Perché le unghie dei piedi crescono

Le unghie svolgono una funzione protettiva per le dita delle mani e dei piedi. Sono fatti di cheratina, la stessa proteina presente nei capelli e nella pelle. È la cheratina che li rende durevoli e resistenti alle procedure quotidiane.

Attrito delle scarpe, attività fisica eccessiva, caldo e umidità, a quali unghie sono esposte possono danneggiarle

Ci sono molte cause di problemi alle unghie dei piedi che possono causare qualsiasi cosa, dal dolore ai cambiamenti nell’aspetto.

Infiammazione di un’unghia incarnita

Le unghie incarnite sono quelle unghie i cui bordi crescono nella pelle del dito. Molto spesso riguarda i pollici.
L’infiammazione dell’unghia incarnita può anche essere curata a casa. Ma a volte ci sono complicazioni che richiedono il ricovero in ospedale. Il rischio di complicanze è maggiore con il diabete o altre malattie che interferiscono con la circolazione sanguigna.

I diabetici devono prestare particolare attenzione alle unghie dei piedi incarnite a causa dell’elevato rischio di sviluppare il piede diabetico.

Cause di un’unghia incarnita

Sia gli uomini che le donne affrontano il problema delle unghie incarnite. Secondo il Servizio Sanitario Nazionale degli Stati Uniti, la causa più comune di questa condizione sono i piedi sudati.

A rischio sono gli adolescenti a causa di squilibri ormonali e gli anziani, la cui lamina ungueale diventa più spessa con l’età.

Ecco alcune cause delle unghie incarnite:

  1. taglio improprio delle unghie (è necessario tagliare le unghie dritte, i bordi arrotondati provocano la crescita interna);
  2. patologia del piede o delle dita (unghie ricurve a crescita irregolare);
  3. scarpe strette e strette (incluse calze strette, collant, ecc.);
  4. lesioni delle dita dei piedi (lividi, ustioni);
  5. mancanza di igiene del piede;
  6. alcuni sport (durante il gioco del calcio o del balletto, la pressione sulle dita aumenta);
  7. fungo del chiodo;
  8. sovrappeso;
  9. iperidrosi del piede (sudorazione eccessiva);
  10. predisposizione genetica.

Sintomi di un’unghia incarnita

Le unghie incarnite nella pelle sono un processo piuttosto doloroso. Il dolore è aggravato dallo sviluppo dell’infezione nel dito.

I primi sintomi di un’unghia incarnita sono:

  • la pelle intorno all’unghia diventa sensibile, gonfia e dura;
  • si avverte dolore mentre si cammina, quando si preme un dito;
  • il liquido si accumula intorno all’unghia.

Sintomi della diffusione dell’infezione:

  • pelle rossa e gonfia;
  • temperatura elevata;
  • Dolore;
  • sanguinamento;
  • pus trasudante;
  • crescita della pelle attorno all’unghia.

Se noti i primi sintomi, dovresti contattare un podologo (un medico che si occupa di malattie del piede e della parte inferiore della gamba), nei casi più avanzati sarà necessario l’aiuto di un chirurgo.

Tipicamente, una radiografia del piede viene utilizzata durante l’esame per vedere quanto si è diffusa l’infezione. L’immagine mostra anche se la lesione dell’unghia è la causa della malattia

Correzione di un’unghia incarnita a casa

In una fase iniziale, le unghie dei piedi incarnite possono essere curate a casa.

Per questo hai bisogno di:

  1. fare pediluvi in acqua tiepida, 3-4 volte al giorno per 15-20 minuti (il resto del tempo piedi e scarpe devono essere asciutti);
  2. fare lozioni con un batuffolo di cotone con olio d’oliva, respingendo la pelle dalle unghie;
  3. assumere farmaci antinfiammatori (paracetamolo);
  4. utilizzare un antibiotico topico, come un unguento alla polimixina o alla neomicina.

Se dopo due settimane il trattamento non aiuta, si è verificata un’infezione ed è necessario l’aiuto urgente di un chirurgo.

Trattamento chirurgico di un’unghia incarnita

Esistono diversi modi per trattare chirurgicamente le unghie dei piedi incarnite.

Se solo un pezzo dell’unghia è entrato nella pelle del dito, puoi ricorrere alla resezione (rimozione parziale della lamina ungueale). L’operazione di mezz’ora viene eseguita in anestesia locale. Secondo le statistiche del Servizio Sanitario Nazionale (NHS) della Gran Bretagna, il 98% di tali procedure previene completamente le unghie incarnite.

Quando vengono parzialmente rimosse, i lati dell’unghia vengono tagliati in modo che i bordi erano completamente uguali. Un pezzo di cotone viene posizionato sotto il resto dell’unghia. A volte la punta viene trattata con fenolo, che impedisce alle unghie di ricrescere

Se la lamina ungueale si ispessisce e c’è il rischio di infezione, l’unghia viene strappata completamente. Tuttavia, un’operazione del genere è molto traumatica, quindi il rischio di recidiva (unghie incarnite ripetute) è estremamente elevato.

Oltre all’intervento chirurgico, un’unghia incarnita viene rimossa in modo efficace e indolore utilizzando un laser. Dopo la correzione laser, la nuova unghia è più piccola della precedente, il che elimina completamente le ricadute.

Vale la pena ricordare che la chirurgia e le successive medicazioni sono incluse nel programma di assicurazione sanitaria obbligatoria, a differenza della terapia laser.

Cura dopo l’intervento chirurgico

Una cura adeguata dopo l’intervento chirurgico accelererà il processo di guarigione.

Cosa si consiglia di fare:

  • indossare scarpe speciali a punta aperta;
  • quotidianamente fare lozioni con acqua con soda e sale o erbe medicinali (erba di San Giovanni, camomilla);
  • evitare lo stress sulle gambe;
  • prendere antibiotici;
  • doccia come indicato dal medico.

Il ripristino dell’unghia dopo la resezione richiede in genere diversi mesi, dopo la completa rimozione – più di un anno.

Complicazioni dopo un’unghia incarnita

Se non trattate, le unghie dei piedi incarnite possono diffondersi alle ossa. L’infezione provoca spesso il deflusso di sangue e la comparsa di ferite aperte.

I diabetici possono aspettarsi complicazioni particolarmente gravi dopo un’unghia incarnita. L’infezione si verifica molto rapidamente a causa della scarsa circolazione sanguigna e della mancanza di sensibilità ai piedi

In caso di predisposizione genetica alle unghie incarnite, il loro aspetto può essere multiplo, inoltre, su più dita contemporaneamente.

Scarpe per unghie incarnite

Come già accennato, le scarpe troppo strette che stringono il piede sui lati sono una tipica causa di unghie incarnite. Ciò è particolarmente evidente in inverno, quando una persona cammina ovunque con stivali caldi con pelliccia, i suoi piedi sudano costantemente. Se il blocco è stato scelto male, non stupirti dei problemi con le unghie.

Pertanto, le scarpe con un’unghia incarnita o una tendenza a tale problema dovrebbero essere selezionate con molta attenzione:

  1. Queste scarpe dovrebbero essere abbastanza larghe in modo che l’alluce si senta libero e possa muoversi. Se riposa, si strofinerà sicuramente;
  2. Prova subito gli stivali con una calza calda o di lana;
  3. Oltre agli stivali, acquista un paio di plantari ortopedici;
  4. Indossare scarpe solo con calzini o calze che non si muovano, scivolino o sfreghino;
  5. Prova a cambiarti con stivali leggeri o scarpe da ginnastica se lavori in casa per evitare che i tuoi piedi sudino;
  6. Con un’ovvia infiammazione, se l’unghia ha iniziato a crescere, rinuncia per un po ‘a stivali invernali scomodi o cambia i calzini con quelli meno densi.

Come prevenire un’unghia incarnita

Alcuni semplici cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a prevenire le unghie dei piedi incarnite. Seguili per evitare seri problemi:

  1. non puoi tagliare le unghie corte e lungo i bordi, dovrebbero essere di forma quadrata con una parte superiore arrotondata;
  2. è importante indossare scarpe comode che non stringano le gambe (così come calzini, calze, collant, ecc.);
  3. non puoi indossare / provare le scarpe di qualcun altro;
  4. è necessario trattare tempestivamente lesioni e danni alle dita dei piedi (inclusi funghi alle unghie o onicomicosi).
Perché le unghie dei piedi cresconoultima modifica: 2024-05-28T06:35:02+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.