Quando il tuo medico ti dice che hai una predisposizione al diabete, potresti decidere che non c’è nulla di cui preoccuparsi. O viceversa, venire a patti con l’idea che il diabete sia ancora inevitabile. Entrambe sono conclusioni estremamente dannose!
Puoi fermare il diabete ai primi approcci se prendi sul serio la tua salute e inizi a correggerla subito. È importante capire e comprendere che il diabete di tipo 2 è una malattia grave e incurabile. Ed è meglio aggiustarlo finché c’è ancora una possibilità.
L’obiettivo principale è abbassare la glicemia e portarla oltre i limiti dopo i quali inizia il diabete. E la tua vita quotidiana è di fondamentale importanza qui. I cambiamenti dello stile di vita con il prediabete sono molto più potenti dei farmaci.
Qual è il livello di zucchero nel sangue nel prediabete?
Cominciamo con la fisiologia. Come sapete, il diabete di tipo 2 inizia quando il corpo inizia a sviluppare resistenza all’insulina, un ormone coinvolto nella scomposizione degli zuccheri (compreso il glucosio) e nella loro trasformazione in glicogeno.
Nella ridotta tolleranza al glucosio (prediabete), anche lo zucchero nel sangue è elevato: 140 mg / dl (7,8 mmol / l) a stomaco vuoto e 140-200 mg / dl (7,8 – 11,1 mmol / l). Tuttavia, il corpo affronta ancora la sua elaborazione senza interferenze esterne.
Esiste una cura per il prediabete?
Hai ancora tempo per ribaltare la situazione di 180 gradi se il medico ha riscontrato livelli elevati di zucchero.
Negli Stati Uniti nel 2016 è stato condotto uno studio su larga scala chiamato Diabetes Prevention Program. Un gruppo di soggetti a cui è stata diagnosticata una ridotta tolleranza al glucosio si è seduto su una dieta speciale e ha iniziato a fare esercizio fisico regolarmente. Il secondo gruppo allo stesso tempo non ha cambiato la dieta e ha assunto solo il farmaco metformina per ridurre la glicemia.
Di conseguenza, dopo un mese di osservazione, il primo gruppo ha ridotto le probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 del 58%, il secondo gruppo solo del 31%.
Pertanto, tutti coloro il cui livello di zucchero nel sangue è salito a livelli pericolosi dovrebbero riconsiderare completamente il proprio stile di vita. Probabilmente hai troppi zuccheri e cibi grassi nella tua dieta. A proposito, uno dei primi segni di prediabete è la costante sonnolenza dopo aver mangiato.
Perdere peso
L’eccesso di peso corporeo è il problema principale che ti farà diventare diabetico in un paio d’anni. Numerosi studi medici dimostrano che per riportare la glicemia a livelli normali, o almeno per ritardare lo sviluppo del diabete, è sufficiente perdere dal 5 al 10% del peso in eccesso.
Inizia limitando le dimensioni delle porzioni, eliminando gli alimenti ricchi di grassi (soprattutto grassi saturi), carboidrati veloci e soprattutto zucchero. In altre parole, bisognerebbe rinunciare a cibi fritti, dolci e ricchi di amido, o almeno ridurne al minimo il consumo.
Invece, l’enfasi dovrebbe essere posta su frutta fresca, verdura, cereali e qualsiasi alimento ricco di carboidrati lenti. Cereali (grano saraceno, farina d’avena), noci, carne magra, pesce – dovrebbero essere la base della tua dieta quotidiana.
È inoltre necessario modificare la modalità di consumo del cibo in modo che il glucosio entri nel sangue in modo più uniforme. Mangia piccoli pasti cinque volte al giorno invece di tre e non fare mai il pieno di notte!
Abituati all’attività fisica
Condurre uno stile di vita attivo è un prerequisito per la prevenzione del diabete. Per iniziare, cerca di fare 30 minuti di esercizio al giorno. Questi possono essere passeggiate vigorose, ciclismo, nuoto, esercizi con il peso corporeo (squat, flessioni, ecc.). Fai almeno 150 minuti di attività fisica a settimana.
A poco a poco, non appena il corpo si abitua ai carichi, ei chili in più iniziano a scomparire, puoi anche collegare le lezioni in palestra: esercizi di forza, lezioni con elastici, ecc.
Naturalmente, prima di questo, dovresti consultare un medico e, per ogni evenienza, sottoporsi a un esame completo. Ovviamente, se ci sono disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico, malattie delle ossa e dei legamenti, lesioni spinali, ipertensione e malattie cardiovascolari, il sollevamento pesi non fa per te.
Nel complesso, tuttavia, l’allenamento della forza è ancora più efficace nella prevenzione del diabete rispetto alla corsa o al ciclismo. Aiutano a costruire la massa muscolare, di conseguenza, il corpo inizia a utilizzare l’insulina in modo molto più efficiente e a bruciare calorie in modo più attivo anche durante le ore di riposo.
Smetti di fumare immediatamente
Il fumo è direttamente correlato al diabete. I fumatori a lungo termine hanno un rischio medio del 30-40% più alto di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto ai non fumatori. Le persone con diabete già diagnosticato che continuano a fumare sono in realtà tendenze suicide. A loro è garantito lo sviluppo di cecità e gravi patologie cardiovascolari.
Quando dovresti prendere le medicine
I cambiamenti dello stile di vita fanno miracoli, tuttavia, alcune persone con prediabete potrebbero ancora aver bisogno di farmaci.
Molto spesso, gli endocrinologi prescrivono metformina se ci sono determinati fattori di rischio. Questi possono includere bassi livelli di colesterolo “buono” (HDL), alti livelli di trigliceridi (un tipo di grasso) nel sangue, una storia di diabete di tipo 2 in famiglia, in particolare genitori o fratelli.
Tuttavia, la metformina non è un sostituto di uno stile di vita sano. Dovrebbe essere assunto insieme alla revisione della dieta e all’esercizio fisico regolare.