Diarrea dopo l’alcol il giorno successivo, perché si verifica, trattamento

Bere in buona compagnia è sempre divertente. Ma non in quei momenti in cui il giorno dopo la testa si rompe con i postumi di una sbornia e la diarrea dopo aver bevuto. Secondo gli esperti medici, quasi i due terzi delle persone che bevono regolarmente soffrono di disturbi gastrointestinali.
Cause di diarrea dopo aver bevuto alcol

Durante le libagioni, una bevanda alcolica entra nello stomaco, dove viene assorbita quasi istantaneamente nel flusso sanguigno, penetrando parzialmente nel duodeno. Se c’è del cibo nello stomaco, rallenta il processo di assorbimento dell’etanolo e non ti ubriachi così velocemente.

Come sai, se bevi a stomaco vuoto, l’alcol penetrerà rapidamente nell’intestino tenue, da qui la rapida intossicazione e i problemi al tratto gastrointestinale al mattino. È caratteristico che facendo uno spuntino con una bevanda con qualcosa di grasso o fibroso, acceleri anche il processo di digestione.

La causa della diarrea dopo aver bevuto alcolici è semplice: stimola motilità intestinale, specialmente se combinata con fibre. Di conseguenza, le feci si ammorbidiscono, si verifica una diarrea grave, spesso acquosa

Quanto alcol è necessario per questo? Gli scienziati hanno scoperto che da due a tre bevande standard (circa 3 lattine di birra) possono causare diarrea. Naturalmente, questo si sovrappone alle caratteristiche individuali della digestione. Se hai una motilità intestinale più attiva o la secrezione di enzimi digestivi, aumenta la probabilità di diarrea dopo l’alcol.

È curioso che una grande quantità di alcol abbia esattamente l’effetto opposto. Rallenta il processo di digestione, causando stitichezza, soprattutto se hai mangiato qualcosa di pesante e indigesto (come la carne).

Tra l’altro, l’alcol etilico di per sé irrita il tratto gastrointestinale, aggravando la diarrea, poiché uccide semplicemente la benefica microflora intestinale, cioè provoca la disbatteriosi.

Chi ha maggiori probabilità di avere la diarrea dopo l’alcol

I primi a rischio, ovviamente, sono le persone con malattie croniche intestinali:

  1. celiachia;
  2. Gastrite con bassa acidità dello stomaco;
  3. Sindrome dell’intestino irritabile;
  4. Morbo di Crohn.

In tutti questi casi, anche una piccola porzione di alcol può provocare un’esacerbazione della malattia.

Al secondo posto, stranamente, ci sono le persone con schemi di sonno irregolari, come quelli che lavorano di notte o soffrono di insonnia. Sono più inclini alla diarrea dopo l’alcol rispetto ad altri.

Per esempio,
questo studio rileva che il sonno scarso e interrotto rende il tratto digestivo più vulnerabile all’alcol etilico. Ciò è dovuto all’interruzione della regolazione circadiana dell’intestino.

Come curare la diarrea dopo l’alcol?

La prima cosa da fare è, ovviamente, smettere di bere qualsiasi bevanda alcolica fino a quando la digestione non torna alla normalità. Nella maggior parte delle situazioni, questo è già sufficiente per curare la diarrea dopo l’alcol. Tutti i sintomi scompariranno dopo un paio di giorni.

Cosa puoi mangiare e bere se hai la diarrea? Qualsiasi alimento facilmente digeribile che non irriti lo stomaco. Esempi:

  1. Banane;
  2. uova sode;
  3. pollo bollito;
  4. Riso.

Bere molta acqua, preferibilmente minerale, ma senza gas. Aggiungi brodo di pollo e succhi naturali a questa equazione, e il gioco è fatto per i postumi di una sbornia.

Qualsiasi bevanda contenente caffeina dovrebbe essere evitata, incluso il caffè naturale. Migliorano l’effetto diuretico e funzionano anche come lassativi.

Non mangiare:

  1. Alimenti ricchi di fibre come farina d’avena o pane di crusca
  2. Latticini e latticini (yogurt, kefir). Sì, aiutano a ripristinare il microbioma intestinale, ma peggiorano anche la diarrea. Possono essere collegati quando la sedia torna normale;
  3. Grasso, ad esempio, piatti di maiale, aspic, strutto;
  4. Piccante e speziato, poiché le spezie stimolano la produzione di succo gastrico.

Medicinali per la diarrea dopo l’alcol

Con un grave disturbo intestinale, saranno necessari assorbenti farmaceutici, come il polimetilsilossano poliidrato (Enterosgel) o il subsalicilato di bismuto (Pepto-Bismol).

Quando le feci vengono ripristinate, puoi provare i probiotici come Biovestin o Biovestin-Lacto.

Carbone attivo dopo l’alcool

Il carbone attivo è infatti prescritto per l’intossicazione alimentare (ad esempio droghe), ma è praticamente inutile per legare l’etanolo, cioè non cura l’intossicazione da alcol. Se hai una grave sbornia, è troppo tardi per ingoiare compresse di carbone: l’etanolo è stato a lungo assorbito nel flusso sanguigno ei suoi metaboliti tossici vagano per il corpo.

Tuttavia, il carbone attivo può essere utilizzato per la diarrea dopo l’alcol per normalizzare le feci. Tuttavia, i medici non raccomandano di farlo. Perché? Complica seriamente la diagnosi di emorragia interna

Diciamo che una persona vomita fondi di caffè o ha uno sgabello nero. Allo stesso tempo, fa molto male alla bocca dello stomaco e la pressione è diminuita. Potrebbe aprire un’ulcera. In tale situazione è indicata la gastroscopia, cioè uno studio dello stomaco. E se il giorno prima ha curato la diarrea dopo l’alcol con carbone attivo, sarà molto difficile per l’endoscopista vedere dov’è la fonte del sanguinamento. Dovrai prima lavare lo stomaco e solo successivamente eseguire la procedura.

Quando rivolgersi a un medico

Prima di tutto, ricorda: se hai problemi di stomaco, se l’alcol provoca bruciore di stomaco, dolore addominale o anche di più – viene diagnosticata una malattia gastrointestinale cronica, devi bere molto moderatamente.

Qualsiasi tipo di diarrea, che sia causata da alcol o intossicazione alimentare, è potenzialmente disidratante. Altri sintomi:

  1. Sete intensa, costante secchezza delle fauci;
  2. Pelle secca;
  3. Piccola quantità di urina o sua assenza, minzione rara;
  4. Colore scuro dell’urina;
  5. estrema debolezza;
  6. Vertigini e mal di testa.

Assicurati di contattare il medico se:

  1. La diarrea dura più di due giorni senza alcun miglioramento;
  2. Ci sono forti dolori all’addome;
  3. Le feci sono di aspetto scuro (sangue nelle feci);
  4. La temperatura è superiore a 39˚C.

Se soffri regolarmente di diarrea dopo l’alcol, questo è un motivo per abbandonare una cattiva abitudine e farti esaminare da un gastroenterologo.

I migliori farmaci
01

Carbone attivo
5.0
Altro
02

Enterosgel®
5.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Diarrea dopo l’alcol il giorno successivo, perché si verifica, trattamentoultima modifica: 2024-01-20T17:37:05+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.