8 ormoni che provocano una costante sensazione di fame, come #171;essere d’accordo con loro#187;

La famosa nutrizionista di Hollywood Kelly LeVeque descrive le funzioni di 8 ormoni che controllano la fame. Naturalmente, è impossibile escludere completamente la loro influenza sul corpo e non è necessario. Ma raggiungere il corretto funzionamento del sistema endocrino e, di conseguenza, non provare un desiderio costante di guardare nel frigorifero in cerca di cibo o nella propria borsa, cercando di ripescare una tavoletta di cioccolato nascosta, è abbastanza realistico. Impariamo ad affrontare i compiti che affrontiamo ogni giorno senza cibo.

L’approccio innovativo di Kelly Levesque all’alimentazione sana si basa sulle più recenti ricerche scientifiche. Kelly spiega i risultati ottenuti dagli scienziati in modo molto semplice, rendendoli comprensibili e applicabili nella pratica. Nel suo nuovo libro, Body Love: Live in balance, Weigh What You Want, and Free Yourself from Food Drama Forever, l’autore spiega come far funzionare gli ormoni “per”, non “contro” di noi.

  1. Insulina, “l’ormone magazzino”

Ruolo nel corpo: l’insulina è prodotta dal pancreas. Il suo compito è aiutare il glucosio a penetrare all’interno della cellula per la formazione di energia o il suo accumulo e ulteriore immagazzinamento. Protegge i depositi di grasso dalla distruzione.

Operazione errata: i livelli di insulina saranno cronicamente elevati, si sviluppa insulino-resistenza, si sviluppa sindrome metabolica, aumento della fame e irresistibile desiderio di cibo.

Come aiutarti: per gestire livelli di insulina cronicamente elevati o eccessivi, riduci l’assunzione di carboidrati. Rinuncia al fruttosio, che stimola la produzione di un “ormone magazzino” ed è una delle cause dell’insulino-resistenza. L’esercizio brucerà le riserve di glicogeno del muscolo scheletrico e aumenterà l’attività dell’insulina.

  1. Leptina, ormone della sazietà

Ruolo nel corpo: prodotto dal tessuto adiposo e informa l’ipotalamo nel cervello che le riserve di grasso sono piene e quindi previene l’eccesso di cibo.

Quando non funziona correttamente: se la segnalazione danneggiata dalle cellule adipose all’ipotalamo impedisce al cervello di stimolare la produzione di ormoni della fame, allora c’è una diminuzione della sensibilità alla leptina. Il funzionamento difettoso porta all’obesità, livelli di insulina cronicamente elevati e infiammazione.

Come aiutare: evitare cibi che causano infiammazioni nel corpo, come l’olio di girasole, favorire gli acidi grassi omega-3. Assicurati di non avere problemi di sonno, poiché la mancanza di sonno porta a livelli più bassi di leptina. L’attività fisica, al contrario, aumenta la sensibilità all’ormone.

  1. Grelina, ormone della fame

Ruolo nel corpo: la grelina viene rilasciata dalle cellule che la secernono quando lo stomaco è vuoto e la sua produzione si interrompe quando lo stomaco è pieno. I livelli di grelina saranno più alti prima di un pasto e più bassi un’ora dopo.

Quando non funziona bene: studi condotti su persone obese hanno rilevato livelli costantemente elevati di grelina. Per questo motivo, il cervello si rifiuta di inviare un segnale per smettere di mangiare.

Come aiutare: evitare carboidrati, zuccheri e bevande zuccherate che aumentano la fame senza allungare le pareti dello stomaco. Ogni pasto, in particolare la colazione, dovrebbe contenere proteine. Questo favorisce la sazietà. Mangia molte fibre, poiché allungano fisicamente lo stomaco con la loro massa.

  1. Il peptide-1 simile al glucagone (GLP-1) è un ormone che dà una sensazione di pienezza con il cibo

Ruolo nel corpo: il GLP-1 viene prodotto e rilasciato nel flusso sanguigno quando il cibo entra nell’intestino. Dice al cervello che siamo sazi.

Quando non funziona correttamente: l’infiammazione cronica abbassa i livelli di GLP-1. Ciò influisce negativamente sui segnali di sazietà (ti fa sentire sempre affamato).

Come aiutare: evitare cibi infiammatori. Prendi i probiotici. La panacea sarà il cibo ricco di proteine, in quanto aumenta la produzione di GLP-1. Le verdure a foglia verde aumentano la produzione di ormoni. Prova una dieta antinfiammatoria (Kelly fornisce un elenco completo di alimenti nel suo libro).

  1. Colecistochinina, ormone della sazietà

Ruolo nell’organismo: la colecistochinina viene sintetizzata nelle cellule del tratto gastrointestinale e del sistema nervoso. Viene rilasciato nel duodeno e porta alla contrazione della cistifellea, nonché al rilascio di succhi pancreatici e gastrici. Questi processi rallentano l’evacuazione del cibo dallo stomaco e riducono il consumo di energia.

Quando non funziona correttamente: la sindrome dell’intestino irritabile (IBS) può causare un aumento della produzione di colecistochinina, che ti fa sentire esausto e stanco.

Come aiutare: la ricerca attuale ha mostrato un legame diretto tra la colecistochinina e le proteine magre che ti fanno sentire sazio. I grassi stimolano il rilascio di colecistochinina e la fibra alimentare ne raddoppia addirittura la produzione.

  1. Peptide YY —ormone del controllo dell’appetito

Ruolo nel corpo: il peptide YY è un ormone del tratto gastrointestinale che riduce l’appetito.

Quando non funziona correttamente: la resistenza all’insulina e la glicemia cronicamente elevata danneggiano la produzione di peptidi YY.

Come aiutare: la normalizzazione dei livelli di glucosio aumenta la produzione di ormoni. Inoltre, la sua concentrazione e sintesi è stimolata da alimenti ricchi di proteine e fibre.

  1. Neuropeptide Y, un ormone eccitatorio

Ruolo del corpo: il neuropeptide Y, un ormone prodotto dal cervello e dal sistema nervoso, stimola l’appetito e aumenta il desiderio di carboidrati.

Quando non funziona correttamente: lo stress provoca la produzione del neuropeptide Y, che porta ad un aumento dell’appetito e all’eccesso di cibo.

Come aiutare: il digiuno e le restrizioni alimentari attivano l’ormone. Mangia bene e regolarmente. Nota che una mancanza di proteine provoca il rilascio del neuropeptide Y nel flusso sanguigno.

  1. Cortisolo, l’ormone dello stress

Ruolo nel corpo: il cortisolo è prodotto dalle ghiandole surrenali durante situazioni stressanti.

Quando non funziona correttamente: livelli di cortisolo cronicamente elevati causano eccesso di cibo e aumento di peso. Un alto livello dell’ormone induce le donne a depositare il grasso nell’addome.

Come aiutare: meditazione, attività fisica e sonno profondo aiutano a far fronte allo stress. Se hai bisogno di aiuto, parla con qualcuno vicino a te. Mangia bene, tre volte al giorno. Il tuo cibo dovrebbe contenere abbastanza proteine, grassi, fibre e verdure.

Fonte qui.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

8 ormoni che provocano una costante sensazione di fame, come #171;essere d’accordo con loro#187;ultima modifica: 2024-05-29T09:35:06+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.