Le donne che si allenano regolarmente sembrano sempre belle e in forma. L’educazione fisica e lo sport li aiutano a far fronte all’eccesso di peso, allo stress, a migliorare l’umore, a tonificare il corpo. È vero, a volte, alla ricerca del risultato, dimenticano che l’obiettivo deve essere perseguito sistematicamente, vista l’importante circostanza: la forma fisica femminile ha le sue caratteristiche basate sulla fisiologia.
Attività di fitness e assunzione di carboidrati
I fisiologi hanno dimostrato che l’esercizio fisico attivo consente alle donne di spendere più grasso degli uomini. Un pavimento forte nel processo di allenamento reintegra l’energia attraverso la scomposizione di proteine e carboidrati. Questa differenza è dovuta alle peculiarità del sistema ormonale femminile.
Allo stesso tempo, il corpo della donna contiene più grassi, che si depositano all’interno dei muscoli, sono circondati da organi e tessuti. Pertanto, per ricostituire le proprie riserve energetiche, devono concentrarsi anche sul consumo di grassi. Questo approccio alla nutrizione migliorerà anche i livelli ormonali: le diete basate su un apporto minimo di grassi spesso causano una diminuzione della produzione di ormoni sessuali, che influirà sicuramente sulla salute fisiologica di una donna. Di conseguenza, il peso della tesa diminuisce, ma non a causa dell’allenamento fitness e della combustione del grasso in eccesso, ma a causa di interruzioni ormonali nel corpo.
Conclusione: si consiglia alle donne che scelgono il fitness come attività fisica di seguire diete a basso contenuto di carboidrati. Se il corpo di un uomo affronta bene i carboidrati, in una donna il loro eccesso porta alla formazione di tessuto adiposo in eccesso. I fisiologi lo spiegano con il fatto che il sesso più debole ha meno muscoli. È in essi che i carboidrati si accumulano e vengono successivamente sintetizzati in glicogeno, che viene utilizzato come fonte di energia durante le attività di fitness.
Gli scienziati hanno condotto un esperimento: hanno studiato l’effetto del consumo di grassi sullo sviluppo del cancro al seno. Il risultato ha mostrato che le donne in sovrappeso che conducono uno stile di vita sedentario sono più a rischio di sviluppare il cancro rispetto a quelle che hanno riportato il proprio peso alla normalità, si esercitano attivamente e mangiano bene.
Questo esperimento ha anche dimostrato che se elimini completamente il grasso dalla dieta, sostituendolo con cibi ricchi di carboidrati, questo può solo danneggiare il corpo femminile. È stato dimostrato che è più facile per le donne ottenere energia dagli acidi grassi che dai carboidrati. Di conseguenza, anche un allenamento potenziato con un’alimentazione scorretta non darà l’effetto desiderato di perdere peso.
Il fitness femminile ha bisogno di più ripetizioni
L’allenamento della forza è più adatto per gli uomini che per le donne. Per gli uomini, tale attività è fisicamente più facile. Le donne, per ottenere un risultato duraturo, hanno bisogno di fare più ripetizioni. La spiegazione fisiologica di ciò risiede nelle caratteristiche strutturali delle fibre muscolari. Gli uomini hanno più fibre muscolari di tipo 2, mentre le donne hanno più fibre muscolari di tipo 1. E poiché la trasformazione della fibra di tipo 2 in tipo 1 è necessaria per aumentare la massa muscolare, è più difficile per le donne farlo.
Il testosterone è noto per essere responsabile della crescita muscolare. Nel corpo femminile, è 10 volte inferiore rispetto al maschio. Questo spiega perché le ragazze non possono allenarsi alla stessa intensità degli uomini. Per loro, le lezioni di fitness dovrebbero essere costruite su esercizi con un gran numero di ripetizioni e non lasciarsi trasportare da manubri pesanti o bilanciere.
Resistenza femminile
Non solo le fibre muscolari del 1 ° tipo, ma anche gli estrogeni, un ormone responsabile delle funzioni riparatrici del corpo e che prevengono la scomposizione delle proteine, aiutano le donne a svolgere un lavoro fisico monotono durante un allenamento moderato. Questa funzione offre alle donne l’opportunità di eseguire esercizi di forza più a lungo degli uomini. Allo stesso tempo, la forma fisica femminile darà un effetto maggiore se fai più approcci, ma con meno carico. Mentre agli uomini si consiglia di eseguire meno ripetizioni dell’esercizio, ma con più peso.
Se sollevi lentamente il bilanciere o i manubri, la donna sarà in grado di eseguire più ripetizioni. I movimenti intensi toglieranno solo energia ai muscoli, ma non ti permetteranno di ottenere il risultato desiderato. E la fatica non consentirà di soddisfare il piano di allenamento pianificato nella giusta quantità. Le donne, rispetto agli uomini, hanno meno massa muscolare, quindi dovrebbero fare esercizi di power lifting lentamente, risparmiando energia.
Fitness femminile e stress metabolico
Le caratteristiche fisiologiche del corpo femminile si manifestano anche a livello del metabolismo. Le donne si adattano più velocemente e meglio ai cambiamenti dei carichi metabolici durante le attività di fitness. Al momento dell’esercizio, la loro pressione sanguigna è a un livello inferiore a quello degli uomini. Di conseguenza, i muscoli ricevono più ossigeno e sostanze nutritive. E bassi livelli di lattato aumentano le prestazioni di resistenza. Il sollevamento di pesi pesanti riduce al minimo questi benefici. Pertanto, le donne dovrebbero costruire lezioni di fitness non su esercizi con pesi elevati, ma sull’aumento delle ripetizioni.
Tempo di riposo
Dal momento che le donne sono più resistenti, hanno bisogno di meno tempo per recuperare, e anche tra le serie. Per accelerare la combustione dei grassi, si consiglia di eseguire esercizi aerobici ininterrottamente per lungo tempo. Allo stesso tempo, va tenuto presente che il fitness organizzato in questo modo non dovrebbe includere il lavoro al limite.
Frequenza della formazione
Considerando le peculiarità della forma fisica femminile, possiamo concludere che durante l’esecuzione di esercizi di forza, i muscoli del sesso più debole vengono meno distrutti e i nutrienti vengono loro forniti meglio. Pertanto, i muscoli delle donne si riprendono più velocemente di quelli degli uomini. Questa caratteristica influisce direttamente sulla capacità delle donne di allenarsi più spesso.
La formazione delle donne deve essere certamente diversa da quella degli uomini. Ma spesso il sesso più debole non vuole arrendersi agli uomini e si sforza di dimostrarlo durante gli esercizi di forza. Questo è superfluo: è più saggio ascoltare il proprio corpo e non lasciarsi guidare dall’opinione soggettiva. Usa i vantaggi del tuo corpo, e poi il fitness sarà uno strumento eccellente per correggere la tua figura, migliorare la tua salute e diventare più felice.