La pielonefrite è un processo infiammatorio nell’area renale, che può portare a una brusca interruzione del loro funzionamento. Ciò è particolarmente pericoloso per i bambini in tenera età, in cui il sistema escretore è ancora molto vulnerabile e suscettibile alle infezioni a causa delle caratteristiche anatomiche e dell’immunità fisiologicamente ridotta. Spesso la pielonefrite si verifica come complicazione delle infezioni virali respiratorie acute dell’infanzia, come una delle conseguenze dei processi infiammatori nell’area genitale, nonché quando la flora microbica viene introdotta dall’intestino in caso di problemi con le feci.
Caratteristiche della pielonefrite nei bambini
Spesso la pielonefrite nei bambini non dà sintomi distinti, come accade negli adulti, può manifestarsi solo con sintomi generali: febbre, malessere o diminuzione dell’appetito. E anche i disturbi urinari nei bambini non sono sempre facili da sospettare, urinano più spesso degli adulti e, inoltre, sono spesso nei pannolini. Pertanto, al fine di identificare la pielonefrite nei bambini, è necessario condurre un intero ciclo di esami, consultare specialisti. Inizialmente, vale la pena contattare un pediatra e, se necessario, indirizzerà te e il tuo bambino per un consulto con un nefrologo o un urologo.
A volte la pielonefrite nei bambini si manifesta con dolore addominale, disturbi delle feci, ansia e febbre, che portano erroneamente il bambino in ospedale con sospetta patologia chirurgica o malattie infettive (infezioni intestinali, SARS). In ospedale si stanno già individuando le vere cause della malattia.
Pielonefrite nei bambini, quali test sono necessari?
Prima di tutto, se si sospetta la pielonefrite, i test vengono eseguiti immediatamente. Per identificarlo sono necessari diversi esami, ma i principali, ovviamente, saranno quelli delle urine, a cominciare da quello generale. Tuttavia, i test possono confermare la pielonefrite solo se raccolti correttamente, che nei bambini può spesso essere un grosso problema. Devi preparare un contenitore: idealmente, acquista un contenitore speciale in farmacia o lava accuratamente un barattolo di vetro con sapone e versaci sopra dell’acqua bollente. Il bambino deve essere lavato con acqua calda e sapone, quindi raccogliere l’urina.
Quando si raccolgono test per la pielonefrite, non è possibile utilizzare l’urina da una pentola, da un vello, un pannolino o un pannolino. Ciò distorcerà i veri risultati, il che può portare a diagnosi e trattamenti errati. Idealmente, vale la pena utilizzare un orinatoio sterile per bambini molto piccoli, che viene fissato sui genitali delle briciole con del nastro adesivo e aiuta a raccogliere una quantità sufficiente di urina.
Se si sospetta la pielonefrite, le analisi del gruppo standard (generale) devono essere integrate con un’analisi delle urine secondo Nechiporenko e possono essere prescritti anche i seguenti tipi di test: urina per sterilità, secondo Zimnitsky, urina quotidiana e altri tipi. L’ambito della ricerca è determinato dal medico, in base al quadro clinico della malattia e alle caratteristiche dei test eseguiti in precedenza.
Conferma di malattia nei bambini
In presenza di questa malattia nei bambini vengono rilevati cambiamenti specifici nelle urine, che aiutano il medico a fare una diagnosi. Prima di tutto, è un alto livello di globuli bianchi nelle urine e nei microbi. Inoltre, insieme a loro, l’urina può contenere cellule epiteliali e sedimenti salini, il numero di globuli rossi è normale o leggermente aumentato (ma visivamente l’urina è senza sangue). Con la pielonefrite nei bambini, non ci sono proteine nelle urine, la sua quantità è di circa 0,033 g / l o poco più.
Sarà obbligatorio seminare l’urina, che rivela la presenza di microbi, il loro numero e a quali antibiotici sono sensibili questi microbi. Particolarmente indicativi sono i raccolti dalla porzione centrale dell’urina, che è stata prelevata dopo un accurato lavaggio delle briciole. Si sospetta anche pielonefrite se ci sono più di 105 corpi microbici in 1 ml di urina.
La diagnosi di scansione ultrasonica dei reni e del tratto urinario, la recinzione di esami del sangue generale e biochimici nel bambino completano la diagnosi. In alcuni casi, il medico prescrive anche ulteriori esami: urografia (raggio x con agente di contrasto).
Come trattare la pielonefrite nei bambini
Puoi trattare la patologia sia a casa che in ospedale – dipende dalla gravità dello stato e dell’età del bambino. I bambini di tenera età e nel caso di un grave decorso della malattia sono trattati in un ospedale, il resto – a casa sotto la supervisione di uno specialista. Il piano per il trattamento della pielonefrite è sviluppato dal medico sulla base di analisi e manifestazioni cliniche. La base della terapia è un regime speciale per bere, il consumo di una quantità sufficiente di liquido che aiuta nel lavoro dei reni e rimuove le tossine nelle urine. Inoltre, nel trattamento, viene utilizzata una dieta speciale, che sono rigorosamente escluse da cibi irritanti: prodotti salati, sottaceti, grassi e fritti. In presenza di una grave intossicazione, la somministrazione di soluzioni nutritive e terapia disintossicante viene utilizzata per via endovenosa.
Una domanda importante è come trattare la pielonefrite con i farmaci. La base del trattamento della pielonefrite sono gli antibiotici, inizialmente vengono selezionati in base all’agente patogeno più probabile (empiricamente), quindi il trattamento viene adattato in base ai risultati ottenuti durante le colture. Di solito vengono utilizzati antibiotici ad ampio spettro, adatti all’età, che vengono somministrati per via orale (polveri, sciroppi, compresse) o per via intramuscolare, in condizioni particolarmente gravi – per via endovenosa. L’efficacia del trattamento è valutata dal benessere generale, dai dati dei test e da una diminuzione della temperatura.
Inoltre, il medico deciderà come trattare la pielonefrite con l’aiuto di mezzi aggiuntivi: questi possono essere antipiretici, urosettici (farmaci che rendono sterile l’urina), nonché preparati a base di erbe (fitoterapia).
I preparati a base di erbe vengono assunti quando il processo acuto si attenua, possono avere un lieve effetto diuretico, antinfiammatorio e anche stimolare il sistema immunitario, rimuovere i sali. Tuttavia, vale la pena sceglierli con molta attenzione, dato che le erbe possono causare allergie. Oggi ci sono farmaci usati nei bambini. Hanno una forma conveniente: una soluzione o gocce, che rende la loro applicazione semplice ed efficace.
Dopo che la pielonefrite è stata curata, il bambino rimarrà a lungo nel dispensario. Dovrà eseguire periodicamente un test delle urine di controllo per monitorare il miglioramento.