Aglio, come conservare, benefici e danni alla salute del corpo umano.

Come scegliere e conservare l’aglio e quanto puoi mangiare al giorno?

L’aglio è una delle piante coltivate più antiche al mondo ed è una pianta perenne resistente che appartiene alla famiglia delle Amaryllidaceae. Altri membri di questa famiglia sono diversi tipi e varietà di cipolle. Tutti questi frutti si distinguono per un aroma pungente e un gusto caratteristico.

Agli atleti olimpici dell’antica Grecia veniva somministrato l’aglio durante i primi Giochi, forse il primo esempio di sostanza stupefacente utilizzata nello sport. In russo, la parola “aglio” deriva dalla parola proto-slava ?esti, che significa graffiare, raschiare, strappare, strappare. L’aglio è arrivato nel territorio della Russia dalle regioni montuose del Tagikistan, Turkmenistan, Uzbekistan.

Valore nutrizionale dell’aglio

 

 

Scoiattoli

6,5 grammi

Grassi

0,5 grammi

Carboidrati

30 grammi

Calorie

140-150 kcal

Valore nutrizionale dell’aglio per 100 grammi.

Allo stesso tempo, uno spicchio d’aglio del peso di circa 4 grammi contiene:

  • 0,3 grammi di proteine;

  • 0 grammi di grassi;

  • 0,7 grammi di carboidrati;

  • 4 kcal;

  • 25 mg di potassio.

Benefici dell’aglio

L’aglio, nonostante le sue piccole dimensioni, contiene molti oligoelementi utili. È ricco di manganese, cobalto, cromo e molibdeno. Contiene anche molto calcio e potassio. Tra le vitamine, l’aglio contiene vitamine B6 e PP in grandi quantità.

Ha proprietà antimicrobiche e antimicotiche

L’aglio ha una lunga storia di utilizzo come combattente contro le infezioni da virus, batteri e funghi. Nei paesi di lingua inglese, a volte viene anche chiamata penicillina russa per le sue proprietà antibatteriche, possibili grazie alla presenza di allicina nella composizione.

Alcune condizioni della pelle come verruche e punture di insetti possono anche reagire all’olio d’aglio o allo spicchio d’aglio crudo schiacciato. Inoltre, l’uso preventivo dell’aglio può ridurre la frequenza dei raffreddori negli adulti, scrivono i ricercatori americani. Tuttavia, mangiarlo non influisce sulla durata dei sintomi se la persona è già malata.

Va ricordato che l’aglio non è un immunomodulatore e non aiuta a combattere i virus, né è in grado di rafforzare il sistema immunitario. Ma come verdura utile, dovrebbe essere presente nella dieta umana.

Riduce il rischio di alcuni tipi di cancro

Secondo uno studio dei China Centers for Disease Control and Prevention, le persone che mangiavano aglio crudo più di due volte alla settimana per un periodo di follow-up di sette anni avevano un rischio inferiore del 44% di sviluppare malattie polmonari cancro. Gli autori del lavoro scientifico ritengono che questo ortaggio abbia una sorta di agente chemiopreventivo contro il cancro.

Gli scienziati americani hanno scoperto che i composti organosulfur presenti nell’aglio sono efficaci nel distruggere le cellule nei glioblastomi, che causano i tumori cerebrali. I composti organosulfur hanno dimostrato di essere altamente efficaci nell’uccidere determinati tipi di cellule e gli esperti stanno conducendo ulteriori ricerche per creare una terapia completa da queste sostanze.

Altri ricercatori cinesi hanno pubblicato un articolo scientifico nel 2013 che descriveva l’effetto delle verdure della famiglia degli amarilli nel ridurre il rischio di cancro alla prostata. Soprattutto gli scienziati hanno notato l’influenza dell’aglio.

Riduce il rischio di malattie cardiache

I ricercatori della Emory University School of Medicine hanno scoperto che uno degli ingredienti dell’olio d’aglio aiuta a mantenere la salute del cuore dopo un attacco. E altri componenti del feto possono essere usati per trattare l’insufficienza cardiaca.

In un altro studio, gli scienziati hanno scoperto che l’olio d’aglio può aiutare a proteggere i diabetici dalla cardiomiopatia. La cardiomiopatia è la principale causa di morte tra i pazienti diabetici. Questa è una malattia cronica del miocardio (muscolo cardiaco), che è anormalmente ispessito, ingrossato e/o indurito.

L’aglio può anche abbassare la pressione sanguigna grazie alla sua capacità di dilatare i vasi sanguigni, consentendo al sangue di fluire più liberamente.

Aiuta a mantenere livelli sani di colesterolo e pressione sanguigna

Gli studi dimostrano che l’integrazione di estratto di aglio migliora il profilo lipidico del sangue e aumenta la capacità antiossidante del sangue. Provoca anche una significativa diminuzione della pressione arteriosa sistolica e diastolica. In altre parole, gli integratori di estratti di aglio hanno ridotto il colesterolo alto e la pressione sanguigna nei pazienti con ipertensione.

Protegge dai danni al fegato indotti dall’alcol

Il fegato è un organo gravemente danneggiato dal consumo eccessivo e prolungato di bevande alcoliche. Gli scienziati dell’Institute of Toxicology hanno dimostrato che i composti organosulfur derivati dall’aglio hanno un effetto protettivo contro lo stress ossidativo indotto dall’etanolo e supportano una sana funzione degli organi.

Promuove la salute delle donne

Gli studi di scienziati indiani dimostrano che l’aglio può ridurre la perdita ossea aumentando i livelli di alcuni ormoni. L’effetto era particolarmente pronunciato nelle donne anziane quando si utilizzava una dose giornaliera di estratto secco di aglio, ovvero circa 2 grammi più volte alla settimana.

Un altro team internazionale di scienziati ha scoperto che mangiare aglio può aiutare ad alleviare i sintomi infiammatori dell’osteoartrosi. L’esperimento ha dimostrato che l’assunzione di aglio per 12 settimane può ridurre la gravità del dolore nelle donne in sovrappeso o obesità al ginocchio e ad altre articolazioni.

Secondo i ricercatori di BMC Musculoskeletal Disorders, le donne la cui dieta era ricca di verdure, cipolle e aglio avevano un basso tasso di sviluppare l’artrosi (o artrosi). Questa malattia colpisce tutti i componenti dell’articolazione: cartilagine, capsule articolari, legamenti , muscoli periarticolari e l’osso adiacente alla cartilagine.

Quanto aglio puoi mangiare?

L’aglio al giorno può essere consumato da metà a uno spicchio al giorno. Già questa quantità contiene circa 3000-6000 mcg di allicina. Questa è una sostanza che si forma durante la distruzione delle particelle di aglio durante la masticazione o la cottura, ed è questa che ha un effetto battericida.

Alcuni nutrizionisti dicono che gli adulti possono mangiare fino a 15 grammi di aglio al giorno, o circa 4 chiodi di garofano. Per i bambini, questa dose è, ovviamente, ancora inferiore. Tuttavia, va ricordato che un consumo eccessivo di questo frutto può causare reazioni negative nel corpo.

Danno dell’aglio

Nonostante i numerosi benefici per la salute del frutto, aggiungerlo alla tua dieta dovrebbe essere fatto con cura. Se assunto per via orale, l’aglio può causare effetti collaterali come alito cattivo, bruciore di stomaco, gas e diarrea. Questi effetti sono spesso potenziati quando la verdura viene consumata cruda.

I prodotti a base di aglio possono essere pericolosi se applicati sulla pelle. L’aglio può causare gravi danni simili a ustioni. L’aglio crudo può persino causare irritazione alla pelle.

In rari casi, gli integratori di aglio possono causare mal di testa, affaticamento, perdita di appetito, dolori muscolari, vertigini e reazioni allergiche come attacchi di asma o eruzioni cutanee. Contatta il tuo medico se noti sintomi simili dopo aver mangiato aglio.

Se stai assumendo fluidificanti del sangue, l’assunzione di un integratore di aglio può aumentare l’effetto del medicinale, rendendo più difficile la coagulazione del sangue. Assicurati di consultare il tuo medico prima di assumere qualsiasi integratore di aglio.

L’allergia all’aglio di solito si manifesta negli organi respiratori. La reazione può provenire anche dall’odore di una verdura, polvere di aglio secco o prodotti a base di aglio. Tutti possono causare respiro sibilante in gola, tosse e provocare un attacco d’asma.

Come scegliere e conservare l’aglio?

La regola principale nella scelta dell’aglio è che deve essere sodo e asciutto. La testa non dovrebbe essere grande o, al contrario, molto piccola. I frutti di media grandezza hanno un gusto ottimale. Non dovresti comprare frutti che germogliano, poiché si deteriorano rapidamente e hanno meno sostanze nutritive.

Come qualsiasi altro ortaggio, non dovrebbe presentare macchie scure o marciume. Al momento dell’acquisto, assicurati che il venditore conservi l’aglio in un luogo asciutto e pulito. Non dovrebbe esserci molta buccia e sporcizia sulle teste.

Non hai bisogno di un frigorifero per conservare l’aglio dopo averlo acquistato. La temperatura ottimale per questo ortaggio è appena sotto la temperatura ambiente, ovvero circa 15-20 gradi. Trova stanze buie, asciutte e ventilate a casa e mettici l’aglio. L’aglio non teme particolarmente i parassiti, poiché le sostanze chimiche in esso contenute lo proteggono.

È meglio tenerli non in un mazzo, ma in una specie di scatola (ad esempio di legno) o in un fascio. Se prevedi di lasciare l’aglio per la conservazione a lungo termine, asciugalo prima. Ad esempio, in inverno questo può essere fatto in forno, a una temperatura non superiore a 40 gradi.

Aglio, come conservare, benefici e danni alla salute del corpo umano.ultima modifica: 2024-01-11T14:36:29+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.