La dieta chetogenica di tendenza è seguita dai “ricchi e famosi” come LeBron James e Kim Kardashian. Una dieta abbastanza rigida comporta la riduzione dell’assunzione giornaliera di carboidrati a 35 grammi o meno, a seconda del piano di perdita di peso. Questa quantità è contenuta, ad esempio, in una grande mela.
L’essenza della dieta chetogenica
Come Jim White, portavoce dell’Academy of Nutrition and Dietetics e proprietario di Jim White Fitness & Nutrition Studios in Virginia, l’essenza della teoria alla base della dieta chetogenica è che se il corpo di una persona non riceve carboidrati per produrre energia, il suo fegato convertirà il grasso in acidi grassi e chetoni. I chetoni vengono quindi utilizzati come fonte primaria di energia dal corpo. Ciò significa che una persona consuma attivamente riserve di grasso, bruciando più grassi ogni giorno. Questo processo è chiamato chetosi.
Qual è il pericolo di limitare i carboidrati nella dieta
Mentre in un pizzico i chetoni possono sostituire i carboidrati come fonte primaria di energia del corpo umano, questo spesso ha un prezzo elevato. La chetosi può avere gravi effetti collaterali come:
- stitichezza;
- aumento della fatica;
- declino cognitivo;
- Alcune carenze nutrizionali, ecc.
Alimenti che ti aiutano a perdere peso
Non ti consigliamo di limitare drasticamente i carboidrati nella tua dieta e di attenersi a una dieta chetogenica senza la raccomandazione e la supervisione di un medico. Una dieta squilibrata con una riduzione dell’elemento principale della dieta può essere pericolosa per la salute.
Tuttavia, includere in una dieta adeguatamente bilanciata alcuni degli alimenti che vengono utilizzati per la dieta chetogenica, ricchi di proteine e grassi sani, ti aiuteranno a perdere chili in più più velocemente e ad accelerare la perdita di peso.
Alimenti arricchiti con questi alimenti:
- aiuterà a costruire la massa muscolare;
- prevenire alti e bassi dei livelli di zucchero nel sangue;
- migliorerà lo stato psico-emotivo.
Pesce di mare
Salmone, tonno, sardine, sgombri e altri pesci marini sono ricchi di acidi grassi polinsaturi omega-3 e omega-6, che una persona può ottenere solo dal cibo. Aumentare l’assunzione di acidi grassi polinsaturi aiuta a ridurre l’infiammazione e ottimizza la capacità del corpo di perdere peso.
Il pesce di mare è ricco di vitamina E, un potente antiossidante che serve anche a prevenire le infiammazioni croniche e ad accelerare la perdita di peso.
I migliori nutrizionisti consigliano di mangiare filetti di pesce di mare (grandi come un iPhone) 2 volte a settimana.
Noci
Mandorle, noci e altre noci hanno da tempo guadagnato la gloria di uno dei prodotti più utili. Sono eccellenti fonti di acidi grassi saturi mono, vitamina E e fibre, che insieme aiutano a mantenere il livello ottimale di zucchero nel sangue. Le noci sono anche ricche di vitamine di biamina, compresa la tiamina.
Consigli
Ricorda che una manciata di noci contiene circa 200 calorie e un cucchiaio di olio di noci di macadamia contiene 120 calorie. Pertanto, eventuali noci vengono utilizzate al meglio invece di altri prodotti con un contenuto di grassi elevati e non in aggiunta a loro. Prova a usarli non insieme, ma invece di carne, formaggio e olio.