After comparing the symptoms of depression during pregnancy among two generations of women, researchers in the United States found that with gestation, 51% more often occurs among the current generation of future mothers aged 19 to 24 years than among the generation of their mothers 25 years fa.
Secondo un rapporto del 2018 del Pew Research Center, le neomamme di oggi potrebbero sentirsi socialmente isolate. Il cambiamento dei circoli sociali, l’essere soli a casa più spesso e la mancanza di supporto sono fattori di rischio per la depressione. Non è sempre facile trovare supporto nella tua fascia d’età.
Difficoltà associate alla gravidanza
Le condizioni di vita moderne sono tali che la gravidanza non è sempre il momento in cui una donna può dedicare tempo solo a se stessa. Influenzano anche la situazione finanziaria o l’istruzione incompleta, la vita personale instabile. La percentuale di giovani donne che lavorano è aumentata e le attuali future mamme possono trovarsi di fronte a orari di lavoro rigidi, emergenze e problemi con le faccende domestiche. Questi stress emotivi e fisici possono contribuire alla depressione della gravidanza. Se si aggiungono le difficoltà finanziarie, lo stress cronico del mondo moderno, i cambiamenti ormonali e i disturbi del sonno che accompagnano la gravidanza, l’impatto di tali cambiamenti può essere travolgente.
Rischi per il bambino e la donna
Tra le altre cose, è sempre più riconosciuto che la depressione durante la gravidanza può avere conseguenze a lungo termine per la madre e il bambino. In primo luogo, la depressione prenatale è associata ad un aumentato rischio di depressione postpartum e ciò può influenzare lo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino. In uno studio sul problema della trasmissione di psichiatria nel 2016, gli scienziati hanno scoperto fatti interessanti usando la risonanza magnetica funzionale e la risonanza magnetica della diffusione. I bambini, le cui madri erano depresse, nel processo di portarle, avevano un cambiamento nelle connessioni e negli impulsi tra il corpo a forma di mandorla e la corteccia prefrontale del loro cervello. Questo merita attenzione perché la corteccia prefrontale è cruciale per molti livelli più alti di funzioni cognitive, come il controllo degli impulsi, il processo decisionale e la pianificazione del comportamento del bambino.
Inoltre, un alto livello di stress prenatale in una madre, che spesso accompagna la depressione, è associato a indicatori più elevati di ADHD nei bambini. Altri studi hanno dimostrato che la depressione prenatale è associata a valutazioni inferiori dei primi test di cognizione, il bambino non padroneggia bene le lingue e le lingue straniere.
Problemi di emozioni, atteggiamento positivo
Per prevenire la depressione, una donna deve capire che durante il periodo di portamento del feto, non sperimenterà sempre emozioni positive. È abbastanza normale. Inizialmente, devi sintonizzarti in modo positivo, prendendo i tuoi sentimenti ed emozioni, qualunque esse siano. Una vasta gamma di sentimenti è molto comune, a partire da completa gioia, eccitazione, paura, ansia e un po ‘di tristezza. C’è una consapevolezza che la vita cambierà, il che può provocare tristezza e emozioni negative.
Naturalmente, anche gli ormoni della gravidanza possono influenzare l’umore e alcune donne ne hanno più di altre. Psicologi o parenti possono far fronte a pensieri tristi, è necessario dare sfogo a sentimenti diversi, questo sarà il primo passo verso la protezione dalla depressione durante il trasporto di un bambino.
Come puoi aiutare una futura mamma?
Migliorare l’umore della futura mamma può essere aiutato praticando un regolare esercizio fisico. Inoltre riducono al minimo il consumo di carboidrati semplici, che possono influenzare positivamente le emozioni.
La futura mamma dovrebbe essere completamente riposata, dormire bene ed essere sostenuta dal partner, dagli amici, dalla famiglia, dai colleghi o dalle persone intorno a lei. Una futura mamma può condividere le sue preoccupazioni e i suoi sentimenti con le persone di cui si fida. Se non c’è un supporto morale completo nella tua vita personale, puoi condividere i tuoi sentimenti con il principale ostetrico, psicologo della clinica prenatale. Puoi trovare comunità di future mamme su Internet, discutendo con loro di problemi inquietanti.
La gravidanza è un momento ricco, emozionante e che cambia la vita. Ma se le emozioni impediscono a una donna di godere di cose che normalmente porterebbero gioia ed emozioni positive, potrebbe essere il momento di cercare aiuto.
Se una donna soffre di capricci infiniti, insonnia che influisce sull’umore, ansia ossessiva, umore depresso e sentimenti di disperazione, dubbio o altri cambiamenti emotivi inquietanti, devi dirlo al tuo medico.
Il medico valuterà la condizione e ti indirizzerà allo specialista appropriato. In definitiva, il trattamento della depressione durante la gravidanza aiuta una donna e potenzialmente il suo bambino sia prima che dopo il parto.