Gonfiore sotto gli occhi – cause

L’edema o il gonfiore sotto l’occhio possono comparire per vari motivi. Di solito non è richiesto alcun trattamento. Tuttavia, in alcuni casi, il gonfiore sotto gli occhi può essere un segno di una grave malattia.

Se una persona con gonfiore sotto gli occhi ha anche difficoltà a respirare o forte dolore, dovrebbe consultare immediatamente un medico.

Il gonfiore sotto l’occhio a volte porta alla chiusura parziale dell’occhio. A seconda della causa sottostante, può interessare uno o entrambi gli occhi.

In determinate condizioni, il gonfiore può essere accompagnato da altri sintomi:

  • cambiamento nel colore della sclera dell’occhio;
  • prurito;
  • lividi, lacrime o perdite.

Gonfiore sotto l’occhio – cause

Il gonfiore sotto un occhio può essere causato dai seguenti motivi:

Eccessivo sfregamento degli occhi

Quando gli occhi vengono costantemente strofinati a causa di affaticamento, prurito o sensazione di un oggetto estraneo negli occhi, compaiono arrossamento e gonfiore. Evitando di toccare inutilmente gli occhi, puoi riportare l’area sotto di essi alla normalità.

Lesioni

Il gonfiore sotto gli occhi può indicare un infortunio. Un taglio o un livido può causare gonfiore, scolorimento e dolore. Allo stesso modo, le punture di insetti, come le punture di zanzara che si verificano vicino agli occhi, possono causare gonfiore.

Piccole ferite intorno alla zona degli occhi possono guarire da sole se l’area viene mantenuta pulita e asciutta. Se il gonfiore e il dolore peggiorano o se ci sono segni di infezione, come pus o perdite, la persona potrebbe aver bisogno di cure mediche.

Ostruzione del canale lacrimale

Il blocco del dotto lacrimale impedisce alle lacrime di fuoriuscire dagli occhi e può anche causare gonfiore sotto gli occhi. Altri sintomi di questa condizione includono irritazione agli occhi e lacrimazione.

Un dotto lacrimale ostruito si sviluppa a causa di un’infezione oculare, una lesione o un tumore. Se il blocco è il risultato di un infortunio, potrebbe scomparire da solo. L’infezione viene trattata con antibiotici.

Orzo

Un porcile è un’infezione che si verifica alla base delle ciglia, causando un gonfiore doloroso. In questo caso, una persona può avere la sensazione che un oggetto estraneo sia entrato negli occhi. Inoltre, l’orzo sugli occhi è caratterizzato da bruciore, prurito e sensibilità alla luce.

L’orzo di solito non ha bisogno di cure particolari e va via in pochi giorni. Tuttavia, se le condizioni del paziente non migliorano, il medico può prescrivere antibiotici.

Infiammazione dei tessuti connettivi

Quando una ferita vicino all’occhio viene infettata da batteri, si sviluppa l’infiammazione dei tessuti connettivi. Per questo motivo, c’è un forte gonfiore doloroso sotto l’occhio. Molto spesso, questo fenomeno si verifica nei bambini e si verifica a seguito di traumi o sinusiti.

Questa condizione richiede un trattamento medico per prevenire danni agli occhi e ad altri organi. Ad esempio, un intervento chirurgico per rimuovere il tessuto morto e l’assunzione di antibiotici.

Linfoma

Il linfoma è un tipo di cancro che, in rari casi, può colpire la zona degli occhi. Quindi appare un gonfiore rosso sotto l’occhio. I linfomi sono trattati con radioterapia o chemioterapia.

Perché il gonfiore appare sotto entrambi gli occhi?

L’edema sotto entrambi gli occhi si sviluppa a causa di diverse condizioni, ad esempio:

Borse sotto gli occhi

Molte persone hanno le borse sotto gli occhi al mattino. Ciò può essere dovuto all’età o al fluido che si accumula sotto gli occhi durante il sonno, o entrambi.

Il fumo, la mancanza di sonno e le allergie aumentano la possibilità di borse sotto gli occhi. Dormire a sufficienza e impacchi freddi aiuterà a far fronte a borse e lividi sotto gli occhi.

Allergia

Allergeni come polline e peli di animali domestici possono irritare gli occhi, provocando una reazione. I sintomi includono gonfiore degli occhi, prurito, bruciore e lacrimazione del tessuto palpebrale. Inoltre, possono comparire altri sintomi allergici, come congestione nasale, starnuti o prurito alla gola e talvolta anche una sensazione di sabbia negli occhi.

Se il gonfiore sotto gli occhi è il risultato di una reazione allergica, gli antistaminici come la difenidramina (Benadryl) possono aiutare a ridurlo. Leggere sempre attentamente le istruzioni per l’uso sulla confezione del medicinale per il corretto dosaggio.

Una grave reazione allergica può causare anafilassi. Questa è una condizione pericolosa caratterizzata da orticaria, gonfiore delle vie aeree e difficoltà respiratorie.

Congiuntivite

La congiuntivite si verifica a causa di un’infezione batterica o virale dell’occhio. Provoca irritazione che porta a prurito, bruciore, dolore e persino sanguinamento. Un’infezione oculare batterica provoca pus bianco o giallo.

La congiuntivite virale di solito colpisce entrambi gli occhi, ma la congiuntivite batterica può iniziare in un occhio e diffondersi nell’altro. La congiuntivite è contagiosa, quindi una persona con questi sintomi dovrebbe evitare di toccarsi gli occhi e consultare un medico per il trattamento.

Morbihan’s morbo

Questa rara condizione, una forma di rosacea, può causare un grave gonfiore sotto gli occhi e sulla parte superiore degli zigomi. C’è anche arrossamento o scurimento della pelle del viso. Di solito, la malattia di Morbigan viene trattata con steroidi e talvolta vengono eseguiti piccoli interventi chirurgici per drenare il liquido in eccesso.

 

Gonfiore sotto gli occhi – causeultima modifica: 2024-08-20T09:33:07+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.