Sci di fondo e sci alpino, come e dove imparare a sciare.

Suggerimenti su come imparare rapidamente a sciare tutti i tipi di sci.

L’inverno è alle porte, il che significa che è tempo di pensare a come tenersi in forma durante questo periodo. Lo sci è un’ottima opzione. E c’è una vasta scelta: classica, pattinaggio e montagna. Ti diremo come iniziare a pedalare e cosa deve sapere un principiante.

Come imparare lo sci di fondo?

Per sciare, avrai bisogno di una tuta da ginnastica comoda, biancheria intima termica o qualcosa di caldo in pile. Un cappello e guanti sono un must.

Prima di tutto, devi imparare come indossare correttamente gli sci e raccogliere i bastoncini. Prima di salire sugli sci, assicurati di scrollarti di dosso la neve dagli scarponi e solo allora inserisci gli scarponi negli attacchi e bloccali. Quindi prendiamo i bastoncini tra le mani, ma in modo che il passante rimanga sul polso, afferra la maniglia con il palmo della mano.

Successivamente, devi imparare a sciare correttamente. Dovresti mettere le gambe parallele l’una all’altra e piegarle leggermente alle ginocchia. Inclina leggermente la schiena in avanti, ma non abbassare la testa. Devi guardare avanti.

Ora sei pronto per muovere i primi passi! Ma prima prova a sciare, controlla se nulla ti ferma. E poi fai i seguenti esercizi:

  • Passa da un piede all’altro per spostarti lateralmente. Prima in un modo, poi nell’altro;
  • Passa anche da un piede all’altro, ma intorno a te. Fallo prima in una direzione e poi nell’altra;
  • Quando torni alla posizione di partenza, fai oscillare le gambe avanti e indietro alcune volte. In questo modo sentirai l’equilibrio. Durante questo esercizio, assicurati di aggrapparti ai bastoncini per non cadere;
  • dopo questi compiti, prova a scivolare prima su un piede, poi sull’altro, ma lascia da parte i bastoncini.

Questi esercizi ti aiuteranno a prendere confidenza e a praticare una tecnica minima.< / span>

Ma poi devi decidere quale stile userai: classico (sci di fondo, dove gli sci si muovono in parallelo) o skating (respirando il piedi ai lati così, come se stessi pattinando).

Tecnica di sci classico

La chiave dello sci classico è imparare a spostare il peso corporeo da un piede all’altro. Allo stesso tempo, quando scivoli su una gamba, solleva l’altra. Come lavorare con i bastoncini? Ecco la legge degli opposti: se il tuo piede destro va davanti, allora la tua mano sinistra dovrebbe essere davanti, se il tuo piede sinistro è davanti, allora la tua mano destra va con esso.

Tecnica di pattinaggio

Il pattinaggio è un po’ più complicato. Devi salire sugli sci, ma metti i piedi nella lettera V (calze ai lati, talloni chiusi). Iniziando il movimento, prima mettiti in piedi sul piede destro, girando le spalle e il corpo verso sinistra, quindi fai lo stesso con il piede sinistro. Mentre ti muovi, ricorda che devi prima accovacciarti, raddrizzarti e spingere. In questo caso, il bastoncino dovrebbe stare nella neve ad angolo acuto.

Per frenare in stile skating, devi fare questo: metti le calze a V, ma nella direzione opposta (cioè, le calze sono già dentro e i tacchi sono fuori). Anche le ginocchia dovrebbero guardare verso l’interno, quindi inclinare i piedi in modo da posizionare gli sci all’interno della stecca.

Dove posso imparare lo sci di fondo?

È meglio imparare non da soli, ma sotto la supervisione di un istruttore, soprattutto per lo stile di pattinaggio. Lo specialista indicherà gli errori e ti dirà tutte le sfumature. Puoi scegliere lezioni private o lezioni di gruppo. Quest’ultimo sarà più economico. Quasi tutte le principali piste da sci hanno servizi di istruttore.

A Mosca, presta attenzione ai seguenti luoghi:

    1. Pista da sci nel Bitsevsky Forest Park. Non solo i dilettanti, ma anche gli atleti professionisti si allenano lì. Qui puoi noleggiare sci e altra attrezzatura.
    2. Lo Sports Club Cardellino può anche insegnarti a sciare. E puoi esercitarti ovunque: Meshchersky Park, Izmailovsky Park, Krylatsky, Sparrow Hills, Odintsovo e altre aree. Scegli un posto, l’istruttore verrà lì.

Il

  • Club ProBiathlon metterà sugli sci grandi e piccini. Puoi anche scegliere tu stesso un luogo, da Mosca a Krasnogorsk.
  • Alla stazione sciistica del Parco Villaggio Olimpico puoi anche assumere un istruttore.
  • Al Centro Olimpico di Allenamento e Sport “Planernaya” insegneranno a persone di diversi livelli di abilità a capire tutto.

 

Lo

  • Lo sci club Izmailovo nel Parco Izmailovsky è ottimo per i principianti.

 

Puoi anche scegliere le piste da sci nel parco Krasnaya Presnya, le riserve-museo di Kolomenskoye e Tsaritsyno o la tenuta Vorontsovo. Ci sono molti altri grandi centri sul territorio della Russia: questi sono la stazione sciistica di Gazprom a Krasnaya Polyana, la scuola sportiva Teya in Udmurtia, lo stadio di sci e biathlon a Khanty-Mansiysk, Ski Arrows a St. Tyumen, “Valley of Comfort ” a Murmansk e altri.

Come imparare a sciare?

Lo sci alpino ha guadagnato popolarità ultimamente. E con loro tutto è più difficile. Prima di tutto, devi raccogliere vestiti e attrezzature speciali. Tutti i principianti hanno bisogno di casco, occhiali o maschera, guanti, passamontagna (per proteggersi dal sole), calze da sci. Indossa biancheria intima termica o una tuta in pile sotto i capispalla.

La cosa più importante è ricordare e seguire sempre le precauzioni di sicurezza. Soprattutto i principianti spesso non attribuiscono alcuna importanza a questo, ma questo è il punto più importante per non ferire le persone intorno e se stessi. Indossa i bastoncini con la punta affilata verso il basso, devi frenare gli sci, posizionarli orizzontalmente e portarli tra le mani o sulla spalla con le punte dei piedi in avanti.

Prima di salire sugli sci, controlla se ci sono ostacoli o pressioni.

Prima di tutto, devi imparare a stare in piedi sugli sci. Posiziona i piedi alla larghezza delle spalle con le ginocchia leggermente piegate. Inclina leggermente il corpo in avanti, ma tieni la schiena e la testa dritte. Dovresti prima provare a stare in questa posizione per imparare a mantenere l’equilibrio.

Successivamente, prova a muovere le braccia e le gambe in sincronia. Spingi prima con la mano destra, poi con la sinistra, poi di nuovo con la destra e poi con la sinistra. Gambe e braccia dovrebbero muoversi come nello sci di fondo: braccio destro e gamba sinistra davanti, poi braccio sinistro e gamba destra. Cerca di non strappare gli sci dalla superficie. Scendere lungo il pendio sempre in ginocchio per non cadere. Prova a guidare a un ritmo lento alcune volte. Aumenta gradualmente la velocità.

Quando impari a sciare, solo allora puoi iniziare a praticare curve e diversi stili di scivolata.

Seleziona anche prima solo la traccia verde. I colori indicano il livello di difficoltà: il verde è il più facile, il blu è un po’ più difficile, il rosso è difficile e il nero è avanzato (per professionisti e dilettanti esperti).

Come raggrupparsi quando si cade dagli sci?

Nelle tue prime lezioni ti verrà insegnato come cadere correttamente. Dopotutto, questo non può essere evitato e, per non ferirti, devi essere in grado di raggrupparti quando cadi:

  • prova ad atterrare lateralmente lungo il pendio. L’anca e i glutei dovrebbero diventare il fulcro, non cadere in ginocchio;
  • puoi anche piegare le ginocchia e accovacciarti più in basso quando cadi per spostare il baricentro per un atterraggio più morbido;
  • metti le braccia di lato davanti al petto in posizione piegata;
  • quando cadi, sposta i bastoncini in avanti e lontano da te in modo da non essere ferito da punte acuminate;
  • non tornare in piedi subito dopo essere caduto, poiché puoi ancora scivolare in discesa;
  • cerca di usare tutti i muscoli del tuo corpo con la stessa forza con cui cadi.

Come frenare mentre si scia?

Vale la pena esercitarsi anche su diversi tipi di frenata. Più comune:

Plough Brake dove gli sci formano un angolo quando i talloni sono separati. Allo stesso tempo, è importante mantenere il corpo dritto e allargare le estremità dei bastoncini ai lati.

Frenata a spinta quando inclini solo un piede rispetto alla direzione del movimento. Devi spingere il piede in avanti, mentre muovi il tallone di lato, e stare sul bordo interno dello sci.

Slitta laterale parallela quando inizi a muoverti lateralmente mentre sei accovacciato. Quindi è necessario rimuovere il carico dagli sci, per questo è necessario raddrizzarsi bruscamente. Anche il busto dovrebbe essere diretto di lato.

Dove posso imparare a sciare?

Per i principianti è meglio assumere uno specialista per mostrare e spiegare tutto in dettaglio. Ci sono diverse piste per sciatori con servizi di istruttore a Mosca:

  1. Sparrow Hills, dove ci sono tre piste e impianti di risalita. Qui si svolgono spesso gare ufficiali, seguire il programma di lavoro.
  2. “Snezh.kom”, situato a Krasnogorsk, accoglie gli ospiti tutto l’anno. La pendenza si trova sotto il tetto.
  3. “Lata Track”, situato a Krylatsky, ha cinque piste. E c’è anche una stazione sciistica per bambini.
  4. Alla base “Narrow” nel sud-ovest di Mosca, non lontano dalla famosa tenuta, c’è un pendio 200 m di lunghezza, questo è didattico), “baby lift”.
  5. “Lisya Gora” a Balashikha è considerato uno dei posti migliori per i principianti. C’è un piccolo pendio con un ascensore.
  6. Il complesso sportivo Kant accoglie gli amanti dello sci tutto l’anno. Ci sono piste non solo per lo sci alpino, ma anche per lo sci di fondo.

In Russia, eccellenti piste da sci si trovano a Krasnaya Polyana, nelle stazioni sciistiche di Dombay e Arkhyz (entrambe a Karachay-Cherkessia), Rosa Khutor a Krasnaya Polyana, resort Belokurikha a Gorny Altai, Solnechnaya Dolina a Miass, Abzakovo a Bashkortostan, ecc.

Sci di fondo e sci alpino, come e dove imparare a sciare.ultima modifica: 2024-03-03T14:34:46+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.