I bambini hanno bisogno di un antibiotico per la tosse e il naso che cola

Alcuni genitori interpretano l’assistenza medica come la prescrizione di antibiotici per ogni situazione. I sentimenti sono comprensibili: non appena inizi un raffreddore, inizieranno immediatamente mal di gola, bronchite e altre complicazioni. Ma tuo figlio ha davvero bisogno di un antibiotico per la tosse e il naso che cola? Infatti, può fare più male che bene.

Informazioni sugli antibiotici per raffreddore e influenza

Se tuo figlio soffre di un’infezione batterica, questi farmaci possono aiutare. Tuttavia, nel caso di un’infezione virale, sono impotenti. Non allevieranno la condizione e certamente non impediranno ad altri bambini di essere infettati.

Alcuni dati sugli antibiotici:

  1. Il raffreddore e l’influenza sono malattie virali. Trattarli con antibiotici è inutile;
  2. Anche le malattie delle vie respiratorie superiori (come la bronchite) con tosse e naso che cola sono comunemente causate da virus. A volte i sintomi della bronchite si verificano se si inala fumo di sigaretta o vapore da uno svapo. Ma i batteri sono da qualche parte in fondo all’elenco delle cause;
  3. La maggior parte delle sinusiti è anche una conseguenza dell’infezione da virus. Il muco nel naso e gli accumuli nei seni, anche verdi, non indicano necessariamente la natura batterica della malattia;
  4. Alcuni casi di influenza sono di natura mista batterica-virale. È qui che gli antibiotici possono davvero aiutare;
  5. Alcuni tipi di sinusite possono anche provocare batteri, ma anche in questo caso l’infezione scompare da sola dopo una settimana;
  6. La maggior parte delle infezioni dell’orecchio medio (otite media) non richiede nemmeno un trattamento antibiotico.

Quindi, quando esattamente gli antibiotici aiutano con la tosse e il naso che cola in un bambino? Ad esempio, se l’infiammazione è causata da un’infezione streptococcica. I sintomi includono arrossamento e gonfiore della laringe, difficoltà a deglutire e febbre. La malattia è facilmente confusa con la SARS o l’influenza, dovrai prelevare un tampone dalla gola e solo allora il pediatra ritirerà il medicinale.

I pericoli dell’assunzione di antibiotici

Non è raro che i bambini vengano ricoverati al pronto soccorso a causa degli effetti collaterali degli antibiotici. L’azione di tali farmaci è simile ai bombardamenti a tappeto: tutti gli obiettivi sulla strada vengono distrutti, cioè letteralmente l’intera microflora intestinale, sia buona che cattiva.

Da qui il principale pericolo degli antibiotici per l’immunità del bambino, che si esprime sotto forma di grave diarrea, vomito e disidratazione. Più piccolo è il bambino, più significative possono essere le conseguenze.

Gli antibiotici sono pericolosi a causa della caduta delle difese naturali, a lungo termine – malattie del tratto gastrointestinale, malattie autoimmuni.

Inoltre, circa 5 bambini su 100 hanno reazioni allergiche ai componenti del farmaco. Alcuni di loro (shock anafilattico) sono una minaccia diretta per la vita.

Infine, un altro pericolo dell’uso incontrollato di antibiotici è la resistenza (resistenza al farmaco). Quando ne avrai davvero bisogno, non funzioneranno più.

Inoltre, gli antibiotici hanno una certa data di scadenza. Perché tenere le medicine nel kit di pronto soccorso? Questi sono soldi buttati via.

Quando tuo figlio ha bisogno di un antibiotico per la tosse e il naso che cola?

Ci sono alcune cose sulle condizioni di un bambino che dovrebbero avvisarti:

  1. La tosse persiste per 14 giorni;
  2. L’infezione sinusale dura più di 10 giorni o i sintomi ritornano di nuovo;
  3. La secrezione nasale è di colore giallo-verde ed è accompagnata da diversi giorni da una temperatura superiore ai 39°C;
  4. Ci sono sintomi associati (difficoltà respiratorie, fastidio toracico, letargia, affaticamento, perdita di appetito).

Tuttavia, la decisione finale se tuo figlio ha bisogno di un antibiotico viene presa dal pediatra. Sarà richiesto un esame della gola per lo streptococco. Molto probabilmente il test non è necessario se il paziente ha naso che cola e tosse accompagnati da mal di gola: questi sono sintomi di un’infezione virale.

Se il bambino ha meno di 3 mesi, chiama il 911 per qualsiasi sintomo, soprattutto se la temperatura è salita a 37,7°C.

Sommario

Gli antibiotici per la tosse e il naso che cola in un bambino sono un rischio completamente inutile e inutile.

I genitori dovrebbero riconsiderare il loro atteggiamento nei confronti di questi farmaci, affermano i medici dell’American Association of Pediatricians. Considerali come l’ultima linea di difesa nella lotta contro la malattia, e non una panacea, e allora funzioneranno sicuramente.

I bambini hanno bisogno di un antibiotico per la tosse e il naso che colaultima modifica: 2024-01-11T08:36:19+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.