Latte di noci
-
Mandorla
Questo latte contiene proteine vegetali, lipidi, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio, zinco, vitamine E e del gruppo B. Il latte di mandorla è ricco di calcio — 273 mg in 100 ml!
Con questo latte di noci vengono preparati frullati, frittelle e frittelle, su cui viene cotto il porridge e aggiunto al caffè. Se stai preparando il latte di mandorle a casa, tralascia il — dopo l’essiccazione, può essere macinato in farina per dolci.
-
Cedro
Questo è latte — magazzino di vitamine. Contiene 19 aminoacidi, tra i quali vi sono essenziali, vitamine A ed E, gruppo B, minerali: fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, rame, iodio, silicio. E le proteine dei pinoli vengono digerite al 90%! Torta dopo aver fatto il latte in casa, aggiungi a cereali, pasticcini e insalate.
-
Cocco
Come in altri latti vegetali, il cocco contiene molte vitamine: gruppo B, retinolo, acido ascorbico, fillochinone, tocoferolo — così come i macronutrienti: calcio, fosforo, potassio, sodio e magnesio.
Questo latte di noci è fatto con polpa di cocco e acqua. Prepara tradizionali zuppe orientali — tom yum e curry, oltre a salse, dessert. E, naturalmente, viene aggiunto al caffè e ai frullati.
Ricorda che il latte di cocco è molto grasso. Diluiscilo con acqua se vuoi solo berlo.
-
Dalle noci
Le noci, come le altre, contengono diverse vitamine e minerali: A, E, C, gruppi B e PP, calcio, iodio, ferro, fosforo. Come altre noci, noci & mdash; una buona fonte di proteine vegetali e grassi insaturi.
Il latte di noci può avere un sapore amaro, ma può essere facilmente corretto aggiungendo miele e sciroppi — dall’agave o dal topinambur.
Latte di semi
-
Sesamo
100 g di sesamo contengono 783 mg di calcio. Questa è una quantità record, motivo per cui i nutrizionisti apprezzano così tanto il sesamo. Oltre al calcio, il sesamo contiene vitamine E, gruppo B, fosforo, ferro, zinco. Un altro vantaggio del sesamo — costa molto meno delle noci.
-
Zucca
Latte di semi di zucca — anche un’opzione economica, ma per un dilettante. Questo latte ha un sapore e un aroma speziato e viene spesso aggiunto a zuppe cremose, condimenti per insalata o salse dense.
Il latte di zucca contiene antiossidanti, proteine e grassi insaturi, vitamine del gruppo B, oltre a potassio, calcio, magnesio, ferro, rame e altri macro e microelementi.
-
Girasole
Dai semi di girasole si ottiene un latte vegetale ricco di acidi essenziali, sali minerali e vitamine. Per la sua preparazione sono adatti solo i semi crudi non tostati. Latte di girasole — opzione economica di latte vegetale, oltre a basso contenuto calorico.
Latte di cereali
-
Farina d’avena
Se ti piace mangiare la farina d’avena al mattino, ti piacerà anche il latte. La composizione del latte d’avena comprende vitamine del gruppo B: B1, B2, B6, B12. È ricco di ferro, calcio, fosforo e silicio. Inoltre, è considerato un ottimo antiossidante.
-
Riso
Latte di riso — Un’altra opzione di latte vegetale disponibile per tutti. Contiene fibre, vitamina B6, niacina, ferro, magnesio e rame. Le vitamine A, D, B12 vengono aggiunte per conservare il latte. La bevanda più deliziosa si ottiene dal riso integrale non lucidato.
Ricorda: puoi utilizzare una varietà di noci, cereali, semi e legumi per fare il latte. Scegli quello che ti piace di più e a cosa non sei allergico. Aggiungi dolcificanti per cambiare il gusto. Se stai preparando il latte vegetale in casa, ricorda che noci, cereali e semi di solito devono essere messi in ammollo prima della cottura, quindi messi in un frullatore con acqua, quindi filtrati con una garza o un setaccio e la bevanda sarà pronta. E dalla torta rimanente puoi fare la farina.
Il latte vegetale non contiene:
- lattosio, che causa intolleranza agli animali da latte;
- caseina, che, secondo alcuni ricercatori, smette di degradarsi da sola negli adulti.
Se acquisti latte vegetale nei negozi, scegli con attenzione:
- la composizione non deve contenere zucchero, sale, olio di semi di girasole;
- acquistare opzioni senza glutine — le proteine del grano sono inutili nel latte vegetale;
- se il latte ha un certificato bio/biologico, sarà un plus.
Importante! Molto spesso, una controindicazione all’uso del latte vegetale sono le reazioni allergiche. Sono causati dal substrato da cui viene prodotto il latte: avena, noci, soia o additivi — aromi, emulsionanti o olio vegetale. Se sei allergico, scegli con attenzione il latte vegetale!