In autunno, quando tutti prendono raffreddori e tosse, può essere difficile proteggersi dalle infezioni. Qui puoi solo sperare nella tua immunità e che il vicino in macchina con il naso che cola starnutirà nella direzione opposta. A proposito, non è affatto chiaro che tipo di infezione porti: influenza, infezioni respiratorie acute, SARS? E qual è la differenza tra ARI e SARS? Forse è la stessa malattia? Bene, proviamo a capire con cosa abbiamo a che fare.
Raffreddori e SARS: di cosa stiamo parlando?
Per cominciare: raffreddori e malattie con l’abbreviazione SARS sono infezioni virali. Gli agenti causali sono circa 200 virus diversi. Tra loro:
- rinovirus;
- parvovirus;
- adenovirus;
- enterovirus;
- virus respiratorio sinciziale umano (HRV), ecc.
Il comune raffreddore in questo caso è generalmente un termine collettivo per un intero gruppo di malattie, tra cui parainfluenza, rinofaringite acuta, laringite e persino herpes (il cosiddetto “freddo sulle labbra”).
Come distinguere l’ARI dalla SARS in un adulto
La domanda sorge spontanea: cos’è allora ORZ? Tutto è semplice. Gli agenti causali di un’infezione respiratoria possono essere non solo virus, ma anche batteri, ad esempio:
- bacillo emofilico (Haemophilus influenzae);
- moraxella catarrhalis (Moraxella catarrhalis);
- pneumococco (Streptococcus pneumoniae);
- clamidia (Chlamydia pneumoniae);
- legionella (Legionella pneumophila).
In tutti i casi, l’agente patogeno viene trasmesso da goccioline trasportate dall’aria, interessando principalmente il rinofaringe e il tratto respiratorio superiore (laringe, bronchi). Da qui il nome: infezione respiratoria.
Di conseguenza, ARI è un termine generale per tutte le malattie del tratto respiratorio superiore con sintomi caratteristici:
- Dolore, mal di gola;
- Aumento della temperatura;
- Naso che cola, starnuti;
- Tosse (falsa groppa);
- Raucedine / raucedine della voce;
- Infiammazione delle tonsille (tonsillite acuta).
Nei bambini, le infezioni batteriche dovute a un’immunità debole sfociano rapidamente in una forma grave e portano, ad esempio, alla bronchite. Per certi versi, questo è anche un bene: aiuta il pediatra a capire velocemente se è il momento di prescrivere antibiotici.
Tuttavia, sfortunatamente, non ci sono modi per distinguere l’ARI dalla SARS in un adulto con un’immunità normale. È possibile determinare in modo affidabile l’agente eziologico dell’infezione solo con metodi di laboratorio, utilizzando un esame del sangue per leucociti e linfociti.
Oltre a questi, il medico di solito ordina anche una radiografia del torace.
Esistono anche infezioni respiratorie acute di natura mista (virus, batteri più parassiti protozoici). Un agente patogeno, indebolendo il sistema immunitario, apre la strada all’infezione con infezioni secondarie. Ciò è particolarmente vero per gli anziani e le persone con un’immunità ridotta (ad esempio, con infezione da HIV). Nelle persone generalmente sane, tali complicazioni si verificano raramente.
SARS, infezioni respiratorie acute, influenza (tabella di confronto dei sintomi)
Poiché ARVI e ARI praticamente non differiscono nei sintomi, sono combinati in una colonna comune. Ma i sintomi dell’influenza sono generalmente diversi da loro. È importante sapere che l’influenza è essenzialmente un gruppo separato di malattie, nonostante abbia la stessa natura virale della SARS.
Come vengono trattate le infezioni respiratorie acute e le infezioni virali respiratorie acute
In ARVI, a causa della sua natura virale, non esiste un trattamento specifico, solo sintomatico. I modi per sbarazzarsi della malattia sono esattamente gli stessi dell’influenza:
- Riposo e riposo a letto;
- Bevanda abbondante;
- Assunzione di farmaci antipiretici (ad alta temperatura);
- Ricezione di antisettici locali (gocce e spray, compresse per la tosse);
- Gargarismi/sciacqui del naso.
Per le infezioni batteriche sono indicati gli antibiotici (cefalosporine, penicilline, ecc.). Contro la clamidia e i micoplasmi saranno necessari altri farmaci: antibiotici del gruppo macrolidico. Questo è esattamente il caso in cui sono necessari e aiutano. Ed è per questo che non dovrebbero essere presi in risposta a uno starnuto sospetto, solo come indicato da un medico.
Tuttavia, il metodo migliore contro l’ARI batterica è la vaccinazione. Le vaccinazioni aiutano contro i patogeni più pericolosi:
- Haemophilus influenzae (Atto-HIB);
- Pneumococco (Prevenar, Pneumo-23);
- Meningococco (meningo A+C).
Sommario
Per qualsiasi sintomo di infezioni respiratorie acute, si consiglia di fissare un appuntamento con un pediatra o un terapista locale. Una diagnosi accurata e un trattamento adeguato possono essere prescritti solo da un medico specialista.