Cibo falso dai produttori

Panna acida fantasma
La panna acida è uno dei prodotti a base di latte fermentato più popolari, quindi deve essere prodotta su scala veramente industriale, il che significa che la quantità assorbe la qualità. Il grasso animale viene sostituito da grasso vegetale, proteine del latte – soia, tutto questo è integrato con additivi alimentari aromatizzanti – e in vendita! Ma in realtà, la vera panna acida dovrebbe essere fatta con panna e lievito naturale.
Come controllare la qualità? Sciogliere un cucchiaino di panna acida in un bicchiere di acqua bollente: se la panna acida è completamente sciolta, è reale, se c’è un precipitato , è un falso.

Caviale di alghe
Sembrerebbe difficile falsificare le uova. Eppure… Il finto caviale è fatto di alghe.
Come controllare la qualità? Il caviale finto sa di gelatina, mentre il caviale vero ha un sapore leggermente amaro. Quando viene consumato, un falso viene masticato, uno naturale scoppia. Prestare attenzione alla data di produzione del prodotto: il miglior caviale viene confezionato da luglio a settembre (in questo periodo il salmone depone le uova, quindi è meno probabile che il produttore abbia “arricchito” il prodotto con conservanti). E a casa, l’autenticità del caviale può essere determinata gettando il caviale in un contenitore con acqua bollente. Se, piegando la proteina, rimane una scia bianca nell’acqua (mentre il caviale stesso è intatto), allora questo è vero caviale, ma se il caviale perde la sua forma e inizia a dissolversi nell’acqua, questo è un falso.

Olio d’oliva: qualità all’olfatto
Si ritiene che la contraffazione dell’olio d’oliva sia una delle attività più redditizie della mafia italiana. E tutto perché i produttori spesso diluiscono questo prodotto con materie prime a buon mercato o semplicemente rifilano una franca imitazione (la base dell ‘”olio d’oliva” è presa da oli vegetali economici (in tutti i sensi) provenienti da Tunisia, Marocco, Grecia e Spagna).
Come controllare la qualità? Non ci sono criteri chiari per la qualità dell’olio: troppo dipende dalla varietà, ma attenzione comunque all’odore e al gusto: vero l’olio d’oliva emana un leggero sentore di spezie, con un odore aspro con note erbacee.

Glue Meat
La colla di carne (o transglutaminza) è la trombina di maiale o di manzo (un enzima del sistema di coagulazione del sangue), che viene utilizzata attivamente dai produttori per incollare i prodotti a base di carne. È semplice: perché buttare via gli avanzi e gli avanzi di prodotti a base di carne quando puoi incollarci interi pezzi di carne e venderli al prezzo appropriato?
Come controllare la qualità? A casa, “a occhio” o il gusto della carne dalla colla, purtroppo, è impossibile determinarlo. Cerca di acquistare prodotti a base di carne in luoghi affidabili.

Salsa di soia cancerogena
Con una produzione di qualità, i semi di soia vengono cotti a vapore, impastati con farina di chicchi di orzo o frumento tostati, salati e iniziano un lungo periodo di fermentazione che va dai 40 giorni ai 2-3 anni. I produttori senza scrupoli riducono l’intero processo nel tempo a diverse settimane, grazie alla tecnologia della disgregazione proteica accelerata. Di conseguenza, la salsa non ha il tempo di maturare e acquisire il gusto, il colore, l’odore desiderati e questo porta all’aggiunta di vari conservanti al prodotto. Oggi, la maggior parte delle salse di soia contiene un cancerogeno (una sostanza che aumenta la probabilità di tumori cancerosi): il clorpropanolo.
Come controllare la qualità? Quando scegli la salsa di soia, fai attenzione alla composizione, dovrebbe contenere solo 4 componenti: acqua, semi di soia, grano e sale. Il gusto dell’originale è delicato, delicato con una leggera dolcezza e un ricco retrogusto, mentre il falso ha un forte odore chimico, dal sapore amaro e salato. Di colore, la salsa di soia naturale dovrebbe essere di un colore bruno-rossastro trasparente e una finta dovrebbe essere scura e ricca, simile allo sciroppo.

Pesce affumicato con fumo liquido
L’affumicatura competente e di alta qualità di grandi volumi di pesce richiede tempo e, di fronte a una forte concorrenza, i produttori hanno ovviamente fretta. Di conseguenza, hanno avuto l’idea di affumicare il pesce in un modo molto semplice – in fumo liquido … in uno dei più potenti agenti cancerogeni vietati in molti paesi del mondo. Per fare questo basta aggiungere 2 cucchiai di sale e 50 g di fumo liquido a 0,5 litri di acqua, immergervi il pesce e lasciarlo in frigorifero per un paio di giorni.
Come controllare la qualità? Sul taglio di un vero pesce affumicato, la carne e il grasso sono giallastri, e sul taglio di un falso non c’è quasi grasso, e il colore della carne è come quello di una semplice aringa. Pertanto, prima di acquistare, se possibile, chiedi al venditore di tagliare il pesce.

Miele senza polline
La maggior parte dei partecipanti al mercato del miele acquista miele dalla Cina, che non è un prodotto di alta qualità. Per mascherare l’origine del prodotto, il polline viene filtrato. Pertanto, ad essere onesti, è estremamente difficile chiamare una sostanza del genere anche miele, e ancor di più un prodotto utile. Inoltre, gli apicoltori possono nutrire le api con sciroppo di zucchero, elaborando i quali gli insetti producono miele artificiale che non contiene vitamine e sostanze biologicamente attive.
Come controllare la qualità? Il miele di qualità ha un odore gradevole e sottile, il miele finto è inodore o eccessivamente zuccherino. Per coerenza, il vero miele dovrebbe essere viscoso, non liquido. Se sciogli il miele nell’acqua (1:2), allora quello autentico sarà leggermente torbido o con un gioco di colori iridescente. Puoi anche aggiungere qualche goccia di tintura di iodio alla soluzione di miele: se vedi apparire un colore blu quando combinato, significa che il prodotto contiene amido o farina.

Cibo falso dai produttoriultima modifica: 2023-11-01T11:45:11+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.