È possibile bere soda senza zucchero con il diabete, l’opinione di un nutrizionista

Il dibattito sui cibi “buoni” e “cattivi” non si placherà mai. Soprattutto quando si tratta di glicemia alta. I carboidrati veloci sono noti per essere il peggior nemico di un diabetico. E una delle domande più controverse: vale la pena bere Diet Coke con una tale malattia?

L’American Diabetes Association e l’Academy of Nutrition and Diet sono abbastanza neutrali sui sostituti dello zucchero nelle bibite dietetiche, affermando che le bibite ipocaloriche hanno un posto nella dieta di un diabetico. Tuttavia, come nutrizionista, prendo una posizione più conservatrice quando do raccomandazioni ai miei pazienti. La scienza della nutrizione è ancora un campo relativamente giovane. Fino a cento anni fa, gli alimenti altamente trasformati erano praticamente inesistenti nel menu umano, quindi abbiamo molto da imparare sui loro effetti a lungo termine sul corpo.

In generale, come nutrizionista, sono per il cibo naturale: meno fasi di lavorazione attraversa, più sostanze utili conserva. Se segui questo approccio, la soda dietetica dovrebbe essere trattata come un prodotto con un basso valore nutritivo e generalmente inutile. Confronta con ciò che mangiamo da secoli e capirai che per il corpo umano questa è più una novità che un prodotto familiare.

Se sei pronto ad aggiungere Coca Cola senza zucchero e altre bibite dietetiche alla tua dieta, ecco alcune cose a cui pensare.

Un diabetico dovrebbe rinunciare alla soda senza zucchero

Il fatto è che il corpo umano non distingue il normale glucosio da un dolcificante. Pertanto, quando entra nel flusso sanguigno, il pancreas inizia a produrre attivamente insulina. Di conseguenza, invece del glucosio appena ricevuto, inizia ad abbattere quelle riserve che sono già nel sangue.

Per un diabetico che ha una glicemia costantemente alta, questo è utile anche a prima vista. Ma, ahimè, è vero il contrario. Insulina, il suo stesso corpo produce troppo poco e durante l’assunzione di qualsiasi alimento a base di carboidrati, il glucosio verrà iniettato sempre di più nel sangue. Ecco come funziona il meccanismo di compensazione Quindi, usando regolarmente la tua Coca-Cola preferita senza zucchero per il diabete, ovviamente non migliori il tuo corpo.

Ci sono altri motivi per cui la soda dietetica fa male al diabete.

Anche i dolcificanti “naturali” vengono elaborati

Molte bibite dietetiche usano la stevia come dolcificante principale, una pianta utilizzata dalla tribù Guarani in Sud America da oltre mille anni come alternativa allo zucchero. Tuttavia, purtroppo, l’attuale stevia ei prodotti a base di essa sono cugini della stevia naturale della dieta degli indiani. È più un prodotto trattato chimicamente come definito dalla maggior parte dei nutrizionisti.

Anche altri dolcificanti, come lo xilitolo (xilitolo) o l’estratto di arhat (frutto del monaco), sono commercializzati come sostituti “naturali” dello zucchero. Alcune descrizioni dei prodotti affermano addirittura di avere benefici per la salute. Tuttavia, mentre la maggior parte dei dolcificanti a basso contenuto calorico erano una volta un prodotto naturale, il prodotto finale è ancora più comunemente sintetizzato in laboratorio. Esistono studi clinici che confermano che molti di questi dolcificanti causano disturbi gastrointestinali se consumati regolarmente. In particolare hanno un effetto lassativo e provocano flatulenza.

Tutti i dolcificanti fanno male alla salute dell’intestino

Sono già stati condotti numerosi ricercatori, che hanno dimostrato che qualsiasi sostituto dello zucchero è tossico per la microflora intestinale. Basta solo 1 mg / ml perché i batteri benefici del tratto gastrointestinale inizino a morire. Ebbene, questo lungo la catena influenzerà la digeribilità del cibo e, in generale, l’immunità.

La soda dietetica instillerà in te l’amore per i dolci per sempre

Non pensare che se sostituisci la Coca-Cola senza zucchero con la normale soda dolce, un giorno rinuncerai al cioccolato e ai tuoi panini alla cannella preferiti. Tutto è esattamente l’opposto.

Come già accennato, il cervello umano non distingue il vero zucchero da un dolcificante. E smettere di essere golosi è molto più difficile. Ciò è particolarmente vero per i diabetici, dato che il dolce per loro è in realtà veleno.

Invece di cambiare la cola normale con la cola dietetica negli stessi volumi, è meglio eliminarli completamente dalla dieta. Bevi acqua minerale o tè verde. Ciò consentirà al tuo corpo di superare le voglie di zucchero e ridurre al minimo le voglie di zucchero.

La Coca-Cola senza zucchero interferisce con l’assorbimento dei liquidi

La disidratazione è un serio rischio per i diabetici, poiché la glicemia persistentemente alta fa sì che il corpo produca più urina. Ecco perché la sete cronica è uno dei primi segni di diabete.

Molti dei miei pazienti bevono Coca Cola senza zucchero per il diabete con almeno un pasto quotidiano. Quello di cui non si rendono conto è che la soda dietetica, in particolare la soda con caffeina, agisce come un diuretico.

È meglio, se possibile, lavare il cibo con acqua naturale o tè. Se decidi ancora di bere un po’ della tua cola zero preferita con il diabete, assicurati di compensare con molta acqua durante il giorno. Un bicchiere standard (0,5 l) dovrebbe contenere almeno un litro e mezzo di acqua normale.

La soda dietetica influisce sulla salute dell’intestino nel diabete

Qualsiasi nutrizionista spiegherà che le condizioni generali del corpo dipendono direttamente dalla salute dell’apparato digerente. La microflora interna del tratto gastrointestinale ne è responsabile per i 2/3. Aiuta a mantenere l’immunità generale e a resistere alle infezioni. E questo è particolarmente importante da ricordare per i diabetici o le persone con sindrome metabolica.

Tuttavia, se bevi regolarmente soda dietetica, stai uccidendo tutta la buona microflora intestinale. Numerosi studi clinici recenti hanno dimostrato che i dolcificanti artificiali (come l’aspartame o lo xilitolo) portano a indigestione e intolleranza al glucosio.

Nonostante la mancanza di dati a lungo termine sull’effetto della soda dietetica sulla microflora del tratto gastrointestinale, le probabilità non sono più a favore della Coca-Cola senza zucchero.

Conclusione. Dovresti bere Coca-Cola senza zucchero?

Studi clinici, mancanza di benefici nutrizionali rispetto ad altre bevande, tutto ciò suggerisce che non vale la pena bere bibite dietetiche regolarmente.

Come si suol dire, “tutto dovrebbe essere con moderazione”. Se la cola zero con diabete diagnosticato è la tua debolezza episodica, allora non c’è nulla di cui preoccuparsi. Divertiti e sii orgoglioso di te stesso per resistenza e forza di volontà. Ma se bevi Diet Coke come l’acqua, è tempo di riconsiderare le tue opinioni su questa bevanda.

È possibile bere soda senza zucchero con il diabete, l’opinione di un nutrizionistaultima modifica: 2024-01-21T14:36:46+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.