Cambiamento di pressione e polso, cosa farà il medico

Qualsiasi appuntamento o esame preventivo da parte di un medico per qualsiasi malattia comporta, tra le altre cose, la misurazione della pressione e del polso. Questi due indicatori possono fornire molte informazioni sul lavoro del cuore, sul tono vascolare, sulla circolazione sanguigna e sulla salute del paziente. La deviazione degli indicatori può essere la ragione per un esame più approfondito: il livello di pressione e il cambiamento della frequenza cardiaca cambiano significativamente sullo sfondo del sanguinamento, con malattie cardiache, disturbi endocrini e l’influenza dello stress, vascolare, renale e metabolica patologie.

Polso e pressione: perché cambiano?

Polso e pressione sanguigna: perché cambiano?

In medicina, il polso e la pressione determinati in ogni paziente, sia esso un adulto o un bambino, sono una delle caratteristiche più importanti che riflettono lo stato di salute. Ad ogni esame, il medico deve, insieme ai reclami e alle condizioni generali, determinare il livello di pressione e frequenza cardiaca, valutandoli insieme a tutti gli altri indicatori. Un cambiamento del polso e della pressione nella direzione di aumento o diminuzione spesso indica alcune malattie, disturbi metabolici o disturbi della regolazione nervosa. La frequenza cardiaca è diversa nei pazienti di età diverse: durante l’infanzia, il polso è il più alto, nella vecchiaia rallenta. Inoltre, è stata rivelata la dipendenza delle contrazioni cardiache dal grado di allenamento, dallo stato di riposo o carico, dall’eccitazione e dall’influenza di fattori esterni (freddo, caldo, vicinanza). Un rallentamento del polso inferiore a 60 battiti al minuto o un’accelerazione superiore a 90-95 battiti è considerato una deviazione dai valori standard se vengono eliminati tutti i fattori oggettivi che possono avere un impatto.

Esistono diverse opzioni per combinazioni patologiche di polso e pressione. Con un polso rapido, il livello di pressione viene registrato come normale, alto o basso. E mentre il polso rallenta, la pressione oscilla da bassa ad alta. Tutte queste condizioni richiedono l’attenzione di un medico, se vengono rilevate deviazioni in una singola misurazione, il polso e la pressione vengono registrati più volte per assicurarsi che non si tratti dell’influenza di stress o fattori esterni.

Frequenza cardiaca elevata unita a pressione sanguigna bassa

I medici spesso incontrano questa opzione nella pratica. L’accelerazione del polso sullo sfondo di una diminuzione della pressione è attribuita alla reazione compensatoria del corpo all’ipossia dovuta alla ridotta circolazione sanguigna attraverso i piccoli vasi. Può essere una conseguenza di disturbi della regolazione autonomica del tono vascolare, risultato di superlavoro fisico o sovraccarico mentale, risultato di stress acuto. Oltre al fatto che la pressione diminuisce e il polso accelera, sono tipici anche la presenza di debolezza generale con grave affaticamento, sbalzi d’umore e aggressività, attacchi di vertigini e mosche lampeggianti negli occhi o increspature, mal di testa. Per aiutare a normalizzare la pressione sanguigna ed eliminare la frequenza cardiaca rapida, i cambiamenti nello stile di vita e la razionalizzazione della routine quotidiana, la protezione dallo stress e il rifiuto di assumere bevande alcoliche con il fumo, il sonno adeguato e un’alimentazione sana, l’esposizione quotidiana all’aria aperta aiutano. Se la pressione scende fortemente, è necessario visitare un neurologo con esame e trattamento, compresi i farmaci, se necessario.

Altre cause: sanguinamento, shock, gravidanza

Un aumento del polso con una diminuzione della pressione è possibile con lesioni e sanguinamento, sullo sfondo della formazione di una perdita di sangue acuta. Se si tratta di sanguinamento esterno, puoi valutare visivamente in modo abbastanza obiettivo la perdita di sangue. Con rotture di organi interni o danni a grandi vasi, con ferite chiuse, il sanguinamento può essere invisibile all’esterno e, in base al polso e alla pressione, è possibile valutare la gravità della condizione e il grado di necessità di un intervento medico immediato. La tachicardia sullo sfondo di una forte diminuzione della pressione è tipica di diversi tipi di shock (anafilattico, dolore e molti altri).

Il lavoro del cuore, il livello di pressione durante la gravidanza

Funzione cardiaca, livello di pressione durante la gravidanza

Un polso frequente è possibile sullo sfondo di una pressione ridotta nelle donne in gravidanza e questa condizione non è pericolosa per loro. Sotto l’azione del progesterone, le pareti dei vasi sanguigni si rilassano, il loro tono diminuisce, il che porta a un cambiamento di pressione. E l’aumento della frequenza cardiaca è una reazione compensatoria per fornire ossigeno ai tessuti. Inoltre, durante la gravidanza, gradualmente, dalla metà del periodo di gestazione, aumenta il volume del sangue, che circola attivamente all’interno dei vasi. Per pomparlo, il cuore deve contrarsi più velocemente. Tuttavia, la frequenza cardiaca con la pressione durante il periodo di gestazione deve essere costantemente registrata, i loro cambiamenti possono essere segni di preeclampsia, soprattutto se, sullo sfondo dell’ipotensione, si nota improvvisamente un aumento della pressione. Il cuore nel processo di portare un feto subisce carichi pesanti anche in condizioni normali e l’ipertensione li aumenta più volte.

Una diminuzione della pressione sullo sfondo di un polso alto è tipica dell’anemia, quando i tessuti subiscono l’ipossia e il corpo la compensa parzialmente aumentando la frequenza cardiaca.

Azioni del medico

Se il polso aumenta a bassa pressione, il medico sente dal paziente lamentele di malessere, mal di testa e la sensazione di “sentire” il battito del cuore, il battito del cuore all’interno del torace o il polso “dà” alla testa. Ci possono essere dolori sordi o acuti al petto, fastidio all’addome e sensazione di nodo alla gola, vertigini, oscuramento degli occhi con capogiro, annebbiamento della coscienza, sudore freddo con congelamento delle dita dei piedi e delle mani, ansia e attacco di panico. Il medico misura la pressione, conta il polso e scopre le cause del disturbo.

Le condizioni di sanguinamento e shock richiedono assistenza immediata, i pazienti vengono portati in ospedale. In condizioni critiche è necessario chiamare un’ambulanza e fornire assistenza immediatamente, sul posto e durante il tragitto verso l’ospedale.

Se la causa dei problemi è anemia, disturbi vegetativi o malattie somatiche, il medico prescrive un trattamento o indirizza il paziente a un consulto con specialisti ristretti, raccomanda un regime razionale. Quindi, sullo sfondo del ripristino dei livelli di ferro dovuto all’assunzione di farmaci contenenti ferro, la pressione e il polso si normalizzano dopo 3-4 settimane, sebbene sia importante continuare il trattamento fino a quando gli indicatori non si normalizzano completamente e si formano riserve di ferro. Con le crisi vegetative sono necessari un regime quotidiano, sedativi, sport e vitamine. Con lo stress emotivo, è necessario passare a uno stile di vita sano, in cui c’è un posto per riposare, camminare, dormire bene.

Cambiamento di pressione e polso, cosa farà il medicoultima modifica: 2023-01-14T23:29:03+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.