Forfora torturata È ora di vedere un dottore

La forfora è un problema molto serio. Le persone che non hanno mai riscontrato un tale sintomo spesso pensano che appaia a causa di una banale toelettatura. Sembrerebbe che ora sugli scaffali dei negozi e delle farmacie si possano trovare molti shampoo e altri prodotti abbastanza convenienti che promettono un modo rapido e affidabile per sbarazzarsi di un tale problema. Ma non tutto è così semplice. A volte l’insorgenza della forfora è associata a gravi disturbi nell’attività del corpo, in tali situazioni deve essere trattata in modo completo e sotto la supervisione di un medico.

Cosa causa la forfora? Chiedi al tuo medico

Quali sono le cause della forfora? Chiedi al tuo medico

Nella stragrande maggioranza dei casi, la comparsa della forfora è una conseguenza dell’eccessiva attività di un particolare fungo, noto come Pityrosporum ovale o Malassezia furfur. Un tale organismo di lievito normalmente vive sulla pelle di ognuno di noi e di solito non disturba l’aspetto e il benessere. Tuttavia, in alcuni casi, la sua quantità inizia ad aumentare, il che interrompe i normali processi di cheratinizzazione della pelle, che a sua volta porta ad un rinnovamento accelerato delle cellule che compongono lo strato superficiale del cuoio capelluto e ad un’eccessiva esfoliazione. Ecco come appare la forfora.

Ci sono molti fattori che possono innescare l’attivazione del fungo. Fondamentalmente, sono abbastanza naturali e possono essere corretti con successo. Ciò vale per l’uso di prodotti per la cura dei capelli di scarsa qualità o semplicemente inappropriati, l’uso di coloranti di bassa qualità, basma o henné, ecc. Tuttavia, in alcuni casi, la causa della forfora è molto più profonda, un tale difetto estetico può essere un sintomo di gravi problemi di salute.

Quindi, la forfora può apparire come un sintomo:

  • seborrea, o dermatite seborroica;
  • disturbi ormonali (compresi quelli del tutto naturali, ad esempio gravidanza, pubertà, menopausa);
  • malattie del sistema endocrino;
  • disturbi nell’attività dell’apparato digerente;
  • infezioni croniche;
  • stress, superlavoro, stanchezza cronica, ecc.;
  • immunità ridotta;
  • ipovitaminosi (mancanza di vitamine);
  • psoriasi;
  • pitiriasi versicolor.

Solo un medico qualificato può determinare la causa esatta del verificarsi di sintomi spiacevoli. Diamo un’occhiata più da vicino ad alcune gravi cause di forfora.

Dermatite seborroica

Ragioni

Dermatite seborroica

La dermatite seborroica è classificata dai medici come un disturbo cronico causato dall’eccessiva attività di funghi simili a lieviti del genere Malassezia. Ci sono una serie di fattori che possono contribuire allo sviluppo di una tale malattia. Fondamentalmente, possono essere suddivisi in neurogeni, ormonali e immunitari.

Quindi, i medici dicono che la dermatite seborroica spesso peggiora con lo stress nervoso e con vari disturbi del sistema nervoso centrale. Di solito si parla delle cause ormonali di questa malattia quando si verifica nei neonati e negli adolescenti. Per quanto riguarda i fattori immunitari, le statistiche mostrano che la dermatite seborroica è particolarmente spesso diagnosticata nei pazienti con infezione da HIV e in coloro che hanno già sviluppato l’AIDS.

Inoltre, i medici non negano la possibilità di altre cause dello sviluppo della malattia: genetiche, metaboliche ed esterne (influenze ambientali).

Sintomi

La dermatite seborroica può essere attivata su varie parti del corpo, dove sono presenti molte ghiandole sebacee attive. Abbastanza spesso, la malattia colpisce la pelle del cuoio capelluto, colpisce l’area delle sopracciglia e delle ciglia, ecc. La desquamazione della pelle, che è accompagnata da infiammazione e prurito, è considerata una classica manifestazione della malattia. La superficie della pelle del cuoio capelluto è ricoperta da scaglie bianche farinose, in alcuni casi la desquamazione è di natura lamellare larga.

In un grave decorso della malattia, la pelle è coperta da macchie di erimatosi e placche, che a loro volta sono coperte da scale secche o di marefroe, e talvolta anche scale giallastre o croste emorragiche (con sangue) (sembrano dovute ai pettini).

Se il disturbo colpisce la pelle non sotto i capelli, si formano i focolai rossastri peeling di diverse dimensioni che causano prurito e bruciore.

trattamento

Il trattamento della dermatite seborroica viene effettuato sotto la supervisione di un dermatologo. Il medico seleziona il paziente con un farmaco antifungino – gel, crema o shampoo. I preparativi della scelta diventano spesso assurdi, ketoconazolo o dermazolo, ecc.

Inoltre, la terapia prevede l’uso di antisettici antifungini, rappresentati da sapone di catrame, pasta di zinco, olio dell’albero del tè, ecc. È consentito l’uso competente e regolare della medicina tradizionale.

Anche i pazienti a cui è stata diagnosticata la dermatite seborroica devono attenersi a una dieta dietetica, saturando la dieta con alimenti contenenti quantità significative di zinco e selenio, vitamine del gruppo B, acido ascorbico e vitamina A.

Potrebbe essere necessario correggere disturbi concomitanti che contribuiscono al verificarsi di sintomi spiacevoli.

Psoriasi

Cause della psoriasi

Psoriasi

A volte la comparsa della forfora è uno dei primi sintomi della psoriasi. Tale disturbo non è infettivo ed è cronico. Ad oggi, i medici non sono in grado di determinare con precisione le cause del suo sviluppo, tuttavia, suggeriscono che tale malattia è associata ad un’attività anormale del sistema immunitario umano ed è di natura autoimmune.

Sintomi della psoriasi

Con la psoriasi, la pelle nelle aree colpite si ispessisce, sale sopra le aree della pelle sana. Tali placche sono colorate di rosso, la loro superficie è squamosa, ricoperta di squame bianco-argentee. La pelle nella zona interessata inizia a esfoliare, lasciando dietro di sé lesioni rosse soggette a lesioni e sanguinamento. Abbastanza spesso, le placche si fondono, ingrandendosi.

La psoriasi di solito si manifesta non solo sul cuoio capelluto, ma anche nelle superfici di flessione (gomiti, ginocchia) e nelle pieghe della pelle.

Trattamento della psoriasi

Anche la terapia della psoriasi viene eseguita esclusivamente sotto la supervisione del medico curante. Con una tale patologia, il paziente deve aderire a una dieta dietetica e monitorare la propria salute, prevenendo raffreddori e altri deterioramenti del benessere. Se la psoriasi è peggiorata, vengono utilizzati rimedi locali: emollienti, vari farmaci ormonali (ad esempio con idrocortisone), unguenti con zinco, vitamina D3, catrame, ecc. I medici di solito prescrivono integratori con silicio, vitamina D, olio di pesce e acidi grassi polinsaturi omega-3, così come con lecitina. Tutti questi rimedi aiutano a ridurre la frequenza delle esacerbazioni della malattia, eliminare il processo infiammatorio e accelerare la rigenerazione della pelle.

Pertanto, quando compare la forfora, è meglio non automedicare. Avendo trovato un tale fastidio, dovresti contattare un dermatologo o un tricologo per un consulto e un esame completo.

Forfora torturata È ora di vedere un dottoreultima modifica: 2023-01-03T06:39:16+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.