Agosto è il momento delle prugne succose e profumate. Oltre all’aspetto seducente, questo frutto ha molte proprietà utili.
Come e quando è apparsa la prugna?
Da più di due millenni, l’umanità gode dei frutti del susino, che emanano un’intera gamma di aromi attraenti, con gusti così diversi e benefici intrinseci. Esiste una versione che è apparsa nel Caucaso a causa dell’incrocio naturale di prugna ciliegia e prugnolo. Da lì si “trasferì” in Asia centrale e, grazie alle campagne dell’Ordine Teutonico, si stabilì in Europa.
La prugna è conosciuta fin dai tempi di Kievan Rus. Tuttavia, abbiamo iniziato a coltivarlo deliberatamente dalla metà del XVII secolo: gli alberi furono portati dall’Europa occidentale e piantati nel giardino reale di Izmailovo, e presto iniziarono ad apparire in altri giardini dell’aristocrazia.
Da allora, questo frutto divenne molto popolare nelle distese domestiche. Sono state allevate molte varietà, è l’appartenenza all’una o all’altra varietà che determina le caratteristiche gustative, il contenuto calorico, la composizione, il colore, le dimensioni e persino l’odore che emanano abbondantemente i frutti maturi.
Come scegliere un frutto maturo?
Plum è presto e tardi. I primi frutti maturano a giugno. L’ultimo raccolto viene raccolto più vicino a ottobre.
Per determinare la qualità di un frutto:
-
presta attenzione all’aspetto: la pelle sarà uniforme, anche la fioritura bianca indicherà una qualità eccellente, ma le macchie scure – marciume;
-
valuta dall’olfatto: un frutto maturo, con rare eccezioni, avrà un profumo gradevole e gustoso;
-
get nella mano e premi leggermente con il dito: rimarrà una piccola ammaccatura, ma il frutto non deve essere fortemente schiacciato e cadere a pezzi, e anche essere duro (ad eccezione di alcune varietà).
La maggior parte delle prugne ha un sapore di polpa ricco, dolce, simile al miele, con una leggera acidità o una vera acidità. Ma ognuno è buono a modo suo: blu allungato, grande nero arrotondato, rosso leggermente più piccolo, giallo fondente e bianco con un aroma e un gusto indimenticabili.
Vantaggi Prugna
Gli scienziati hanno da tempo notato i vantaggi dei prodotti, bacche, frutta e verdura specifiche della zona in cui vivi, e la prugna è una di queste. Questa cultura è molto comune e cresce anche in Siberia. Ma sugli scaffali dei negozi puoi trovare anche merci importate dalla Georgia, dalla Cina, dall’India, ecc.
I benefici, ovviamente, sono maggiori nelle bacche fresche, ma le casalinghe esperte preparano marmellate e confetture sorprendenti, composte e vini, essiccati e cotti al forno, fatti di marshmallow, confetture e molte altre delizie gastronomiche, tra cui sughi di carne, per esempio, tkemali dalla varietà con lo stesso nome.
È meglio mangiare le prugne prima delle 16:00 in modo che i carboidrati in eccesso e non spesi non “si depositino” nel area e fianchi, e gli effetti lassativi e diuretici non hanno disturbato il tuo sonno.
Mikhaila Moiseevich Ginzburg, prima di tutto, richiama l’attenzione sull’effetto unico che dà la prugna: “Sostanze utili nella composizione di questo frutto migliorano le condizioni generali del sangue e rimuovono il liquido in eccesso dai vasi, che abbassa il livello di pressione. La prugna ha un effetto antinfiammatorio e generalmente ha un effetto benefico sulla salute.
Anche questo frutto:
-
migliora l’appetito e la funzione gastrointestinale, normalizza metabolismo e aiuta a prevenire la stitichezza;
-
disintossica il corpo, purifica i reni;
-
aiuta a drenare la bile;
-
rimuove il sale e i liquidi in eccesso dal corpo, riducendo il gonfiore;
-
riduce le placche di colesterolo, rafforza il cuore e i vasi sanguigni, abbassa la pressione sanguigna, consigliato per aritmia e ipertensione;
-
previene la formazione di coaguli di sangue.
La prugna è ricca di fibre e acidi della frutta, contiene una quantità record di potassio, vitamine B, A, C , E, PP, calcio e cumarina. La ricca composizione aiuta a purificare e migliorare il funzionamento di tutti i sistemi del corpo. Includendo regolarmente le prugne nella tua dieta, ti fornirai:
-
corpo snello;
-
salute interna;
-
pelle chiara e radiosa, rughe e pigmentazione ridotte, capacità di ottenere un’abbronzatura più uniforme e profonda;< /p >
-
miglioramento della salute delle unghie;
-
spessi e forti capelli , oltre a risolvere il problema della calvizie e proteggerti dai capelli grigi prematuri.
Grazie agli acidi e alle vitamine nella composizione della prugna, viene utilizzata attivamente per scopi di bellezza, non solo dall’interno, ma anche dall’esterno – come maschera.
L’effetto detergente e drenante della prugna è molto apprezzato dai professionisti della nutrizione e del body shaping. Sono offerte opzioni per varie diete e giorni di digiuno.
Come perdere peso con le prugne?< /h2>
La dietista-nutrizionista Olga Belova consiglia una dieta a base di prugne per la correzione del peso per i più golosi e non solo. Non è facile sopportarlo, ma in pochi giorni puoi sbarazzarti di 3-5 kg e 2-3 cm in vita.
I frutti dalla buccia blu scuro vanno bene, non hanno molto zucchero e carboidrati, e 100 grammi di prodotto hanno solo 42 calorie, molte vitamine e oligoelementi.
Quando si passa a una dieta a base di frutta, è importante includere lentamente le prugne nel menu quotidiano.
La tua dieta quotidiana durante la dieta consisterà in:
-
1,5 kg di prugne mature;
-
acqua potabile pulita (almeno 2 litri).
Distribuisci uniformemente le prugne in tre porzioni: colazione, pranzo e cena. Durante il giorno, bevi acqua pulita, tè verde senza zucchero, puoi bere acqua minerale. L’acqua attenuerà la sensazione di fame, libererà il corpo dalle tossine e accelererà il metabolismo. Puoi sostituire parte del frutto con un bicchiere di succo di prugna fresco senza zucchero durante il giorno e la sera, questo accelererà il processo di perdita di peso. Cenare entro e non oltre le sei di sera.
Combina le prugne con altri prodotti, l’importante è che il contenuto calorico non superi le 1400 kcal. Il menu può includere:
-
grano saraceno;
-
filetto di pollo bollito;
-
frutta e verdura
-
un po’ di latte fermentato magro.
Vietato mangiare:
-
fritti;
-
dolci, dolci, confetteria;
-
zucchero.
Questa razione dovrebbe essere mantenuta per 2-3 giorni. Puoi aggiungere prugne mele (800 grammi di ciascun frutto) e kefir (1 l).
Alla fine della dieta, è importante uscirne correttamente riducendo l’assunzione di sale e zucchero nel menu abituale e rinunciando pasticcini, fast food e bevande gassate.
Quando si passa a una dieta a base di prugne, è importante considerare i suoi effetti lassativi e diuretici, nonché le controindicazioni esistenti.
A chi possono fare del male le prugne?
Nonostante tutti i benefici che la prugna può apportare al tuo corpo, in alcuni casi dovrebbe essere esclusa dalla dieta:
-
con aumento dell’acidità e ulcere gastriche, eventuali malattie del tratto gastrointestinale: i frutti aspri e piuttosto ruvidi complicheranno il decorso della malattia ;
-
per diabete e obesità — a causa dell’alto contenuto di zucchero nella frutta;
-
per reumatismi, gotta e urolitiasi dovuti all’effetto diuretico della prugna.
Ma un po’ di relax è accettabile. Ad esempio, con gastrite e pancreatite, puoi mangiare non più di 3-4 prugne al giorno e farlo solo dopo il pasto principale.
Incinta, le madri che allattano e i bambini dovrebbero stare attenti con le prugne, non mangiare troppo e talvolta anche meglio rifiutare, poiché questo appetitoso frutto profumato può causare gonfiore, coliche intestinali e persino diarrea. Per lo stesso motivo, non è consigliabile introdurre le prugne come alimenti complementari.
Se le controindicazioni non ti riguardano, mangia, divertiti e fai il pieno di vitamine.