L’autunno è un periodo speciale dell’anno per la salute umana, è durante questo periodo che il corpo viene ricostruito in uno stato d’animo invernale, l’immunità diminuisce e c’è il rischio di raffreddori.
Il periodo autunnale piovoso colpisce molte persone in modo negativo, compaiono depressione, depressione emotiva, stress, a seguito del quale il sistema immunitario si indebolisce. Per mantenere una buona salute, è importante condurre uno stile di vita sano e mangiare bene. Solo tali condizioni possono proteggere il corpo umano da malattie indesiderate.
Le vitamine sono un componente importante per la prevenzione di molte malattie. Aiutano tutti i sistemi del corpo umano a funzionare in modo fluido e completo. Gruppi di composti organici a basso peso molecolare sotto forma di vitamine sono a disposizione di tutti. Puoi riempire la tua razione di sostanze utili con l’aiuto del cibo o utilizzando complessi vitaminici medici.
Vitamine autunnali: B1 e B6
Secondo gli esperti, alla fine del primo mese autunnale, c’è una carenza vitaminica di categoria B. I problemi sorgono in particolare con B1 e B6. La mancanza di B1 provoca una diminuzione della capacità lavorativa, compare l’insonnia e si osservano disturbi della concentrazione. Per compensare le perdite autunnali, è consigliabile includere nella dieta lievito, fegato, pane di segale e farina d’avena.
A partire da settembre l’alimentazione dovrebbe essere quanto più varia e corretta possibile. Per mantenere l’immunità, dovresti mangiare cibi contenenti vitamina B6: cavoli, asparagi, manzo, latte e uova. Questa vitamina è in grado di prevenire vari disturbi cutanei e nervosi, favorisce il corretto assorbimento di grassi e proteine e agisce anche come diuretico naturale.
Potente antiossidante: vitamina C
Non dimenticare la vitamina C, che svolge un ruolo speciale nel metabolismo. Il livello di forza di tutte le membrane cellulari e la loro capacità di resistere a vari danni dipendono da tale vitamina. L’acido ascorbico nella giusta quantità protegge efficacemente le cellule da tutti i tipi di virus.
Puoi assumere la vitamina C in modo naturale mangiando abbastanza cibi sani ogni giorno. La maggior parte della suddetta vitamina si trova nel prezzemolo, nella rosa canina, negli spinaci e nel ribes (bacche nere). Ma è importante sapere che i cibi sani possono solo soddisfare il bisogno di vitamine del corpo e non curare patologie esistenti.
Vitamine E e A
Vale anche la pena menzionare la vitamina E, che svolge un ruolo importante nella sintesi ormonale. Questa vitamina può essere trovata nel latte, nelle noci e nell’olio vegetale. Per quanto riguarda la vitamina A, tale sostanza preserva efficacemente l’integrità del derma e garantisce il normale funzionamento del sistema immunitario.
È importante sapere che anche un eccesso di vitamine nel corpo è irto di conseguenze. Potresti anche essere allergico a determinati alimenti. Per eliminare possibili problemi, non dovresti auto-medicare. Prima di modificare la tua dieta, dovresti chiedere consiglio al tuo medico. Nel frattempo, puoi semplicemente eliminare il cibo spazzatura, fare sport e non dimenticare le passeggiate quotidiane all’aria aperta.