Principi di qualsiasi respirazione ginnastica
Nella vita ordinaria, la maggior parte delle persone è abituata a fare brevi respiri e rapide espirazioni, cioè usano la respirazione del seno così chiamata che espande solo il torace. Allo stesso tempo, la quantità di aria necessaria per il corpo entra nei polmoni, ma la circolazione dell’aria all’interno dei polmoni è minima, il che può causare molte malattie, oltre a portare a un peso in eccesso.
C’è solo una via d’uscita – per fare respiri profondi che ti consentono di riempire l’area del diaframma con aria. La respirazione profonda ha una serie di innegabili vantaggi. Ci aiuta a combattere lo stress e ridurre la sensazione di ansia, che, a sua volta, riduce la brama di dolci e troppo cibo. E se combini respirazione speciale e una serie speciale di esercizi, l’effetto può essere ottenuto ancora più evidente.
Esistono diversi metodi per aiutarti a perdere peso con la respirazione.
Pranayama Yoga
Questa tecnica di respirazione ha radici indiane ed è una combinazione di respirazione diaframmatica e yoga, che ti consente di ottenere il controllo mentale – pranayama.
Questa tecnica si basa sulla respirazione completa e profonda, che coinvolge non solo il tratto respiratorio superiore e il torace, ma anche parti della cavità addominale. La loro costante tensione permette di far funzionare l’intero apparato respiratorio, cosa che non avviene con la semplice respirazione.
La modifica del modello di respirazione abituale può migliorare significativamente lo stato del corpo nel suo insieme, vale a dire:
- Ridurre la pressione sanguigna;
- Normalizzare i ritmi cardiaci;
- Rilassa i muscoli.
Ma come perdere peso usando questo metodo? Non devi fare nulla di speciale, perché quando fai respiri profondi, il tuo metabolismo accelera automaticamente, il che costringerà il corpo a bruciare calorie aggiuntive.
Bodyflex
Questa è una combinazione di aerobica leggera e uno speciale sistema di respirazione a cinque stadi, l’autore del quale negli anni ’90 del secolo scorso era una semplice casalinga americana. Con l’aiuto di uno speciale set di 20 minuti di esercizi, combinato con una corretta respirazione, è stata in grado di perdere 10 taglie di peso e ha anche aiutato migliaia di donne in tutto il mondo a credere in se stesse.
L’essenza del programma è che quando si eseguono semplici esercizi, si consiglia di trattenere il respiro per alcuni secondi, stimolando così il processo di combustione dei grassi nelle aree più problematiche. Ciò è dovuto al fatto che al momento di trattenere il respiro, c’è un accumulo di anidride carbonica nel corpo, che, a sua volta, consente alle arterie di espandersi e consente alle cellule di assorbire più attivamente l’ossigeno, che è un invariabile partecipante al processo del metabolismo dei grassi. È questo ossigeno aggiuntivo, assorbito dal corpo, che aiuta a combattere l’eccesso di peso in modo particolarmente efficace.
Soggetto a regolari esercizi di bodyflex per 1 settimana, puoi perdere almeno 2-3 chili in più e anche rafforzare significativamente i tuoi muscoli. Ma ci sono alcune raccomandazioni aggiuntive, la cui implementazione garantisce il miglior risultato:
- Limitare il contenuto calorico della dieta a 1600 kcal, nonché cambiare la dieta con una più corretta con una predominanza di frutta e verdura fresca;
- Conduci l’allenamento al mattino e preferibilmente a stomaco vuoto, quando il processo di combustione dei grassi può essere avviato in modo molto più rapido ed efficiente.
Le controindicazioni per gli esercizi bodyflex sono la gravidanza, le malattie del tratto intestinale e la ghiandola tiroidea.
Ossisize
Nei primi anni 2000, un’altra donna americana, che era in sovrappeso fin dall’infanzia, ha escogitato il proprio metodo di esercizi di respirazione in combinazione con l’attività fisica, che si chiamava oxysize.
A differenza della tecnica Boflex, Oxysize non comporta il trattenere il respiro durante l’attività fisica, il che priva questo metodo di qualsiasi controindicazione all’uso. Inoltre, questo sistema consente di garantire che durante l’intera serie di esercizi i muscoli ricevano lo stesso livello di carico, il che consente di ridurre il peso in modo rapido ed efficace.
Per ottenere il miglior risultato, l’allenamento dovrebbe essere quotidiano e l’alimentazione dovrebbe essere regolata riducendone il contenuto calorico ed eliminando gli alimenti dannosi dalla dieta.