Dieta per professione, come mangiare bene

Non è un segreto che le basi della nutrizione razionale siano l’equilibrio energetico, l’alimentazione equilibrata, l’aderenza al regime e la moderazione. Questi fondamentali sono costanti, sia che una persona voglia mantenere il peso, perdere una dozzina di chili in più o migliorare. Tuttavia, la nutrizione di ogni persona è individuale e dipende non solo dalle caratteristiche dell’organismo e dalla sua salute, ma anche dal tipo di attività lavorativa. Tutte le professioni hanno i loro vantaggi e svantaggi, mentre questi ultimi possono essere appianati con l’aiuto delle diete. MedAboutMe ti dirà come comporre correttamente un menù giornaliero, tenendo conto della professione!

Lavoro sedentario

Lavoro sedentario

Dirigenti e impiegati che si siedono sulle loro sedie giorno dopo giorno, tassisti e camionisti che praticamente non lasciano il volante dell’auto, sono più di chiunque altro inclini allo sviluppo di aterosclerosi, malattie del sistema cardiovascolare, ipertensione, artrosi , vene varicose e la comparsa dell’odiata stitichezza. Ciò è dovuto all’insufficiente attività fisica, perché, di norma, tali persone, dopo una faticosa giornata lavorativa, possono solo correre al negozio più vicino, per poi sdraiarsi sul divano preferito, masticando un panino preparato in fretta. Non si tratta di alcun allenamento in palestra o nel centro fitness.

E, forse, il modo più semplice per compensare le conseguenze della sedentarietà

Importante!

Il lavoro sedentario in casi frequenti è accompagnato da anemia, e infatti la carenza di ferro incide non nel migliore dei modi sul lavoro di molti organi e apparati. Pertanto, le persone con lavoro sedentario dovrebbero sopperire alla carenza consumando carne di vitello, manzo, coniglio, pompelmo, melograni, mele, cereali, legumi e alghe.

Lavora sulle gambe

work on the gambs

Persone il cui lavoro è collegato a un lungo soggiorno in piedi. Stiamo parlando di parrucchieri, truccatori, venditori, medici operativi e insegnanti. Tutti rischiano di diventare ostaggi di vene varicose, malattie articolari e indebolimento dei muscoli. È particolarmente difficile per coloro il cui peso va fuori dalla norma. Come prevenzione dei disturbi, i medici consigliano di indossare una biancheria intima a compressione speciale, monitorare attentamente la massa del corpo e aderire a una dieta che elimina la presenza di cibo grasso, dolce e farina nella dieta.

La dieta si basa su alimenti contenenti una grande quantità di rame e altre sostanze benefiche che contribuiscono all’attivazione della sintesi di collagene e fibre elastiche, che sono responsabili dell’elasticità della pelle e della forza dei vasi sanguigni.

Il ruolo principale nella nutrizione delle persone in piedi per 8-12 ore è svolto da pesce e frutti di mare, in particolare cozze, gamberetti, calamari e alghe, ma non in scatola, ma freschi o essiccati, che richiedono un pre-ammollo in acqua. La dieta prevede anche il consumo di bacche fresche, frutta e noci che contengono vitamina P (altrimenti rutina). Questo componente è osservato in ribes, chokeberry, pompelmi, arance e limoni. Inoltre, si consiglia di utilizzare quest’ultimo con la buccia, poiché è in essa che viene raccolta la maggior parte della routine.

Tra le bevande, sono benvenute bevande alla frutta di mirtilli rossi e mirtilli rossi, infusi di erbe e acqua minerale. I primi due prevengono l’ispessimento del sangue e, di conseguenza, riducono il rischio di coaguli di sangue. Peperoni vegetali, fragole, fragole e mele hanno un effetto simile, tuttavia, a differenza dei mirtilli rossi e dei mirtilli rossi, non danno un effetto pronunciato. Il cioccolato fondente è consentito nella dieta, ma con moderazione. A sua volta, ha un potente effetto antiossidante e la capacità di prevenire le malattie articolari. Inoltre, si consiglia alle persone che lavorano tutto il giorno in piedi di prestare attenzione al topinambur (o pera di terra). Ha anche proprietà antiossidanti.

Importante!

Ogni giorno una persona che sta in piedi a lungo dovrebbe coccolarsi con 500 ml di kefir e 500 g di verdure fresche, frutta e bacche. Con caffè, succhi naturali e bevande alcoliche, dovresti stare molto attento. Di questi ultimi è ammesso vino rosso di buona qualità.

Un lavoro che richiede la massima precisione e attenzione

Un lavoro che richiede la massima precisione e attenzione

Esistono numerose professioni che richiedono concentrazione ed estrema precisione, come piloti, macchinisti, spedizionieri e chirurghi. Tale lavoro è sempre associato a stress, aumento del nervosismo e, di conseguenza, malattie del sistema cardiovascolare. Naturalmente, le persone il cui lavoro comporta grandi responsabilità dovrebbero seguire una dieta che includa le “porzioni” ottimali di vitamine (soprattutto vitamina C e vitamine del gruppo B) e proteine. Il secondo, tra l’altro, ha un effetto positivo sul lavoro dei sistemi nervoso e cardiovascolare.

Dai prodotti proteici, il pesce (magro e moderatamente grasso) e i frutti di mare sono i benvenuti; da cibi ricchi di vitamina C, rosa canina, peperoni vegetali, ribes nero, olivello spinoso, prezzemolo, cavoletti di Bruxelles, aneto, kiwi, agrumi, ecc.; da alimenti contenenti una grande quantità di vitamine del gruppo B: fagioli, noci, grano saraceno, asparagi, crusca, formaggio, latte, spinaci, cavoli, frattaglie, uova, formaggio, ecc.

Importante!

Spesso le persone che lavorano in un campo che richiede maggiore attenzione abusano di sedativi e sonniferi, cosa che non dovrebbe mai essere fatta. Per la correzione del sonno e la sedazione è preferibile optare per infusi e tisane, ora sono presentati nei negozi e nelle catene di farmacie in un vasto assortimento.

Lavorare con grave affaticamento degli occhi

Lavorare con grave affaticamento degli occhi

Le sarte, le taglierine, gli orologiai, gli artisti, gli insegnanti e gli impiegati affrontano molto spesso il problema della disabilità visiva. Pertanto, la loro dieta dovrebbe essere dominata da alimenti che sono una ricca fonte di vitamina A. Tra questi ci sono fegato, uova, burro, panna acida, formaggio, rognoni di agnello, ricotta, viburno, aglio selvatico, broccoli, patate dolci, alghe, Ostriche. Non meno importante nella dieta per le professioni con un carico serio

Gli esperti di Roscontrol hanno condotto un esame di kefir 1% dai marchi “House in the Village”, Bio Max, “Activia”, “Prostokvashino”, “Vkusnoteevo” e kefir 3,2% dei marchi “36 copechi” e “Ruzsky”.

Studi di laboratorio hanno dimostrato che tutti i campioni soddisfano i requisiti di sicurezza, sono state trovate sostanze vietate in qualsiasi campione. Tuttavia, Kefir Ruzsky ha vinto le prime posizioni sull’indice naturale, poiché è stato realizzato usando latte intero, mentre il kefir di altri marchi è stato prodotto con la partecipazione del latte normalizzato.