Come evitare il diabete

Il diabete è una malattia endocrina cronica di cui ogni anno si ammalano sempre più persone. Se nel 1980 c’erano circa 108 milioni di diabetici sul pianeta, ora sono già 425 milioni e questa cifra è in costante crescita. Gli esperti osservano che negli ultimi dieci anni la malattia si è diffusa rapidamente nei paesi a basso e medio reddito, dove le persone non hanno l’opportunità di mangiare bene e ricevere cure mediche di qualità. Attualmente, l’8,5% della popolazione adulta mondiale ha il diabete. Abbiamo deciso di dirti cosa puoi fare per non ammalarti.

Come si manifesta il diabete?

 

Il diabete di tipo 1 si verifica quando il pancreas non riesce a produrre abbastanza insulina, l’ormone che regola i livelli di zucchero nel sangue, a causa della distruzione delle cellule beta. Questa è una pericolosa malattia autoimmune del sistema endocrino, caratterizzata da sintomi: aumento della produzione di urina, sete, perdita di peso, affaticamento, perdita di appetito, dolore addominale, odore di acetone dalla pelle e dalla bocca. I test del paziente indicano un livello elevato di zucchero nel sangue. Questo tipo di diabete può svilupparsi a qualsiasi età, ma il più delle volte debutta nei bambini, negli adolescenti e nelle persone sotto i 30 anni. I medici non conoscono ancora le cause esatte del suo verificarsi. I pazienti richiedono iniezioni di insulina per tutta la vita per sopravvivere.

La maggior parte delle persone ha il diabete di tipo 2. Questa è una malattia metabolica che si verifica perché il corpo non può utilizzare correttamente l’insulina, il che alla fine porta a concentrazioni plasmatiche elevate di insulina. I medici in questo caso parlano di iperglicemia (aumento della glicemia) e insulino-resistenza (compromissione della risposta metabolica all’insulina endogena o esogena). Il diabete di tipo 2 è meglio compreso e può essere prevenuto. I medici sanno che questa condizione si sviluppa tra le persone in sovrappeso e inclini all’obesità, di solito in età adulta e anziana. Ma negli ultimi anni la malattia sta rapidamente ringiovanendo: si stima che i bambini obesi abbiano un rischio quattro volte maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2. I sintomi sono quasi gli stessi del diabete di tipo 1, ma possono esserci anche contrazioni muscolari, aritmie cardiache e altre manifestazioni di carenza di elettroliti. I diabetici, oltre alla sete, hanno scarsa cicatrizzazione delle ferite, debolezza e prurito della pelle.

Il diabete è terribile per le sue complicazioni: aterosclerosi, piede diabetico, disturbi del sistema nervoso, perdita della vista, ictus, infarto, insufficienza renale e altre pericolose conseguenze. Nel 2012, il diabete ha causato la morte di 1,5 milioni di persone in tutto il mondo. Livelli elevati di glucosio nel sangue hanno causato altri 2,2 milioni di decessi: a causa di un aumento del numero di malattie cardiovascolari e di altro tipo.

Fattori di rischio

 

È interessante che le persone sul pianeta soffrano di diabete in modi diversi. La percentuale più alta di diabetici si trova nelle Samoa e in alcune isole della Polinesia e della Micronesia (oltre il 20%), quella più bassa in Cile (1,8%). Gli europei hanno meno probabilità di soffrire di diabete di tipo 2 rispetto ai rappresentanti delle razze negroide e mongoloide: hanno rispettivamente il 17% e il 20% delle persone di età superiore ai 40 anni.

Gli scienziati conoscono più di dieci meccanismi correlati che provocano la progressione del diabete di tipo 2. Tutti loro non possono essere controllati, ma poiché è stata stabilita una connessione diretta della malattia con l’eccessivo accumulo di tessuto adiposo nell’organismo, possiamo ancora affermare che la prevenzione del diabete di tipo 2 è possibile grazie a una corretta alimentazione e a una regolare attività fisica. Scienziati in corso di studi hanno confermato: la dieta e la perdita di peso contribuiscono alla regressione dei segni del diabete.

Cos’altro aumenta il rischio di incidenza? Anziani, aumento della pressione sanguigna, ereditarietà e altri fattori. I medici parlano dello stato dei prediabete – Questo è un periodo di vita che precede il diabete, quando la malattia può essere invertita se si compie determinati sforzi.

Come mangiare per evitare il diabete?

 

Attualmente, circa 2,1 miliardi di adulti hanno in sovrappeso o obesità. L’eccessiva nutrizione eccessiva porta al fatto che ci sono sempre più diabetici. Gli scienziati hanno sviluppato una dieta speciale che può aiutare a prevenire lo sviluppo di questa pericolosa malattia. Si noti che il rischio di diabete è significativamente ridotto se gli alimenti vegetali prevalgono nella dieta, ma la carne rossa dà l’effetto opposto. Numerosi studi hanno dimostrato che anche una piccola porzione di carne rossa aumenta il rischio di ottenere il diabete di tipo 2 del 6%. L’agnello, il manzo e il maiale non dovrebbero essere nella dieta più di 35 g al giorno. Gli scienziati consigliano di sostituire la carne rossa con pollame e pesce in piccole porzioni e cercano di ricevere proteine per consumo di noci e legumi. A proposito, se la carne viene trattata ad alte temperature (frittura, griglia, fuoco aperto), allora diventa cancerogena per il corpo e aumenta anche il rischio di malattie. Come esempio negativo, gli scienziati guidano i cinesi che si sono trasferiti a Singapore, una città più ricca. In un nuovo posto, hanno iniziato a consumare più carne rossa e più spesso soffrono di diabete del secondo tipo.

Gli esperti chiamano possibili prodotti per la prevenzione della malattia: si tratta di noci, frutta e verdura, prodotti per cereali e cibo, ricchi di fibre, un bicchiere di yogurt o latte per colazione. I prodotti pericolosi sono chiamati carboidrati e zucchero, in particolare quello contenuto in bevande dolci gassate. Anche l’uso quotidiano delle patate è associato ad un aumentato rischio di diabete di tipo 2.

Trattamento del diabete

 

Ci sono tre pilastri nel trattamento del diabete: il 50% del successo deriva dalla dieta, il 30% dalla terapia insulinica e il 20% da momenti di regime, esercizio fisico e altri fattori. Gli scienziati fanno costantemente ricerche sul diabete. Sono apparse ripetutamente notizie sulla guarigione e sulla remissione, ma finora sono stati condotti esperimenti di successo solo sugli animali. Varie diete e digiuni sono stati provati sulle persone e hanno dimostrato la loro efficacia. In un esperimento, i ricercatori hanno limitato la dieta dei diabetici all’estremo: fino a 825-853 calorie al giorno per tre-cinque mesi. I risultati sono stati impressionanti: tra coloro che hanno perso 5-10 kg, la remissione del diabete è stata osservata nel 34%, 10-15 kg nel 57% e 15 kg o più nell’86%. I medici del Servizio Sanitario Nazionale della Gran Bretagna hanno raccomandato cinque alimenti per i pazienti diabetici per normalizzare i loro livelli di zucchero: spinaci, cavoli, crescione, cavolo e lattuga romana. Sono ricchi di antiossidanti, hanno un effetto antinfiammatorio, abbassano il colesterolo.

 

Come evitare il diabeteultima modifica: 2024-03-30T11:35:16+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.