Dieta per la diarrea negli adulti, cosa fare e cosa non fare

La diarrea è una condizione patologica, accompagnata da aumento, assottigliamento delle feci. La diarrea non è una malattia indipendente, ma agisce come un sintomo di qualche malattia sottostante. La maggior parte delle persone ha sperimentato questo disturbo almeno una volta nella vita. La direzione principale nel trattamento della diarrea è l’osservanza di una dieta speciale. In questo articolo, esamineremo il menu per la diarrea negli adulti.

Principi generali della nutrizione

Principi generali della nutrizione

Come abbiamo già detto, la dieta è il primo passo nella lotta alla diarrea. Per varie malattie del tratto gastrointestinale, accompagnate da diarrea, viene prescritto un tavolo di trattamento n. 4.

La particolarità di questa dieta è il massimo risparmio meccanico e chimico della mucosa intestinale. La nutrizione terapeutica in questo caso ha lo scopo di fermare l’infiammazione, ridurre i processi di fermentazione e putrefazione nell’intestino, ripristinare l’attività funzionale del tratto gastrointestinale.

Nel 2015, gli scienziati del Centro clinico scientifico e pratico di Mosca hanno pubblicato un documento in cui si è scoperto che in caso di malattie intestinali accompagnate da diarrea, l’alimentazione dietetica dovrebbe aiutare a inibire la peristalsi, ridurre la secrezione di acqua ed elettroliti nel lume intestinale.

Si consiglia ai pazienti con diarrea di ridurre la quantità di grassi (fino a 70 grammi) e carboidrati (fino a 250 grammi) consumati. Allo stesso tempo, la norma proteica rimane invariata (fino a 90 grammi).

Mangiare dovrebbe essere frazionario – 5-6 volte al giorno in piccole porzioni. Si consiglia di far bollire o cuocere a vapore il cibo, i cibi fritti sono severamente vietati. Sono esclusi cibi eccessivamente caldi o freddi. È desiderabile macinare tutto il cibo allo stato di purea, servire in forma liquida o semiliquida. Il sale dovrebbe essere limitato a 8-10 grammi al giorno.

Un altro punto importante è l’osservanza del regime idrico. Si consiglia di consumare almeno due litri di acqua al giorno.

Elenco dei prodotti consentiti

Nelle malattie del tratto gastrointestinale, accompagnate da diarrea, si possono mangiare pane di grano essiccato, zuppe mucose, zuppe con carne magra o brodo di pesce. Sono consentite tutte le varietà a basso contenuto di grassi di carne e pesce, grano saraceno, semolino, erculeo e cereali di riso. In questo caso, il porridge dovrebbe essere cotto in acqua.

Inoltre, puoi concederti purea di ricotta, verdure e frutta trattate termicamente, frittata al vapore, uova alla coque.

Dalle bevande, la preferenza dovrebbe essere data al tè debole, ai succhi di bacche e frutti non acidi e al brodo di rosa canina.

Che tipo di cibo dovrebbe essere evitato?

Prima di tutto, sono vietati tutti i piatti fritti e piccanti. Le zuppe su brodo ricco e grasso, zuppe di latte e cereali dovrebbero essere escluse dalla dieta. È inoltre necessario abbandonare l’uso di carni grasse e pesce in qualsiasi forma, carni affumicate, cibo in scatola.

Dai prodotti da forno nella “lista nera” ci sono il pane fresco, i prodotti di pasticceria. Latte intero, kefir, panna acida: tutto questo è controindicato nella diarrea. Inoltre, si raccomanda di rifiutare:

  • Miglio, orzo e semole d’orzo;
  • Legus;
  • Ortaggi e frutta freschi;
  • Funghi;
  • Uova fritte o sode;
  • Bevande gassate.
Dieta per la diarrea negli adulti, cosa fare e cosa non fareultima modifica: 2023-01-14T15:37:52+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.