Le persone mangiano carne di manzo da migliaia di anni. La prima prova dell’addomesticamento del bestiame si trova in Medio Oriente quasi 10 mila anni fa, anche se è probabile che ciò sia avvenuto anche prima.
La tonalità rosso vivo della carne di manzo deriva dalla proteina mioglobina. Lega l’ossigeno e il ferro e si trova anche nel tessuto muscolare di quasi tutti i mammiferi, dove immagazzina l’ossigeno per l’uso da parte dei muscoli. Diversi tipi e tagli di carne contengono diversi livelli di mioglobina.
Valore nutrizionale della carne bovina
Questa caratteristica cambia a seconda di come viene cotta la carne e quale parte nominale dell’animale è stata utilizzata per cucinare. Ma in media 100 grammi di manzo contengono:
— Proteine: 20-22 grammi;
— Grassi: da da 3 a 20 grammi;
—Carboidrati: 0 grammi;
— Calorie: 110-265 kcal (il minimo può essere con filetto di manzo).
Inoltre, 100 grammi di carne di manzo contengono una dose giornaliera di vitamina B12 e circa un quinto di questa quantità di altre vitamine del gruppo B.
Benefici della carne bovina
Il manzo è un’ottima fonte di proteine e altri nutrienti. Questo tipo di carne può essere una parte salutare della dieta della maggior parte delle persone, ma dovrebbe essere consumato con moderazione.
Promuove la salute del sangue
Il manzo è una grande fonte di ferro. Questo elemento aiuta il corpo a produrre emoglobina. Grazie ad esso, il sangue umano trasporta l’ossigeno dai polmoni a tutte le altre parti del corpo e degli organi.
Se non c’è abbastanza ferro nella dieta, allora una persona ha un rischio maggiore di sviluppare anemia da carenza di ferro, cioè quando il corpo non ha abbastanza ossigeno per funzionare correttamente. Con questo tipo di anemia, una persona si sente costantemente stanca, letargica e debole.
Fonte di L-Carnitina
L-carnitina è un aminoacido che si trova naturalmente nei prodotti a base di carne. Il suo contenuto nella carne bovina è molte volte maggiore che in altre carni e latticini. La L-carnitina svolge un ruolo importante nel metabolismo dei grassi e svolge anche il compito di trasportarli nelle cellule umane.
La ricerca mostra che questo amminoacido ha effetti positivi sulla salute cardiovascolare ed è associato a una riduzione della mortalità nei pazienti con insufficienza cardiaca. span>
E altri articoli scientifici asseriscono che l’assunzione normalizzata di L-carnitina nei pazienti con diabete di tipo 2 migliora i livelli di glucosio a digiuno e il contenuto generale di colesterolo in il corpo.
Supporta l’immunità e i tessuti del corpo
Questo tipo di carne è un’ottima fonte di zinco, di cui il corpo ha bisogno per guarire i tessuti danneggiati e mantenere sano il sistema immunitario. I bambini e gli adolescenti hanno particolarmente bisogno di una buona quantità di zinco per aiutarli a crescere e svilupparsi.
Ricco di proteine per sostenere la salute dei muscoli
Il corpo ha bisogno di proteine per riparare il tessuto muscolare, che cambia naturalmente con l’età e lo stress quotidiano. Le proteine contribuiscono anche alla crescita muscolare ed è particolarmente importante per coloro che fanno spesso allenamento di forza. La perdita di massa muscolare è particolarmente pericolosa per le persone di età superiore ai 55 anni. A questa età, la sua carenza influenzerà la debolezza generale e la difficoltà a mantenere l’equilibrio.
Nocivo di manzo
Nonostante le sue qualità benefiche della carne rossa, in caso di consumo irregolare, così come con una grande quantità di carne lavorata nella dieta (prodotti semilavorati, fast food, ecc.), una persona aumenta notevolmente i vari rischi per la salute. Molti studi mostrano un chiaro legame tra l’elevato consumo di carne rossa e trasformata con fattori quali:
– alto rischio di malattie cardiovascolari;
– aumento del rischio di sviluppare il cancro;
– morte prematura.
Grassi saturi
Alcune carni sono ricche di grassi, specialmente quelle sature. Mangiare molti grassi saturi può aumentare i livelli di colesterolo nel sangue e livelli elevati di colesterolo aumentano il rischio di malattie coronariche.
Promuove il cancro
L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro in Francia ha classificato la carne rossa trasformata come cancerogeno di livello 1 e ne equipara il consumo elevato allo stesso effetto, come sigarette e alcol.
La carne rossa normale è stata classificata come probabile cancerogeno di categoria 2a dall’organizzazione. Questo rapporto ha analizzato i tassi di incidenza del cancro al colon e ha scoperto che mangiare anche piccole porzioni al giorno di questo prodotto può aumentare dell’1% il rischio assoluto di sviluppare il cancro di questo organo.
Impatto ambientale
L’allevamento di bovini ha un impatto significativo sull’ambiente. Più del 30% del grano coltivato nel mondo viene utilizzato per l’alimentazione del bestiame. Gli stessi bovini producono quantità significative di gas serra. La Cleveland Clinic ritiene che ridurre la dieta a base di carne bovina di ogni persona contribuirà a mantenere il nostro pianeta sano per le generazioni future.
Quanta carne rossa puoi mangiare?
Il Dipartimento della salute e dei servizi umani raccomanda di ridurre la carne bovina a 70 grammi al giorno. Per mantenere la carne bovina a basso contenuto di colesterolo e grassi saturi, ma avere ancora più nutrienti, scegli tagli magri. Cerca tagli etichettati come “molto magri” o “magri” e scegli sempre tagli con il grasso meno visibile.
L’American Cancer Institute consiglia di limitare l’assunzione di carne di manzo o di qualsiasi altra carne rossa a tre porzioni a settimana. Oppure mangia entro 7 giorni non più di 350-500 grammi, a seconda del peso, dell’età e del grado di attività fisica.
Tagliare quanto più grasso visibile possibile prima della cottura la carne bovina. Durante la cottura, la maggior parte del grasso rimanente si scioglierà. Scegli un metodo di cottura in cui la carne si trova sulla griglia e il grasso può gocciolare dalla carne (ad esempio, grigliare).
Come conservare la carne di manzo?
La corretta conservazione e preparazione della carne è molto importante per la salute umana, aiuta a prevenire la diffusione di batteri ed evitare intossicazioni alimentari. Ecco alcuni consigli da seguire:
– conservare la carne cruda in contenitori puliti e chiusi su un ripiano separato nel frigorifero in modo che non tocchi altri alimenti;
– segui tutte le istruzioni di conservazione sull’etichetta e non mangiare carne dopo la data di scadenza;
– Se stai cucinando carne che non mangerai subito, raffreddala il più velocemente possibile e poi mettila dentro il frigorifero o il congelatore. Tieni la carne cotta separata dalla carne cruda e riscalda la carne cotta solo una volta;
-congela la carne cruda la carne bovina è sicura solo se congelata prima della data di scadenza del prodotto;
—sempre accuratamente pulita piatti, utensili, superfici e mani subito dopo aver toccato carne cruda o congelata utilizzando acqua tiepida e sapone o detergenti disinfettanti.
Come usare la carne dopo il congelamento?
Se desideri utilizzare la carne dopo che è stata scongelata, consulta le istruzioni di congelamento sulla confezione. Puoi anche scongelare la carne nel microonde utilizzando la modalità “Scongelamento” se hai intenzione di cucinare immediatamente un piatto dal prodotto.
Scongela la carne in frigorifero se vuoi cucinare qualcosa in seguito. In questo caso la carne può essere conservata fino a due giorni ad una temperatura non superiore a +4°C.
Lo scongelamento della carne può causare la fuoriuscita di liquido. Questo liquido diffonderà i batteri su qualsiasi cibo, piatto o superficie che tocca. Lava accuratamente tutte le superfici toccate dai prodotti a base di carne.