Un’ulcera peptica dello stomaco è una lesione della mucosa, che è accompagnata dalla formazione di ulcere. La terapia per la malattia è prescritta da un medico ed è rappresentata da diverse misure (enzimi, inibitori della pompa protonica, antibiotici, antiacidi). Il successo del trattamento dipende da un approccio integrato e dall’umore del paziente. La dieta con esacerbazione delle ulcere gastriche è la chiave per una pronta guarigione del paziente.
Principi di base della nutrizione
Il principio principale della dieta per l’ulcera peptica è escludere dalla dieta gli alimenti che irritano la mucosa gastrica. La nutrizione nelle diverse fasi dello sviluppo della malattia è simile, ma presenta alcune differenze.
Durante un’esacerbazione della malattia, insieme al riposo a letto, si raccomanda al paziente di attenersi rigorosamente alla dieta. Anche una leggera violazione o deviazione dalla dieta indicata porta a complicazioni.
La nutrizione durante un’esacerbazione di un’ulcera è la stessa di una forma acuta della malattia. È un lettino per trattamenti 1A. I punti chiave includono:
- Preparazione adeguata. I prodotti sono i migliori al vapore, bolliti, in umido o al forno. Durante la cottura evitare la formazione di una crosta.
- Aumenta il numero di pasti. Se con ulcera peptica è consentito mangiare 5-6 volte al giorno e durante un’esacerbazione vengono mostrati 7-8 pasti.
- Mangiare piccole porzioni. Il volume del piatto alla volta non deve superare i 300-350 gr. ad una tariffa giornaliera non superiore a 2000-2500 kilocalorie.
- Conformità alla temperatura. Si consiglia di servire il cibo leggermente caldo, circa 32-38 gradi. Il cibo freddo provoca crampi allo stomaco, il cibo caldo provoca infiammazioni e irritazioni.
- Ridurre l’assunzione di sale. Cibi eccessivamente salati e affumicati portano ad un peggioramento della malattia.
Man mano che la salute del paziente migliora, il medico amplia la dieta e raccomanda altri metodi di preparazione, temperatura e consistenza del cibo.
Elenco dei prodotti consentiti e vietati
Nella fase di esacerbazione dell’ulcera gastrica, si raccomanda di includere cibi parsimoniosi nella dieta. Mostrato ingestione di consistenza mucosa. Questi piatti includono cereali, in particolare farina d’avena e riso. La loro struttura avvolgente migliora la condizione della mucosa. Altri alimenti consentiti includono:
- purea di verdure;
- soufflé di frutta;
- gelatina di bacche non troppo acida;
- baci di bacche e frutta;
- decotti alle erbe e bevande alla frutta;
- latticini e burro, salvo intolleranti;
- miele naturale, marmellata, marshmallow, marmellata;
- zuppe di purea;
- pesce magro, carne, uova;
Cibi da evitare:
- pane e prodotti da forno;
- cibo salato, fritto, grasso, affumicato, in scatola;
- prodotti semilavorati (salsicce, wurstel, salsicce);
- alcune verdure: cavoli, rape, cetrioli, funghi, cipolle, aglio;
- caffè, tè;
- singoli frutti, in particolare agrumi;
- noci;
- gelato, cioccolato;
- bevande alcoliche e gassate.
Lo scopo della dieta per l’esacerbazione delle ulcere gastriche è escludere l’impatto delle fibre alimentari grossolane sulle pareti dello stomaco. La nutrizione dovrebbe essere parsimoniosa, non provocare infiammazioni. Tale dieta può essere osservata durante il periodo di remissione della malattia.