l’olio di cocco per la prevenzione quotidiana, ma è inutile per il dermatite da pannolino.
- Il farmaco Maalox (Almagel) in forma liquida può essere usato per trattare un’eruzione cutanea quando si cambiano i pannolini. Agisce come neutralizzatore di acidi. Dopo l’applicazione, deve essere lasciato asciugare, quindi applicare una crema barriera.
- I normali pannolini per cuccioli possono tornare utili se hai bisogno di togliere il pannolino al tuo bambino per un po’. Tuttavia, non dovresti usarli se il bambino ha già iniziato ad afferrare tutto e tirarlo in bocca.
- Tutti i tipi di polveri e spray sotto il pannolino sono sempre sospettati dai medici. I bambini possono respirare facilmente piccole particelle che in seguito causano problemi respiratori e possono persino causare aspirazione ai polmoni. Tuttavia, se li usi con moderazione, non c’è nulla di cui preoccuparsi. L’opzione più preferita è l’amido di mais o di riso. Tuttavia, come abbiamo già accennato, non possono essere utilizzati per le eruzioni cutanee da lieviti.
- Il talco dovrebbe dire un fermo “no”! Esistono studi medici affidabili che affermano che le polveri con talco possono provocare il cancro ai polmoni e persino alle ovaie. Anche le future mamme e, in linea di principio, tutte le donne dovrebbero prenderne atto.
- Per lenire l’irritazione da un’eruzione cutanea, aggiungi un quarto di tazza di bicarbonato di sodio al tuo bagno quando fai il bagno.
- Per quanto riguarda la scelta della crema per pannolini, tutto è puramente individuale. Ciò che funziona alla grande per un bambino potrebbe non funzionare per un altro. Per impostazione predefinita, tutte queste creme sono ipoallergeniche e non dovrebbero provocare sintomi indesiderati, ma può succedere di tutto. Provane di diversi e scegline uno che abbia una consistenza normale e si spalmi bene.
Cosa fare con la dermatite da pannolino. Promemoria
Necessario |
No |
Cambia il pannolino più spesso del solito | Utilizzare salviettine umidificate con contenuto di alcol |
Usa acqua e un panno morbido | Testare nuovi detersivi e dare cibi sconosciuti |
Asciugare l’eruzione cutanea con un asciugamano morbido | Usa l’amido di mais per un’eruzione fungina |
Utilizzare una crema barriera per prevenire e proteggere dai movimenti intestinali | Usa il talco: provoca il cancro ai polmoni e alle ovaie! |
Rimuovi i pannolini il prima possibile | Avvolgi il bambino in vestiti stretti e caldi |
Chiama il tuo pediatra se l’eruzione cutanea non scompare entro pochi giorni. | Ignora la comparsa di un’eruzione cutanea in luoghi diversi dai glutei: chiama il medico! |