Feci molli in un bambino: trattamento con medicinali, uso di rimedi popolari o lasciarlo “passare da solo”? Quasi tutti i genitori hanno avuto problemi digestivi nei loro bambini e hanno dovuto affrontare una scelta difficile tra le opzioni di cui sopra.
Da un lato, qualsiasi problema di salute richiede una visita medica e cure mediche qualificate. D’altra parte, un sintomo come l’indigestione potrebbe non essere un segno di una malattia, ma solo una conseguenza, ad esempio, del consumo eccessivo di succo. Cosa dovrebbero fare i genitori e quale primo soccorso da parte loro sarà davvero efficace e utile?
Vale la pena iniziare con cose semplici, ovvero scoprire le norme delle feci nei bambini di età diverse. Quindi, per i bambini del primo anno di vita – la norma è fino a 5-6 volte, per i bambini – 3-4, fino a due anni – 1-2 volte al giorno. Allo stesso tempo, è molto importante prestare attenzione non solo al numero di movimenti intestinali, ma anche al colore delle masse, alla loro consistenza e alla presenza di impurità patologiche.
Non appena un bambino sviluppa almeno uno di questi sintomi come gonfiore, dolore nella regione addominale, perdita di appetito, l’unica decisione giusta è consultare immediatamente un medico. Puoi alleviare le condizioni del bambino utilizzando miscele speciali per ripristinare l’equilibrio di liquidi ed elettroliti nel corpo, adsorbenti, preparati enzimatici. Per quanto riguarda quest’ultimo, si dovrebbe esercitare la massima cautela, poiché la maggior parte dei farmaci viene venduta in dosi troppo elevate per il corpo del bambino.
Cosa provoca feci molli in un bambino?
Ancora una volta, vorrei attirare la vostra attenzione sul fatto che quando trovate feci molli in un bambino, il trattamento può essere affidato a un solo specialista: un medico qualificato. Non ascoltare chi ti consiglia di aspettare o di automedicare. Infatti, anche cibi e bevande abbastanza innocui possono causare diarrea. Ma allo stesso tempo, la causa della diarrea può essere:
- gastroenterite virale;
- infezione batterica intestinale;
- intossicazione alimentare;
- invasione parassitaria;
- Morbo di Crohn, ecc.
E quasi ognuna di queste possibili fonti di indigestione senza un’adeguata assistenza medica comporta una vera minaccia per la salute del bambino. È impossibile non menzionare fattori irritanti come gli effetti collaterali dei farmaci e l’insufficiente digestione del cibo. In entrambi i casi, la nutrizione terapeutica può aiutare a gestire la diarrea.
Organizzazione della nutrizione nel trattamento delle feci molli in un bambino
Quindi, il bambino ha feci molli, il trattamento è prescritto, e poi? Devi costruire una dieta equilibrata. Prima di tutto, sbarazziamoci del mito secondo cui non si dovrebbe permettere al bambino di morire di fame (come si faceva prima). La seconda regola riguarda l’alimentazione frazionata, ovvero è meglio mangiare poco ogni 2-3 ore. In terzo luogo, è necessario escludere completamente i latticini e i latticini, nonché i succhi e gli eventuali condimenti. È meglio che la base della nutrizione sia il riso bollito. E non dimenticare l’assunzione costante di liquidi.