Cucinare pasti per le feste nutrienti e salutari non significa che devi banchettare solo con i cavoli. Ci sono un sacco di piccoli trucchi in cucina che puoi usare per aggiungere nutrimento ai tuoi pasti delle vacanze senza sacrificare il sapore.
Ecco alcuni dei miei modi preferiti e creativi per rendere più sano tutto ciò che mangi durante le feste.
Aggiungi un pizzico di curcuma
Non sto scherzando quando ti dico che aggiungo la curcuma a quasi tutti i piatti e ne uso più di un pizzico. Piuttosto, sembrano piccole manciate!
Non mi stancherò mai della curcuma, che è anche una spezia antinfiammatoria molto forte, e il suo principio attivo, la curcumina, è altrettanto efficace di un’ampia gamma di farmaci antinfiammatori. La curcuma è ricca di antiossidanti, aiuta a proteggere il fegato, ha proprietà antimicrobiche e aiuta anche il nostro cervello a funzionare meglio. Quando le vacanze sono ovunque, dobbiamo solo mangiare cibi che proteggano il fegato, siano ricchi di antiossidanti e rafforzino il sistema immunitario!
La curcuma essiccata è facilmente reperibile e può aggiungere un tocco in più ai tuoi piatti. Aggiungilo a zuppe, contorni di cereali, purè, stufati, marinate, condimenti per insalata, salse e persino cioccolata calda. Inizia con una piccola quantità, poiché la curcuma può avere un sapore forte, soprattutto se non ci sei abituato. Ma nessuno noterà un pizzico o due. Allora puoi aumentarlo!
Usa il tè al posto dell’acqua o del brodo
Le erbe che compongono le tisane contengono molte sostanze biologicamente attive che sostengono la nostra salute. Invece di usare acqua o brodo durante la cottura, prova a preparare una pentola di camomilla, zenzero, finocchio o tè verde. Usa il tè preparato come liquido per cucinare cereali o in zuppe, sughi, frullati. Ciò aggiungerà sapore e migliorerà la qualità dei tuoi pasti.
Scopri dolcificanti più sani
Le festività natalizie sono sicuramente il periodo dell’anno preferito dai più golosi. Sfortunatamente, lo zucchero bianco raffinato è stato collegato a una serie di problemi di salute, tra cui obesità, carie, diabete e persino cancro.
Allontanarsi dallo zucchero bianco non significa che non puoi goderti i dolcetti delle feste. Alcuni dei miei dolcificanti naturali preferiti sono elencati di seguito:
- Miele naturale. Ricco di enzimi e aminoacidi, è anche un ottimo antibatterico.
- Sciroppo d’acero. Vengo dal Canada e qui è abbondante. Contiene antiossidanti, calcio e ferro.
- Zucchero di cocco e sciroppo di cocco. Derivati dalle noci di cocco, questi dolcificanti sono a basso indice glicemico e ricchi di minerali.
- Datteri. Questi frutti secchi sono ricchi di fibre, potassio e vitamine del gruppo B, che ci aiutano a mantenere livelli di energia adeguati e a ridurre i livelli di stress.
Lo zucchero di cocco è un’incredibile alternativa allo zucchero bianco, inoltre ha un meraviglioso sapore di caramello. Sciroppo d’acero, sciroppo di cocco o miele possono essere sostituiti con dolcificanti liquidi meno nutrienti come lo sciroppo di mais.
Aggiungi erbe fresche a qualsiasi pasto
Molte persone usano le erbe come accompagnamento o guarnizione, ma per me le erbe sono uno dei miei ingredienti preferiti in cucina per aggiungere sapore e nutrimento.
Le erbe sono un ingrediente profumato; A causa dell’elevato numero di varietà, puoi sempre scegliere esattamente quelle che ti piacciono di più. Prezzemolo e coriandolo sono due delle mie erbe preferite in quanto hanno forti proprietà detergenti, e mi piace anche usare aneto, timo, salvia, origano, curcuma fresca e radice di zenzero.
Entra nel reparto erbe fresche del tuo supermercato o negozio di alimentari e scopri le erbe che ami. Conservali in un bicchiere come fiori in un vaso, così mantengono la loro freschezza.
Trita le erbe e aggiungine una generosa manciata a un piatto nel piatto, oppure aggiungile a un’insalata o a un contorno. Il verde rallegrerà davvero la tua tavola delle feste in molti modi.
Sperimenta alternative senza cereali
I piatti tradizionali delle feste contengono farina raffinata e amido in grandi quantità. Invece di appoggiarti a pane e cereali ariosi, opta per deliziose alternative senza cereali. Alcuni dei miei preferiti:
- Riso’ di cavolfiore. È incredibilmente simile al riso ed è delizioso! Puoi condirlo come preferisci e puoi usarlo come ripieno per peperoni ripieni, come “riso” nel pilaf, ecc. Trita il cavolfiore al posto del purè di patate, oppure usa il cavolfiore a pezzetti come ripieno per la casseruola.
- Tortillas di ceci. La farina di ceci è ricca di proteine e fibre. Mescolare farina di ceci e acqua in parti uguali, utilizzare la miscela risultante per fare delle tortillas incredibili. Sono perfetti per i tuffi! La farina di ceci è fantastica anche nella pastella dei pancake.
- Pane alle mandorle o cracker. Le mandorle tritate (o qualsiasi altra frutta a guscio o semi) sono un fantastico sostituto della farina bianca in pane, biscotti, torte e cracker. Non solo avranno un sapore migliore, ma saranno anche una buona fonte di proteine, fibre e grassi sani.
Scegli i tuoi oli da cucina con saggezza
Gli oli da cucina economici tendono a diventare rancidi e sono spesso geneticamente modificati. Evita gli oli in bottiglie di plastica e acquista oli di alta qualità in bottiglie scure. I miei oli preferiti per la cottura ad alta temperatura sono l’olio di cocco, l’olio di avocado, il burro chiarificato (o burro chiarificato). L’olio d’oliva è ottimo per cucinare a temperature medie. E alcuni oli non dovrebbero essere riscaldati affatto, come gli oli di canapa o di semi di lino. L’uso giudizioso degli oli consentirà ai grassi sani di nutrire le nostre cellule, saturare il cervello e il sistema nervoso con sostanze nutritive, sostenere la digestione, migliorare la salute della pelle e supportare il sistema cardiovascolare.
Questi consigli di cucina sono facili da implementare durante le vacanze e renderanno i tuoi pasti più sani. Cibo delizioso, maggiore energia e salute migliorata sono un regalo incredibile per i tuoi cari!