Shh, solo per ragazze, chiaro e semplice sulle mestruazioni

Questo passaggio aiuterà le tue figlie e nipoti capire perché sono necessarie le mestruazioni, quando arrivano, cos’è l’ovulazione, la sindrome premestruale e come imparare a conviverci.

Perché abbiamo le mestruazioni?

Sai già che le mestruazioni sono il rilascio di sangue e muco dall’utero, e questo è un segno che il tuo corpo può concepire un bambino. Ma cosa c’entra il sangue con la gravidanza? Perché abbiamo le mestruazioni?

Ovulazione

Una volta al mese, un ovulo viene rilasciato dall’ovaio. Questo processo è chiamato ovulazione. Sulla strada per l’utero, l’uovo può incontrare lo sperma e quindi si verificherà la gravidanza. Perché ciò accada, devono aver luogo rapporti sessuali.

Di solito, l’ovulazione avviene in modo impercettibile. Ma a volte è accompagnato da sensazioni dolorose. Puoi sentire un dolore lancinante nell’addome inferiore, proprio dove si trovano le ovaie. Il dolore all’addome nel mezzo del ciclo mestruale è chiamato sindrome ovulatoria.

Endometrio

Gli ormoni nel nostro corpo non solo guidano l’ovulazione, ma assicurano anche che l’utero formi un buono e spesso strato di membrana mucosa sulle pareti. Questa membrana mucosa ha un bellissimo nome scientifico: l’endometrio. È nell’endometrio che l’uovo vivrà se si verifica la fecondazione. L’utero costruisce un “nido” per l’embrione, dove sarà caldo e al sicuro mentre cresce fino a diventare un bambino piccolo. La mucosa allo stesso tempo funge da “sala da pranzo” per un uovo fecondato. L’endometrio è dotato di vasi sanguigni attraverso i quali il nutrimento scorre dalla madre all’embrione.

Ciclo mestruale

Le mestruazioni arrivano circa una volta al mese. Il periodo che intercorre tra una mestruazione e l’altra è chiamato ciclo mestruale. Durante il ciclo mestruale accadono molte cose interessanti nel corpo. Ovuli e hai perdite. Tutto questo procede sotto la guida dei nostri ormoni.

L’utero elimina il superfluo

Il nostro corpo non immagazzina ciò di cui non ha bisogno, quindi l’endometrio muore se l’ovulo non viene fecondato. Questo accade due settimane dopo l’ovulazione.

Quando la membrana mucosa muore, esfolia dalle pareti dell’utero. Si apre un leggero sanguinamento, come se qualcuno avesse strappato la crosta secca dalla ferita. E in questo momento, l’utero inizia a contrarsi in spasmi. Proprio come si sta spremendo una bottiglia di ketchup, l’utero spinge l’endometrio morto e il sangue attraverso un piccolo foro che porta nella vagina. Pertanto, questa membrana mucosa esfoliata, mescolata con il sangue, è la mestruazione.

Un uovo non fecondato viene rilasciato con sangue mestruale, ma è così piccolo che semplicemente non puoi vederlo.

L’utero non si arrende mai!

Non appena le mestruazioni finiscono e l’utero si sbarazza della vecchia membrana mucosa, inizia a costruirne una nuova. La madre non si arrende mai. Si prepara sempre a ricevere un ovulo fecondato. Quando l’endometrio si riforma, inizia un’altra ovulazione. E poi o la gravidanza, o due settimane dopo, torneranno le mestruazioni. Il ciclo mestruale è un ciclo infinito.

Quanto dura un normale ciclo mestruale?

Il ciclo mestruale medio dura 28 giorni, ma sono considerati normali anche i cicli che durano dai 23 ai 35 giorni. Se hai approssimativamente lo stesso numero di giorni tra i periodi, questo indica che il ciclo è regolare. Il tuo corpo ha trovato il proprio ritmo.

Mestruazioni irregolari

Nei primi anni dopo l’inizio delle mestruazioni, il ciclo può variare notevolmente. Potrebbero essere necessari diversi mesi tra un sanguinamento o, al contrario, ricomincerai improvvisamente il ciclo, anche se quelli precedenti erano solo di recente. Quando le mestruazioni arrivano ogni volta in un momento diverso, si parla di ciclo irregolare. Questo perché il corpo non può produrre un’ovulazione al mese. Con l’età, per la maggior parte, il ciclo diventa regolare.

Quando le mestruazioni sono scomparse

A molte donne a volte mancano le mestruazioni. Se ci sono stati rapporti sessuali, l’assenza di mestruazioni può indicare una gravidanza. Dopotutto, quando si verifica una gravidanza, le mestruazioni scompaiono.

Una ragazza può perdere il ciclo per un po’ se si allena molto o perde peso attivamente. Può anche essere ritardato a causa di malattie, come l’allergia al glutine (celiachia) o il diabete. Se sei molto nervoso e stressato, anche le mestruazioni potrebbero scomparire. Se le mestruazioni sono assenti per più di sei mesi e la gravidanza è esclusa, dovresti consultare un ginecologo.

Club esclusivo per donne

In natura, le mestruazioni si verificano solo negli esseri umani, in una specie di pipistrello, in una specie di ratto e in alcune grandi scimmie. Tutti gli altri animali rimangono perfettamente incinti senza sanguinamento mensile. In essi, la membrana mucosa inizia a formarsi solo dopo che si verifica la fecondazione dell’uovo. Il corpo della donna lo fa in anticipo. Pertanto, dobbiamo sbarazzarci dell’endometrio inutilizzato attraverso le mestruazioni.

Molte persone pensano che l’estro di un cane sia anche mestruazioni, ma non è così. I cani sanguinano quando ovulano e quando possono rimanere incinta. Calore e mestruazioni non sono la stessa cosa!

Guarda il ciclo!

È importante tenere traccia del tuo ciclo mestruale. Ha diverse fasi che influenzano il nostro corpo e il nostro umore. Comprendendo il tuo ciclo, capirai meglio perché il tuo corpo e la tua testa si comportano come te. Per tenere traccia del tuo ciclo mestruale, puoi tenere un calendario mestruale speciale o utilizzare un’applicazione mobile.

Luna e mestruazioni

La gente credeva che la Luna governasse il ciclo mestruale. Questo non è sorprendente, perché le fasi lunari influenzano molti fenomeni naturali. Ad esempio, la forza di attrazione tra la Luna e la Terra influenza le maree. Ora sappiamo che le mestruazioni sono governate dagli ormoni e non dalla Luna. La quantità di acqua nel corpo umano è così piccola che la luna non la influenza in alcun modo.

Posso sapere quando verranno le mestruazioni?

Nell’ultima settimana prima delle mestruazioni, il corpo è completamente preparato. Se stai attento, molto probabilmente sarai in grado di capire che il ciclo sta per arrivare. Ad esempio, spesso in questo momento compare un mucchio di acne. In altri, il seno si gonfia e diventa doloroso. L’addome appare spesso ingrossato. Può gonfiarsi e restringersi, come se si mangiasse troppo un’enorme porzione di pasta con la carne.

Molti credono che prima delle mestruazioni vogliano soprattutto cioccolato e altre cose dannose. Questo non è del tutto vero. Ma ciò che in realtà è abbastanza comune è che puoi essere stanco, nervoso e irritato per qualsiasi sciocchezza. Potresti essere arrabbiato con il tuo migliore amico, i tuoi genitori o la tua sorellina senza una vera ragione. Potresti piangere per un problema di algebra irrisolto. O forse decidi di non avere assolutamente niente da indossare. Diventerai semplicemente più sensibile e critico nei tuoi confronti.

Tracciatore del ciclo mestruale

  • Puoi tenere un calendario speciale. Nota quando inizia e finisce l’emorragia, quando pensi di stare ovulando e quando senti la sindrome premestruale. Hai scoperto qualche schema nel tempo?
  • Installa un’applicazione mobile (tracker) sul tuo telefono per monitorare il ciclo mestruale. È possibile registrare informazioni sulle secrezioni e annotare l’umore. E sulla base di queste informazioni, l’applicazione mobile calcolerà automaticamente quando hai un periodo di monitoraggio e PMS.
  • Se hai perso il ciclo per un po’, puoi controllare quando è stato l’ultima volta.

Sindrome premestruale

Tutto ciò che accade pochi giorni prima dell’inizio delle mestruazioni – acne, stomaco gonfio, stress, seno dolente – fa parte della cosiddetta sindrome premestruale. Forse hai sentito parlare di sindrome premestruale? Ci sono altri sintomi della sindrome premestruale oltre a quelli che abbiamo elencato. I disturbi possono essere sia fisici che psicologici e l’elenco completo dei sintomi associati alla sindrome premestruale è composto da 150 elementi! I più comuni sono vertigini, sbalzi d’umore e sensazione di grande stanchezza.

Tre donne su quattro manifestano i sintomi della sindrome premestruale la settimana prima dell’inizio delle mestruazioni. La forza della manifestazione della sindrome premestruale in tutte le ragazze è diversa. Per la maggior parte, tutto scompare in due giorni e il malessere è lieve.

Se ritieni che la sindrome premestruale stia influenzando negativamente la tua vita, ad esempio la scuola, la formazione, puoi chiedere aiuto a un medico. Ci sono farmaci che possono aiutare con disturbi gravi.

Il lato positivo della vita

Fortunatamente, c’è un lato positivo nel ciclo mestruale. Molte ragazze hanno energia e buon umore durante l’ovulazione, a metà del ciclo. Con un ciclo di 28 giorni, l’ovulazione avviene intorno al 14° giorno. Alcuni sentono l’amore in modo più acuto durante questo periodo, sentono più profondamente odori e sapori piacevoli. Gli atleti notano che si comportano meglio in competizione perché il corpo sembra più leggero e l’attenzione è focalizzata. La fase ovulatoria rende più facile essere ottimisti riguardo alla vita e a se stessi, quindi è bene usare questo tempo per fare cose che sembrano spaventose o difficili.


“Solo per ragazze! Crescere: cambiamenti del corpo, sbalzi d’umore, nuovi desideri e come sopravvivere a tutto questo”

L’età di transizione può essere un periodo difficile, perché il corpo e le sensazioni cambiano e non è sempre facile trovare la risposta alle proprie domande. A scuola, potrebbero non dirti tutto ciò di cui hai bisogno e che vuoi sapere, e ti vergogni a chiedere a tua madre. Ma lo diremo. Perché la nostra esperienza è che conoscere il tuo corpo ti dà tranquillità e un senso di sicurezza

Casa editrice: Eksmo

 

Shh, solo per ragazze, chiaro e semplice sulle mestruazioniultima modifica: 2023-11-28T08:35:21+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.