O forse hai stanchezza elettronica

Indubbiamente, la tecnologia informatica ha reso più facili molti aspetti della nostra vita, ma questi risultati hanno un prezzo: una vita impigliata nel mondo dei cavi con i suoi gadget costantemente funzionanti contribuisce allo stress. Non è solo possibile ricevere una chiamata sul cellulare, scrivere un messaggio in un messenger o inviare un’e-mail 24 ore su 24, anche se questo da solo è già sufficiente, afferma la dottoressa americana Holly Phillips, autrice del libro “Tired of essere stanchi: semplici modi per riprendersi dal superlavoro cronico ‘.

L’esposizione costante alla luce dei dispositivi elettronici stimola il cervello, quindi se controlli il cellulare prima di andare a letto, potresti trovare più difficile addormentarti. La luce blu artificiale di qualsiasi gadget sopprime la produzione dell’ormone che induce il sonno, la melatonina. Inoltre, questi dispositivi possono suonare o emettere un segnale acustico in qualsiasi momento. Un sondaggio della National Sleep Foundation del 2011 ha rilevato che chiamate, messaggi o e-mail almeno alcune sere a settimana svegliano il 20% delle persone di età compresa tra 19 e 29 anni. Scopri com’è due volte due: assicurati di spegnere i tuoi gadget molto prima di andare a letto!

Inoltre, lavorare a lungo su un laptop o un dispositivo portatile pesante porta a rigidità del collo, mal di testa e affaticamento. E controllare frequentemente il telefono può contribuire all’affaticamento mentale.

Secondo una ricerca, l’utente medio di smartphone controlla il telefono ogni 6,5 minuti, ovvero fino a 150 volte al giorno. Uno studio McKinsey & Company del 2012 ha rilevato che i knowledge worker altamente qualificati leggono e rispondono alle e-mail il 28% del loro tempo. Tra le altre cose, la corrispondenza e-mail attiva è carica di stress.

Un mio amico psichiatra crede che le persone dovrebbero mettere da parte tutti i dispositivi elettronici per un po’ ogni due ore per dare al cervello una pausa dallo stress tecnogenico. Ciò include l’allontanamento dal computer almeno per brevi periodi durante la giornata lavorativa.

Inoltre, ti consiglio di concederti una “vacanza” regolare dalla posta elettronica disattivando o disattivando i segnali appropriati sul tuo dispositivo mobile dopo il lavoro per almeno alcune ore. Prendi provvedimenti per prevenire l’e-fatigue e ne trarranno beneficio le tue condizioni mentali e fisiche.


Stanco di essere stanco: modi semplici per riprendersi dal superlavoro cronico

Il superlavoro non dovrebbe essere il tuo compagno, non è normale, assicura l’autrice del libro, la dottoressa americana Holly Phillips. Ha esplorato in modo completo il tema della fatica femminile e ha sviluppato una metodologia per il recupero. Raccomandazioni semplici ed efficaci ti aiuteranno a sbarazzarti di fastidiose debolezze e ritrovare l’energia perduta e il buon umore.

Editore: Alpina Editore

 

O forse hai stanchezza elettronicaultima modifica: 2024-05-05T06:33:42+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.