È possibile avere figli dopo una vasectomia, la reversibilità dell’operazione

La vasectomia è una forma radicale di contraccezione per gli uomini. Dopo tale operazione, gli spermatozoi non possono penetrare fisicamente nel liquido seminale, quindi la gravidanza è praticamente impossibile. Tuttavia, molti uomini sono interessati a sapere se è possibile avere figli dopo una vasectomia e quanto sia reversibile questa procedura.
Cos’è una vasectomia?

L’operazione chirurgica può essere eseguita in diversi modi e dipenderà dal fatto che un uomo possa diventare padre in futuro o meno.

L’essenza di una vasectomia è spremere o tagliare, o rimozione di parte del dotto deferente. In altre parole, viene creato un ostacolo meccanico sulla via degli spermatozoi nel liquido seminale. Così, dopo un po’, si instaura l’azoospermia

Un uomo conserva pienamente le funzioni sessuali (erezione, eiaculazione, desiderio sessuale), tuttavia, il suo sperma diventa completamente sterile. Per questo motivo la procedura, insieme alla legatura delle tube, è considerata uno dei metodi contraccettivi più efficaci.

 

Possibilità di gravidanza dopo vasectomia

Non ci sono statistiche medie sulla probabile gravidanza dopo una vasectomia. Tuttavia, piuttosto vecchio
uno studio del 2004 dagli Stati Uniti mostra che c’è circa 1 gravidanza ogni 1.000 procedure. Pertanto, l’efficacia della vasectomia si avvicina al 99,9%.

Il limite principale è che la sterilità degli spermatozoi non si verifica immediatamente, poiché gli spermatozoi vivi rimangono nel dotto deferente per qualche tempo. Devono essere necessarie diverse settimane o mesi prima che il liquido seminale sia completamente eliminato.

I medici raccomandano di utilizzare la contraccezione di barriera convenzionale per almeno 3 mesi. In media, occorrono circa 20 eiaculazioni perché il seme diventi completamente sterile, ma questo è un numero impreciso

Per questo motivo, di solito si consiglia di eseguire uno spermogramma circa tre mesi dopo una vasectomia. Questo è necessario per tenere traccia del successo dell’operazione.

 

Perché può verificarsi una gravidanza dopo una vasectomia

Il motivo più tipico: il mancato rispetto delle scadenze prima del primo rapporto sessuale non protetto.

La possibilità di errore medico non dovrebbe inoltre essere esclusa:

  • Il chirurgo ha tagliato la struttura sbagliata invece del funicolo spermatico;
  • Il chirurgo tagliò due volte lo stesso funicolo spermatico e l’altro rimase intatto;
  • Il funicolo spermatico non era ben serrato.

A proposito, un uomo può avere due funicoli spermatici per testicolo. Questa è una caratteristica piuttosto rara, ma si verifica comunque.

Molto spesso, l’operazione fallisce a causa del cosiddetto ricanalizzazione. Succede che il cordone spermatico, se è stato tagliato in un punto, può semplicemente ricrescere

 

 

La vasectomia è reversibile?

Secondo le statistiche, circa il 7% degli uomini dopo una vasectomia cambia idea. Fortunatamente, puoi restituire tutto com’era e puoi diventare di nuovo padre.

Ci sono due modi per farlo: mettere prima il seme in una banca del seme o sottoporsi a una vasostomia. Come suggerisce il nome, questa è un’operazione microchirurgica per ricucire insieme i funicoli spermatici. Può essere eseguito anche se è stato rimosso un pezzo di tessuto.

L’operazione, ovviamente, è più complessa e problematica di una vasectomia e richiede grande abilità da parte del chirurgo. Anche se viene eseguito su base ambulatoriale e richiede solo 2 ore. Unica restrizione: divieto di sesso e masturbazione per tre settimane.

Esistono due tipologie di intervento:

  • Vasostomia: una semplice cucitura delle due estremità del dotto deferente al microscopio;
  • Vasoepididimostomia: l’estremità del dotto deferente è attaccata direttamente all’epididimo. Questa è una procedura tecnicamente più complessa che viene utilizzata se il funicolo spermatico è stato completamente rimosso.

Tuttavia, la reversibilità di una vasectomia dipende da diversi fattori:

  1. Quanto tempo fa è stata fatta l’operazione? Dopo 10 anni, il ripristino delle corde è efficace al 95%, ma dopo 15 anni l’efficienza diminuisce drasticamente;
  2. L’età dell’uomo;
  3. L’età del partner sessuale;
  4. Esperienza e qualifiche del chirurgo.

C’è un terzo modo che molto probabilmente ti aiuterà ad avere figli dopo una vasectomia. Questa è una puntura testicolare: gli spermatozoi vengono estratti con un piccolo ago sottile e quindi inseriti nell’eiaculato. In effetti, questo è anche il metodo preferito e più semplice. L’unico problema è che in caso di fallimento la procedura dovrà essere ripetuta più volte e, ovviamente, dovrai pagare ciascuna separatamente.

 

Sommario

La vasectomia è un modo estremamente efficace per prevenire la gravidanza. Inoltre, non influisce in alcun modo sull’attività sessuale e sulla vita sessuale. Se si verifica il concepimento, questo, di norma, è il risultato del mancato rispetto delle raccomandazioni postoperatorie o di un errore medico, che è estremamente raro.

Allo stesso tempo, una vasectomia è reversibile se decidi di avere di nuovo figli. Il ripristino dei vasi deferenti è un po’ più difficile, tuttavia esistono metodi alternativi. Discuti tutte le opzioni con il tuo medico.

È possibile avere figli dopo una vasectomia, la reversibilità dell’operazioneultima modifica: 2024-01-13T05:36:45+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.