Dubita dell’ago se l’agopuntura funziona

L’agopuntura è apparsa diverse migliaia di anni fa in Cina ed esiste con successo ed è utilizzata oggi. Tale “sopravvivenza” merita attenzione: perché, nella nostra epoca illuminata, le persone si lasciano ancora pugnalare con gli aghi nella speranza di una cura miracolosa? MedAboutMe ha esaminato come funziona l’agopuntura e cosa fa realmente.

Cos’è l’agopuntura (agopuntura)?

Cos'è l'agopuntura (agopuntura)?

L’agopuntura (agopuntura, agopuntura) è un gruppo di metodi di medicina alternativa basati sull’impatto sul corpo in punti speciali utilizzando speciali aghi molto sottili di diverse lunghezze. Esistono anche varietà di riflessologia, in cui vengono utilizzate sigarette di assenzio, effetti termici, massaggi, ecc. Per stimolare i punti attivi.

La teoria dell’agopuntura contiene idee arcaiche sul corpo umano. Secondo gli antichi cinesi, è una struttura attraversata da una rete di meridiani. L’energia Qi scorre lungo questi meridiani, che possono essere controllati con l’aiuto di aghi inseriti nei punti attivi. Quando i meridiani sono “intasati”, la persona si ammala. L’agopuntura è un metodo di pulizia del canale esterno.

I meridiani sono divisi in due gruppi principali, a seconda degli organi che attraversano. La divisione si basa sul concetto di yin-yang – l’idea dell’equilibrio degli opposti:

  • i meridiani yin collegano organi solidi (es. cuore, fegato, pancreas, milza);
  • I meridiani Yang sono associati agli organi cavi (es. cistifellea, intestino tenue, stomaco).

Come funziona il moderno metodo di agopuntura?

Meccanismo d’azione dell’agopuntura visto dagli scienziati

Meccanismo d'azione dell'agopuntura attraverso gli occhi degli scienziati

Esistono quattro tipi principali di impatto che gli aghi hanno sul corpo umano.

  • Effetto locale, cioè che si verifica direttamente nel sito di inserimento dell’ago.

Allo stesso tempo, nel punto di microtrauma causato dall’ago, il flusso sanguigno aumenta e le terminazioni nervose vengono stimolate. Questo effetto è chiamato “riflesso assone” e la medicina ufficiale ne riconosce l’esistenza. In questo caso viene rilasciato il tranquillante naturale encefalina, che riduce la sensazione di dolore, nonché un aumento locale della concentrazione di endorfine, che danno anche un effetto analgesico. Alcuni scienziati paragonano addirittura l’agopuntura alle iniezioni dell’ormone cortisone in alcune parti del corpo, ma in una versione “secca”.

  • Riflesso somato-vegetativo, cioè una complessa reazione del corpo a influenze esterne.

La base del riflesso somato-vegetativo è una combinazione di reazioni dei sistemi parasimpatico e simpatico. Ciò significa che l’irritazione nel sito di iniezione porta all’attivazione di alcune parti del cervello, che innesca processi più globali nel sistema nervoso.

  • Stimolazione della produzione di neurotrasmettitori – sostanze coinvolte in la trasmissione degli impulsi nervosi.

L’elenco delle sostanze biologicamente attive, il cui livello cambia durante la procedura di agopuntura, comprende endorfine, serotonina, dopamina e altre.

  • Effetto neuroendocrino.

La stimolazione con gli aghi può modificare i livelli di alcuni ormoni, come i luteinizzanti e gli androgeni.

    Inoltre, quando si discute del possibile impatto sul corpo umano con l’aiuto di aghi o altri irritanti, si dovrebbe prestare particolare attenzione al cosiddetto sistema miofasciale. La fascia è una guaina di tessuto connettivo che copre ogni muscolo del corpo umano. Questa è la pellicola bianca che rimuoviamo quando prepariamo la carne per friggere o stufare. Tutti i muscoli e gli organi del corpo umano sono collegati dalla fascia in un unico organismo. Il sistema miofasciale globale di muscoli e fascia che li avvolge ha aree separate di maggiore concentrazione di tessuto connettivo e terminazioni nervose. Secondo un certo numero di scienziati, sono queste aree che si trovano dove i cinesi vedono i meridiani con l’energia del qi che scorre attraverso di loro.

    Impatto dell’agopuntura sulla salute

    Impatto dell'agopuntura sulla salute

    L’analisi di vari studi ci consente di identificare diverse aree principali di applicazione dell’agopuntura:

    • Dolore lombare.

    Secondo l’idea dell’agopuntura, ci sono un certo numero di punti attivi A-shi sul corpo umano, il cui impatto è piuttosto doloroso per una persona. In caso di dolore nella parte bassa della schiena, è necessario “attivare” il punto A-shi situato nell’area della sindrome del dolore con l’aiuto di aghi – appunto, nella regione lombare. Secondo i ricercatori, questo dà un vero effetto terapeutico. I microtraumi in quest’area stimolano il processo di guarigione. E l’introduzione di un ago nell’area ad alta concentrazione di cellule nervose interrompe l’impulso del dolore. La stimolazione intramuscolare allevia lo spasmo muscolare. L’effetto terapeutico dell’agopuntura nella lombalgia acuta e cronica è stato dimostrato e oggi è uno degli usi più popolari dell’agopuntura.

    • Nausea e vomito

    La stimolazione dei punti attivi che vengono utilizzati in questo caso, con l’ausilio delle fibre afferenti, eccita alcune aree del cervello: l’insula, l’ipotalamo e il cervelletto. Tutti loro sono coinvolti nella regolazione della funzione vestibolare. Secondo un’altra teoria, l’irritazione dei punti attivi corrispondenti porta all’innesco di un riflesso somato-vegetativo, che si manifesta sotto forma di nausea e vomito. L’effetto dell’agopuntura in questo caso è dimostrato e confermato. Tuttavia, non è spesso utilizzato nella pratica.

    • Mal di testa.

    Si ipotizza che l’inserimento di aghi inibisca l’elaborazione delle informazioni sul dolore nel cervello e aumenti anche il rilascio di neurotrasmettitori che possono ridurre il livello del dolore (met encefalina, per esempio). Questo effetto non è stato dimostrato ed è dubbio dal punto di vista della “grande” scienza, ma è molto popolare.

    • Fumare

    Sebbene l’efficacia dell’agopuntura per combattere la dipendenza dal tabacco non sia stata dimostrata, gli aderenti a questo metodo sono fiduciosi che a causa della stimolazione dei punti attivi, del livello di serotonina (l’ormone della felicità) e del livello di dopamina (l’ormone della gioia) aumento, che generalmente riduce il desiderio di fumare. Ed è anche un metodo abbastanza popolare tra la popolazione.

    • Paralisi del nervo facciale.

    Per il trattamento di questa malattia vengono stimolati i punti attivi nella regione del nervo facciale. Si presume che ciò migliori il flusso sanguigno nell’area interessata e stimoli il nervo interessato. L’effetto non è stato dimostrato e il beneficio dell’agopuntura in questo caso è dubbio.

    • Gastrite

    Questo effetto è stato dimostrato solo negli animali, non è corretto parlarne in relazione agli umani. Ma si presume che anche in questo caso venga attivato il riflesso somato-vegetativo, di cui si è parlato sopra.

    • Ipertensione

    Quando i punti attivi vengono stimolati, il segnale percorre i neuroni afferenti fino al midollo allungato. Questo porta all’inibizione dei neuroni simpatici del sistema cardiovascolare. Ma anche nel caso del trattamento dell’ipertensione, l’effetto terapeutico è stato dimostrato solo negli animali, ma non ancora nell’uomo. Pertanto, al momento possiamo affermare che non ci sono dati sufficienti per confermare l’efficacia della procedura.

    • Sindrome dell’ovaio policistico

    Secondo gli scienziati, la stimolazione dei punti attivi porta ad una diminuzione della produzione dell’ormone luteinizzante e ad un aumento dei livelli di androgeni. E ha un effetto curativo che è stato dimostrato negli esseri umani. È vero, non ci sono ancora dati sufficienti per una vera e propria giustificazione scientifica del meccanismo d’azione.

    Un’analisi di molti casi in cui l’agopuntura è stata efficace ha mostrato un’interessante relazione. Questo metodo è in media la medicina più efficace. La proporzione di tali pazienti è piuttosto ampia e raggiunge il 20% del numero totale di pazienti di questa categoria. E sono stati questi pazienti a notare l’effetto dell’agopuntura e hanno dimostrato un chiaro risultato della terapia.

    Analogi dei concetti di agopuntura nella medicina ufficiale

    Analoghi dei concetti di agopuntura nella medicina ufficiale

    Dopo aver analizzato i dati disponibili, gli scienziati sono giunti alla conclusione che l’agopuntura, a differenza di molti altri metodi di medicina alternativa, ha un effetto reale sul corpo umano, almeno per alcune condizioni dolorose. Proviamo a tradurre i concetti di base dell’agopuntura dalla lingua degli antichi medici cinesi in un modo moderno.

    • Meridiani

    I meridiani sono le vie principali per la distribuzione delle forze di tensione e dei gruppi di terminazioni nervose nel sistema miofasciale.

    • Punti di agopuntura.

    Nei punti indicati sugli antichi diagrammi, la stimolazione con gli aghi dà un effetto più pronunciato. Ciò accade a causa del fatto che in queste aree la concentrazione delle terminazioni nervose è maggiore. Ci sono punti tradizionali scritti in antichi manoscritti e punti la cui esistenza può essere ipotizzata sulla base della moderna conoscenza del sistema nervoso. C’è una differenza tra loro (i punti tradizionali sono “più forti”), ma solo per l’intensità della reazione all’introduzione dell’ago – niente di più.

    • Energia Chi

    Un analogo dell’energia qi può essere qualsiasi segnale trasmesso nel corpo. L’opzione più comprensibile e logica è un impulso nervoso. E poi c’è l’effetto paracrino delle sostanze biologicamente attive, cioè l’effetto sulle cellule vicine, con l’aiuto di ormoni, fattori di crescita, ecc. Infine, l’effetto sulla fascia si diffonde anche in tutto il corpo attraverso il sistema miofasciale e si adatta nel concetto di energia qi.

    • Concetto Yin-yang

    Potrebbe benissimo essere presentato come l’idea di mantenere l’omeostasi del corpo con l’aiuto del sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico.

    Conclusioni
    • L’agopuntura è un metodo di medicina alternativa. Ma la ricerca scientifica e le moderne conoscenze sul corpo umano suggeriscono che la sua efficacia è superiore al livello del placebo, almeno per alcune malattie.
    • Molti scienziati in tutto il mondo stanno conducendo ricerche nel campo dell’agopuntura e della sua applicazione al trattamento delle persone. Nel tempo, questo determinerà finalmente in quali aree l’agopuntura è efficace e in quali no.
    • Oggi l’agopuntura può essere utilizzata come parte di una terapia complessa sullo sfondo dell’assunzione di farmaci prescritti da un medico. Questo è particolarmente efficace nei casi di malattie la cui origine è sconosciuta.
    Dubita dell’ago se l’agopuntura funzionaultima modifica: 2023-01-04T22:04:53+01:00da eldonis032

    Lascia un commento

    Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
    I campi obbligatori sono contrassegnati *.