Il calcio è la chiave per ossa sane e forti. In materia di fornitura di calcio al corpo, è importante sapere come ottenerlo, assorbirlo e non perderlo. Raccontare!
Il consumo di calcio sufficiente fin dall’infanzia e per tutta la vita contribuisce alla crescita e al rafforzamento delle ossa, rallenta la perdita ossea in età avanzata. Non c’è ancora una chiara comprensione della quantità di calcio di cui una persona ha bisogno. La velocità raccomandata varia da 600 a 1000 mg al giorno. Inoltre, i rappresentanti della scienza e della medicina stanno ancora discutendo se il latte ne sia la migliore fonte. Mentre il calcio e il latte possono ridurre il rischio di osteoporosi (rottura delle ossa), bere grandi quantità di latte può aumentare notevolmente il rischio di cancro al sistema riproduttivo e altre gravi malattie.
Suggerimento n. 1. Non concentrarti sui latticini come unica fonte di calcio
Limita i latticini a 1-2 porzioni al giorno e includi nella tua dieta verdure a foglia verde e broccoli, che contengono non solo calcio, ma anche vitamina K, necessaria per la salute delle ossa. Insieme, questo sarà abbastanza per mantenere le ossa in condizioni ottimali.
Suggerimento n. 2. Sii fisicamente attivo
Le cellule ossee rispondono allo stress e diventano più attive, producendo ossa più dense e forti. Durante l’attività fisica, le ossa cercano di trattenere il calcio, impedendone l’escrezione. Saranno utili esercizi come camminare, ballare, correre, sollevare pesi, tutti gli sport con una racchetta.
Suggerimento n. 3. Assumi abbastanza vitamina D
La vitamina D, insieme al calcio, svolge un ruolo chiave nella salute delle ossa. Fai attenzione ai multivitaminici ad alto contenuto di vitamina D.
Suggerimento n. 4. Fai attenzione alla vitamina A (retinolo)
Non esagerare con latte fortificato, barrette energetiche e cereali per la colazione. Possono essere ricchi di vitamina A che indebolisce le ossa. La maggior parte dei produttori di vitamine ha sostituito la vitamina A o una parte significativa di essa con il beta-carotene (convertito in vitamina A quando il corpo ne ha bisogno), che è sicuro per le ossa.
Suggerimento n. 5. Non abusare di proteine animali, sale e caffè, alimenti che contribuiscono alla perdita di calcio nel corpo
A livelli normali di assunzione di proteine, il calcio e altri agenti nel sangue neutralizzano gli acidi prodotti durante la digestione delle proteine. Tuttavia, con l’aumentare dell’assunzione di proteine, il corpo richiede ulteriore calcio. Viene prelevato principalmente dalle ossa, lo stoccaggio di questo minerale nel corpo. Il sodio aiuta anche a rimuovere il calcio dal corpo. Le persone che riducono l’assunzione di sodio a 1-2 g al giorno riducono il loro fabbisogno di calcio in media di 160 mg al giorno. L’effetto diuretico della caffeina provoca la perdita di acqua e calcio, quindi il livello di consumo è di grande importanza.
(Via)
Foto