Menu multicolore, come bilanciare l’alimentazione. Suggerimenti di Nadia Andreeva

L’autunno è un periodo di colori vivaci. Offriamo di colorare il tuo menu e aggiungere quanti più prodotti colorati possibile! Perché dovremmo farlo, abbiamo chiesto alla nostra amata Nadya Andreeva, autrice della meravigliosa maratona Rainbow on a Plate, di spiegarcelo.

Forse il motivo principale per “colorare” la dieta è che questo è il modo più semplice per renderla equilibrata (compresi oligoelementi e fitonutrienti). “Colori diversi hanno qualità diverse. Dal punto di vista dell’Ayurveda, questo approccio rende il cibo veramente nutriente (a meno che, ovviamente, non dimentichi di includere tutti e sei i gusti nella tua dieta) “, afferma Nadia Andreeva.

La dottoressa Deanna Minich ha studiato molto le proprietà del cibo di diversi colori, parleremo dei punti chiave del suo sistema.

Prodotti rossi

“Il rosso è un simbolo di radicamento. Inoltre, i cibi rossi ricchi tendono a contenere livelli relativamente alti di vitamina C, che viene utilizzata da diverse parti del corpo (tra cui lo scheletro, le gengive, la pelle e le ghiandole surrenali). La vitamina C contiene anche una serie di componenti protettivi: carotenoidi e licopene, che proteggono il nostro corpo dagli effetti dannosi, – commenta Nadya Andreeva.

Cosa mangiare: pomodori, fragole, lamponi, anguria e ciliegie.

Prodotti verdi

Il verde, secondo Dinna Minich, è un simbolo di guarigione e fecondità, è molto nutriente e curativo per la nostra mente e il nostro corpo. Parlando di cibo, vale la pena notare che i cibi verdi contengono livelli relativamente alti di antiossidanti di origine vegetale (come la clorofilla, che è il “re” tra questi). Gli alimenti ricchi di clorofilla (spirulina, erba di grano, erba medica, orzo e clorella) possono purificare il sangue e migliorare la circolazione.

Cosa mangiare: asparagi, broccoli, cavoli, bietole, verdure (tarassaco, senape, cavoli, spinaci, ecc.), crescione, avocado e zucchine.

Cibo arancione

Questo colore è considerato un simbolo di creatività. “Rappresenta la forza vitale che penetra nel nostro essere e permette alle cellule del nostro corpo di lavorare in armonia con il ritmo della vita. Inoltre, i cibi di colore arancione contengono composti chiamati “carotenoidi” (ad esempio il beta-carotene), che sono in grado di proteggere le nostre cellule dai radicali liberi”, spiega Nadya Andreeva.

Cosa mangiare: carote, zucca, mandarini, patate dolci, patate dolci, nettarine, pesche, papaia e melone.

Prodotti gialli

Il giallo è un simbolo di potere, afferma Dinna Minich. “Rappresenta lo splendore della fiducia in se stessi e il fuoco della resistenza. Il colore nutre il nostro essere con la sua vibrazione calda e riflette anche la presenza del colore giallo dei composti vegetali, come la luteina”, afferma Nadya Andreeva.

La luteina è un composto della famiglia dei carotenoidi che protegge le cellule dagli effetti dello stress e della tensione. Inoltre, i bioflavonoidi degli agrumi, presenti in alimenti come limoni e pompelmi, possono essere utili per ridurre l’infiammazione e mantenere una circolazione sana.

Cosa mangiare: limoni, rape, prugne, ecc.

Nadya Andreeva ci ricorda anche che le spezie sono un ottimo modo per aggiungere più sapori (quelle amare purificano il fegato, mentre quelle piccanti stimolano la digestione), colori e fitonutrienti. Possono essere medicine meravigliose.

Non dimenticare di aggiungere le seguenti spezie ai tuoi pasti e alle tue bevande:

zenzero . Una meravigliosa radice anti -infiammatoria che migliora il fuoco digestivo e promuove la disintossicazione. Ha un potente effetto di giacca a vento. Ciò significa che può pulire e guarire il tratto gastrointestinale. Può anche aiutare ad alleviare i crampi muscolari.
pepe nero . Stimola l’appetito e migliora l’assorbimento di grassi e proteine.
fenhel . Negli Stati Uniti, una volta Fenhel era elencato nell’elenco dei farmaci per trattare i problemi digestivi. Oggi, quest’erba è ancora utilizzata per migliorare la digestione in molti paesi. Fenhel ha proprietà anti -spastiche, stimola la produzione di succo gastrico. È utile per crampi gastrointestinali e mestruali, bruciore di stomaco, diarrea, colica, dolore addominale e disturbo dello stomaco.
coriandolo. Il coriandolo è una delle migliori erbe per migliorare la digestione, che non rimuove Pitt dall’equilibrio. Pulisce il tratto digestivo ed elimina la formazione di gas. L’olio di semi di coriandolo stimola la produzione di succo gastrico e, quindi, migliora Agni (fuoco digestivo).
cumino . Una delle migliori erbe per mantenere una digestione sana, che non influisce negativamente di Pitta. La solita spezia in cucina tradotta da sanscrito significa letteralmente “contribuire alla digestione”. Oltre a un aroma piacevole che migliora il gusto dei piatti, i semi di cumino migliora la digestione, promuove l’assorbimento dei nutrienti e rimuove le tossine dal tratto gastrointestinale. I suoi semi vengono spesso masticati dopo aver mangiato. Sono particolarmente utili per calmare l’eccesso di lana di cotone nell’addome inferiore.

Foto

Menu multicolore, come bilanciare l’alimentazione. Suggerimenti di Nadia Andreevaultima modifica: 2024-02-11T05:33:27+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.