Albert, che studia il tema della produttività e dello sviluppo personale, ha deciso di verificare in prima persona se la vita di tutti i giorni sarebbe diventata più fruttuosa se avesse iniziato a svegliarsi poche ore prima del solito. Ha condiviso sul suo canale YouTube.
Com’è andato l’esperimento
Per alzarsi prima, ma non soffrire ancora di mancanza di sonno, Albert ha scelto il seguente programma:
- Andare a letto alle 22:00.
- Sveglia alle 05:00.
- 15 minuti di pisolino pomeridiano.
Anche se Albert ha cercato di calcolare tutto in modo che la quantità di sonno (7 ore e 15 minuti) fosse sufficiente per lui, non è riuscito a entrare subito in modalità. All’inizio, per abitudine, il ragazzo non riusciva ad addormentarsi per molto tempo e spesso si svegliava durante la notte, a volte si alzava anche alle 4:00 e non poteva più addormentarsi. “È come se qualcosa stesse andando storto e il corpo fosse confuso”, spiega nel video. Di conseguenza, durante il giorno, Albert soffriva di privazione del sonno, che si faceva sentire a ondate ogni 20 minuti.
I rituali quotidiani di meditazione, esercizio fisico e passeggiate all’aria aperta mi hanno aiutato ad adattarmi. Ci sono state alcune indulgenze: si è comunque deciso di anticipare il tempo di lievitazione di circa mezz’ora. E dopo tre settimane, la nuova modalità è finalmente diventata familiare al blogger.
Quali sono i vantaggi di svegliarsi presto
Di conseguenza, grazie all’istituzione della nuova modalità, la qualità del sonno dello “sperimentale” non ne ha risentito, ma è solo migliorata.
Allo stesso tempo, secondo Albert, la sua giornata si è addirittura allungata, ha iniziato a riuscire a fare di più, sentendosi più a suo agio: “Un poche ore in più con le mattine si sentono meglio che lavorare tutta la notte.” Il ragazzo ha suggerito che ciò fosse dovuto alle peculiarità del sistema ormonale del corpo.
C’è più tempo non solo per il lavoro, ma anche per il riposo. Tuttavia, ci sono dei “ma” qui.
Quali sono gli svantaggi di svegliarsi presto
Dovremo rinunciare all’intrattenimento serale e agli incontri tardivi con gli amici. Albert ha iniziato a prepararsi per andare a letto già alle 21:00 e i suoi amici stavano uscendo dal lavoro proprio a quest’ora.
Un altro svantaggio di prendere l’abitudine di svegliarsi presto: “Se vuoi dormire fino a tardi, ti sentirai sicuramente sopraffatto.”
L’esperto avverte inoltre che alzarsi presto come nell’esperimento del blogger su base regolare non è per tutti. Infatti, nel suo video, lo stesso Albert afferma che gli è sempre piaciuto alzarsi presto, il che significa che appartiene all’ordine delle allodole. Per loro, e anche per i piccioni (tipo intermedio), è possibile la ristrutturazione per le alzate extra precoci. Ma ci sono anche i gufi.